Autore Topic: Domanda agli utenti di Linux e di Mac  (Letto 7709 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lisman

  • Post: 447
Domanda agli utenti di Linux e di Mac
« il: 25 Luglio 2005 19:01:49 »
Cari Linuxiani e Machead,

gradirei una vostra conferma/smentita circa l'ubicazione della directory/cartella "Plugin" nei SO in oggetto.

Tramite una ricerca in Internet, mi sembra di aver capito che:

in Linux
la sottodirectory dei plugin di FF dovrebbe essere situata in:

/usr/lib/mozilla-firefox/plugins/

Quella di Mozilla, in:

/usr/lib/mozilla/plugins

In caso affermativo, le directory sono le stesse anche in modalità utente singolo?


in Mac:

il percorso della cartella plugin di entrambi i browser è questo?

HD/Libreria/Internet Plug-Ins (/oppure rimane HD\Library\Internet Plug-Ins?)

Sia per MacOs 9, che per il 10?


Grazie per qualsiasi scintilla di luce che illumini il cammino!  :)

Elisabetta

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Domanda agli utenti di Linux e di Mac
« Risposta #1 il: 26 Luglio 2005 07:47:48 »
In entrambi i casi credo che i plugin siano presenti anche nelle cartelle dell'utente.

Linux: ~/.mozilla/plugins

Mac: ~/Library/Internet Plug-Ins oppure /Library/Internet Plug-Ins
Passando attraverso il Finder (l'equivalente di explorer in Windows) e non da terminale, Library viene visualizzato come Libreria

In ogni caso attendi conferma da qualche altro utente :wink:

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Domanda agli utenti di Linux e di Mac
« Risposta #2 il: 26 Luglio 2005 11:03:04 »
Citazione da: Lisman

in Linux
la sottodirectory dei plugin di FF dovrebbe essere situata in:
/usr/lib/mozilla-firefox/plugins/
Quella di Mozilla, in:
/usr/lib/mozilla/plugins
In caso affermativo, le directory sono le stesse anche in modalità utente singolo?

Non è così semplice!
Su Linux vi sono due modi di installare i plugins, una valida per tutti gli utenti e l'altra valida per ogni singolo utente.

Per quanto riguarda la prima (installazione generale), non c'è una posizione fissa, dato che su Linux puoi installare firefox o mozilla dove ti pare.
E' vero che i pacchetti già pronti delle varie distribuzioni scelgono  spesso (ma non tutti credo) la directory di destinazione /usr/lib/mozilla-firefox/ e /usr/lib/mozilla, ma è anche vero che se installi i pacchetti di mozilla.org li metti tu dove ti pare; io per esempio l'ho in /usr/local/firefox-1.0.6 e qui sul forum ho letto di molti utenti che l'installano nella propria home directory.
In buona sostanza è impossibile definire esattamente il percorso della directory dei plugins. La migliore definizione è:

<percorso di installazione di firefox>/plugins

oppure, per la suite,

<percorso di installazione di mozilla>/plugins

Come ha poi accennato flod, esiste una directory diciamo "privata" che vale per ogni utente. Questa ha sì un percorso fisso, $HOME/.mozilla/plugins , ma potrebbe anche non esistere se l'utente non la usa (io per esempio non ce l'ho).
E, ripeto, i plugin installati qui sono visibili solo dall'utente proprietario della $HOME.
Questa directory "privata" è comune per Mozilla e Firefox.

Tutto ciò vale a prescindere dal numero degli utenti sul sistema e dal numero di utenti Firefox/Mozilla,
Se qualcosa non ti è chiaro, chiedi pure ;-)

Una curiosità: ma perché questo thread è su "Traduzioni"? Sono sicuro che c'è un buon motivo, ma sono curioso di conoscerlo!
Ciao, Paolo

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Domanda agli utenti di Linux e di Mac
« Risposta #3 il: 26 Luglio 2005 11:11:38 »
Citazione da: klades
Una curiosità: ma perché questo thread è su "Traduzioni"? Sono sicuro che c'è un buon motivo, ma sono curioso di conoscerlo!


