Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Articolo su Firebird  (Letto 5045 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline PIto che Urla

  • Post: 61
Articolo su Firebird
« il: 30 Ottobre 2003 00:46:18 »
Cliccando qui http://www.freeclick.it/Altro/index.html potete scaricare la prima bozza dell'articolo su Firebird. Ovviamente se ci sono consigli o qualsiasi altra cosa dimetelo.

ciao!!! :roll:

Offline Nosferatu

  • Post: 102
Articolo su Firebird
« Risposta #1 il: 31 Ottobre 2003 16:11:00 »
L'ho letto, mi sembra chiaro, ma non ho capito a chi sarebbe indirizzato.
Qual è il target?

CMQ mi pare "incensorio", cioè un po' di parte.
Alla fine dici addirittura "Il forum è
molto frequentato e si possono trovare risposte a quasi tutte le domande." quando sappiamo tutti che è appena nato e ci sono soltanto 70 utenti per il momento.

Offline PIto che Urla

  • Post: 61
Articolo su Firebird
« Risposta #2 il: 31 Ottobre 2003 17:01:10 »
Ciao!!

Allora, l'idea è quella di fare una serie di articoli sui prodotti mozilla al fine di inviarli alle varie testate informatiche in modo che o li inseriscano nelle loro pagine o li prendano per spunto per metterli sempre nelle loro pagine

Gli obiettivi sono quelli di:
1. dare informazioni corrette ed esaustive sui prodotti in formatto anche "ammiccante" adatto a chi non conosce Mozilla
2. far sapere che esiste il gruppo italiano e che lavora bene
3. promuovere mozilla e suoi derivati

l'esigenza è nata dopo che CHIP nel mese di novembre ha pubblicato un articolo su Firebird in cui diceva che è un ottimo browser, ma come pecca ha che è solo in inglese cosa che, come sappiamo bene, non è vero.

La road map è quella di cominciare a scrivere, poi con l'aiuto dei più esperti correggere e inviare un pò alla volta il materiale alle varie testate.
Io credo che l'invio debba essere scaglianto nel tempo in modo da continuare a mantenere alta l'attenzione sul prodotto, alla fine sarebbe bene se ci fosse una "cartelle stampa" sui prodotti Mozilla.

questo è tutto

Ciao!!!

Offline Nosferatu

  • Post: 102
Articolo su Firebird
« Risposta #3 il: 31 Ottobre 2003 17:21:55 »
Mmm... capito. Non sono convinto, ma ho capito.

Il fatto è che quello che ho letto mi fa pensare ad una marchetta, più che a una lettura interessante.
Sono anche dubbioso che i media accettino un format del genere, potrebbero anche loro catalogare la cosa come marchetta e farle fare la fine del cestino.

Ho letto su PC Professionale di ottobre un test tra browser, e a parte inesattezze varie (futili e tollerabili) mi sembra OK che a fare articoli siano gli articolisti, mentre un articolo scritto da personale esterno alla testata, lì sia fuori posto.
Altrimenti dovremmo sorbirci anche articoli pseudo-tecnici che il produttore di turno invia ai media senza poterli distinguere dalla pubblicità. (sì, lo so che già succede, vedi PC Pro di ottobre con un approfondimento in allegato sui SOLI prodotti HP, e PC Pro di novembre con un poster della storia dei SOLI processori Intel, entrambi senza alcuna indicazione "pubblicità").

Altro discorso, secondo me, per gli annunci.
Tutte le testate su tutti i media hanno uno spazio news, in cui i vari produttori segnalano l'uscita di questo o quel prodotto. Il taglio tipico di queste news è la "marchetta". Cioè è evidente alla prima lettura che l'autore è interno all'azienda che annuncia, in quanto spesso eccessivamente autoindulgente (i paroloni si sprecano!).
In quell'ambito, tuttavia, la lettura risulta già meno "invadente", perché l'informazione importante è che si esce con qualcosa di nuovo.

A me piacerebbe che ogni localizzazione MDI (a parte quelle delle RC) venisse seguita da un iter di annunci ad una lista di testate, cartacee e non.
La stessa apertura del forum, secondo me, andava comunicata ufficialmente a Punto Informatico e compagnia bella.

Offline PIto che Urla

  • Post: 61
Articolo su Firebird
« Risposta #4 il: 31 Ottobre 2003 19:38:39 »
Ciao!!!


Citazione da: Nosferatu
Mmm... capito. Non sono convinto, ma ho capito.

Il fatto è che quello che ho letto mi fa pensare ad una marchetta, più che a una lettura interessante.
Sono anche dubbioso che i media accettino un format del genere, potrebbero anche loro catalogare la cosa come marchetta e farle fare la fine del cestino.


Allora ... il tuo commento è pertinente e vedo che anche tu convieni con me che sarebbe corretto che ad ogni uscita di mozilla la stampa di settore ne fosse messa a conoscenza.

Ora, il format da seguire è tutto da decidere: io intanto ho provato a buttar giù qualcosa, ossia quello che a me piacerebbe leggere su un giornale se fosse uscita una nuova relase di un programma.

Sta a quelli che dirigono il Mozilla comunication Project decidere il format da usare, le testate da contattare ecc ecc intanto c'è questo mio lavoro che se può tonare utile è a disposizione.