Il thread sta qui perchè Elisabetta sta traducendo in italiano plugindoc.mozdev.org e dato che c'è, sta cercando anche di essere certa che i riferimenti ai percorsi dei plugin di Fx e MAS siano corretti. Infatti su plugindoc la documentazione relativa a questo argomento è molto datata e lei vuol essere certa di non fare una semplice traduzione ma anche un documento che sia aggiornato ed attuale.

Ciao :)

P.S.

Per chi fosse interessato plugindoc in italiano è già (in parte) disponibile al seguente indirizzo: http://plugindoc.mozdev.org/it-IT/

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Domanda agli utenti di Linux e di Mac
« Risposta #4 il: 26 Luglio 2005 11:23:51 »
Citazione da: jooliaan

Il thread sta qui perchè Elisabetta sta traducendo in italiano plugindoc.mozdev.org e dato che c'è, sta cercando anche di essere certa che i riferimenti ai percorsi dei plugin di Fx e MAS siano corretti. Infatti su plugindoc la documentazione relativa a questo argomento è molto datata e lei vuol essere certa di non fare una semplice traduzione ma anche un documento che sia aggiornato ed attuale.

Sapevo che c'era un ottimo motivo ;-)
Mi sembra un'iniziativa molto utile e se serve qualche aiuto per la parte di linux, posso dare una mano nei limiti del possibile.
Devo comunque dire che la parte di plugindoc.mozdev.org relativa a linux non è per niente datata, anzi è aggiornatissima.

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Domanda agli utenti di Linux e di Mac
« Risposta #5 il: 26 Luglio 2005 11:38:50 »
Citazione da: klades
Devo comunque dire che la parte di plugindoc.mozdev.org relativa a linux non è per niente datata, anzi è aggiornatissima.


Non posso che crederti sulla parola dato che io Linux l'ho visto solo in fotografia (e da molto distante :lol:)
Credimi però se ti dico che quella relativa a Win (specie per ciò che riguarda i percorsi dei plugin) risaliva ancora a Fx 0.4 e MAS corrispondente :(

Offline Lisman

  • Post: 447
Domanda agli utenti di Linux e di Mac
« Risposta #6 il: 28 Luglio 2005 23:43:48 »
Ragazzi, vi ringrazio moltissimo, e mi scuso per questi ringraziamenti tardivi!

Paolo, sei stato davvero chiaro ed esauriente, tradurrò come hai consigliato:

<percorso di installazione di firefox>/plugins  e

<percorso di installazione di mozilla>/plugins

Il testo originale indicava ~/.mozilla/plugins, quindi, mi sembra di aver fatto bene a chiedere conferme, poiché è corretto, sì, ma evidentemente incompleto. Infatti, si riferisce esclusivamente alla directory "privata" $HOME (che mi sembra evochi vagamente il concetto winzozziano di accesso con privilegi di Amministratore).

Non è solo questione di aggiornamento delle sezioni concernenti i vari sistemi operativi, alcune più aggiornate (per es. la sezione relativa a Linux è stata appena aggiornata, giusto qualche giorno fa), altre meno (la sezione relativa a Windows della pagina "Prima di installare", come giustamente riferiva jooliaan, che è il mio revisore in questo progetto, è parecchio datata e fuorviante, e gli utenti di Windows possono constatarlo), il punto è che non è sufficiente tradurre, bisogna adattare la traduzione al contesto dei sistemi operativi localizzati in italiano. È risaputo, infatti, che alcune cartelle ( sempre winzozzianamente parlando  :wink: ) presenti in un Windows in lingua inglese, non corrispondono alle proprie omologhe in lingua italiana, per es.: la cartella "Program Files" inglese corrisponde alla nostra cartella "Programmi" e, purtroppo, si dà il caso che esista una cartella "Program Files" anche nel SO italiano, perciò si rischia di disorientare l'utente se non si pone attenzione a questi "particolari", naturalmente ti ho portato un esempio banale, ma spero di aver chiarito il mio punto di vista.:)

Cmq, sarò davvero felice di accettare  la tua gentile offerta di collaborazione e approfitterò un po' della tua competenza linuxiana richiedendoti, ogni tanto, una consulenza, se non ti disturbo troppo! Grazie!!! :D

@flod: per quanto riguarda Mac, allora, lascerò /Library/Internet Plug-Ins, visto che non ho avuto altri riscontri.

Siete, come al solito, impagabili, grazie!