Citazione
Altrimenti dovremmo sorbirci anche articoli pseudo-tecnici che il produttore di turno invia ai media senza poterli distinguere dalla pubblicità. (sì, lo so che già succede, vedi PC Pro di ottobre con un approfondimento in allegato sui SOLI prodotti HP, e PC Pro di novembre con un poster della storia dei SOLI processori Intel, entrambi senza alcuna indicazione "pubblicità").


Bhe, io lavoro in un azienda che non è del settore informatico, ma ti assicuro che i ragazzi della pubblicità scrivono articoli per tantissimi giornali ...

Citazione
Altro discorso, secondo me, per gli annunci.
Tutte le testate su tutti i media hanno uno spazio news, in cui i vari produttori segnalano l'uscita di questo o quel prodotto. Il taglio tipico di queste news è la "marchetta". Cioè è evidente alla prima lettura che l'autore è interno all'azienda che annuncia, in quanto spesso eccessivamente autoindulgente (i paroloni si sprecano!).


Ecco, bene, posso provare a fare un qualcosa del genere.

Citazione
A me piacerebbe che ogni localizzazione MDI (a parte quelle delle RC) venisse seguita da un iter di annunci ad una lista di testate, cartacee e non.
La stessa apertura del forum, secondo me, andava comunicata ufficialmente a Punto Informatico e compagnia bella.


Chi metteresti nella lista? io metterei CHIP,  PC-Open, linux&co, punto-informatico, PC pro, zio budda, linux valley, html.it

Riassumendo: dobbiamo fare qualcosa per dare maggiore visibilità a mozilla. Chi come me è un commerciale sa bene che il marketing e la comunicazione sono fondamentali per buona riuscita di un prodotto. Ora, non sono d'accordo nel fare un piano di marketing per mozilla, ma della comunicazione completa, seria e mirata mi sembra ragionevole e giusta verso chi lavora tanto per mozilla e per la sua localizzazione.

Ciao!!!

Offline Nosferatu

  • Post: 102
Articolo su Firebird
« Risposta #5 il: 03 Novembre 2003 11:07:26 »
E' per una botta di c*lo che il MDI.CP ha al suo interno uno come te che sa scrivere, ma anche dare opinioni su iter da seguire, etc. etc., insomma uno che sa come le cose si fanno.

Altrimenti saremmo tutti dei bravi autori, ma senza ascoltatori.
Nel Com.Pro. io mi sono iscritto mezz'ora dopo la proposta di istituirlo, e non ho idea di chi "ci stia sopra".
Credo che sia autogestito... l'ennesimo interrogativo su chi fa cosa, i dubbi non soffrono di solitudine all'interno di MozDoesIT (frecciatina a Michele o chi per esso).

Nell'ondata di critiche del mio precedente post mi ero dimenticato di farti i complimenti per lo stile. Mi sono fatto prendere la mano dai dubbi.

Offline Michele Dal Corso

  • Post: 1321
Articolo su Firebird
« Risposta #6 il: 03 Novembre 2003 17:59:35 »
Citazione da: Nosferatu
Credo che sia autogestito... l'ennesimo interrogativo su chi fa cosa, i dubbi non soffrono di solitudine all'interno di MozDoesIT (frecciatina a Michele o chi per esso).


:-P Ti dirò: io ho iniziato a seguire la ML di mozdoesit l'anno scorso di questo periodo, quando avevo scoperto Phoenix. Successivamente, dato che nessuno lo faceva, mi sono messo al lavoro su Firebird, recuperando il lavoro  fatto per Mozilla Suite e adattandolo su necessità. In seguito ho iniziato a spingere per la creazione di questo forum, cercando e proponendo all'inizio (se ricordi) una soluzione gratuita. Poi ho avviato la traduzione della documentazione (Firebird Help) iniziando a tradurre le pagine, a prendere i contatti con Tenser, a rompere le balle ad Andrea per avere il sito online ecc. Infine ho cominciato a realizzare il sito per MozDoesIT e ora a sostenerne il rinnovamento.

Tutta questa pappardella non è per autoincensarmi, ma per farti capire che non sono "a capo" di nulla! C'è spazio a piacere per chi ha buona volontà: nel MDI.CP posso rientrare come supporto tecnico al sito, ma per quanto riguarda i contenuti/la promozione non è il mio campo! Posso esprimere delle opinioni, ma certamente tu (e altri!) ci sapete fare meglio di me. Io sono per la massima apertura del gruppo, in modo che ci sia spazio anche per chi vuole dare un piccolissimo, ma pur sempre significativo, contributo. Quindi se avete idee fatevi avanti, sostenetele e realizzatele! Io non potrò che essere con voi :-)

Ho notato che hai le idee abbastanza chiare su come procedere, ed io personalmente le condivido. Quindi perché non inizi a coordinare qualcosa?

Michele

Offline PIto che Urla

  • Post: 61
Articolo su Firebird
« Risposta #7 il: 07 Novembre 2003 19:12:45 »
Ho inserito del nuovo materiale, come sempre aspetto commenti e/o consigli in merito.

Ciao!!! 8)

Questo il link

http://www.freeclick.it/Altro/index.html

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.