Elisabetta

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Domanda agli utenti di Linux e di Mac
« Risposta #7 il: 29 Luglio 2005 11:37:13 »
Citazione da: Lisman

Infatti, si riferisce esclusivamente alla directory "privata" $HOME (che mi sembra evochi vagamente il concetto winzozziano di accesso con privilegi di Amministratore).

Diciamo che la directory $HOME di ogni utente di linux corrisponde grosso modo alla directory C:\Documents and Settings\<nomeutente> di win.
Tieni però presente che l'organizzazione delle directory e soprattutto dei privilegi degli utenti/amministratore è completamente diversa.
Non lo dico per pignoleria, ma perché magari ti incurioisisci e ti metti a pinguineggiare pure tu!!!
Citazione da: Lisman

Cmq, sarò davvero felice di accettare  la tua gentile offerta di collaborazione e approfitterò un po' della tua competenza linuxiana richiedendoti, ogni tanto, una consulenza, se non ti disturbo troppo! Grazie!!! :D

Nessun disturbo figurati.
Tranne che quando sarò in vacanza (tra poco...ssiii!!!), sarò lieto di darti una mano.
Ciao, Paolo

Offline jackoverfull

  • Post: 43
    • Jack Overfull Home Page
Domanda agli utenti di Linux e di Mac
« Risposta #8 il: 15 Novembre 2005 00:26:07 »
per mac os x la cartella plug-ins é "/Libreria/Internet Plug-Ins", ma uno può anche sceglere di metterli in "~/Libreria/Internet Plug-Ins".
in mac os 8/9 italiano é in "disco:Cartella Sistema:Moduli Aggiuntivi Internet".

Offline prometeo

  • Moderatore
  • Post: 2538
    • https://www.tenutamontescosso.it/
Domanda agli utenti di Linux e di Mac
« Risposta #9 il: 15 Novembre 2005 09:26:13 »
Citazione da: jackoverfull
in mac os 8/9 italiano é in "disco:Cartella Sistema:Moduli Aggiuntivi Internet".

Però... L'informazione è utilissima, ma non pensavo ci fosse ancora qualcuno ad usare MacOS 8/9 e Mozilla (mi pare che l'ultima versione disponibile sia la 1.3.1, o sbaglio?).
Eroico... :)
Ciao, Giacomo.

Offline Marcello Testi

  • Post: 330
Re: Domanda agli utenti di Linux e di Mac
« Risposta #10 il: 01 Dicembre 2005 23:09:45 »
Attenzione alla nota di jackoverfull, Elisabetta. Ci sono 2 posizioni possibili per i plug-in e la scelta può essere fatta dall'utente o dall'eventuale installer del plug-in. Va inoltre specificato che le 2 posizioni non sono alternative, ma si integrano: il browser va a cercare i plug-in sia nella cartella a livello di sistema, sia a livello di utente (ovviamente, bisognerebbe evitare i conflitti).

Per quanto riguarda Mac OS Classic, ho vaghi ricordi ormai persi nel tempo. Ho appena sfogliato le cartelle di Classic (che tra l'altro non lancio dai primissimi tempi di OS X 10.1) e ho notato la cartella "di sistema" citata da jackoverfull, ma anche che Netscape 4 aveva una cartella Plugin sua. Su Mozilla 1.x non saprei proprio dire...

Offline jackoverfull

  • Post: 43
    • Jack Overfull Home Page
Re: Domanda agli utenti di Linux e di Mac
« Risposta #11 il: 04 Dicembre 2005 17:24:39 »
Citazione da: jackoverfull
in mac os 8/9 italiano é in "disco:Cartella Sistema:Moduli Aggiuntivi Internet".
Però... L'informazione è utilissima, ma non pensavo ci fosse ancora qualcuno ad usare MacOS 8/9 e Mozilla (mi pare che l'ultima versione disponibile sia la 1.3.1, o sbaglio?).
Eroico... :)
Ciao, Giacomo.
lo uso ancora sul powerbook 1400 e lo usa mia nonna sull'ibook… non si può mettere os x…

l'ultima versione ufficiale é la 1.2.1, poi c'é una build esterna della 1.3 e wamcom che é un mix della 1.3 e della 1.4, probabilmente la scelta migliore.

Offline jackoverfull

  • Post: 43
    • Jack Overfull Home Page
Re: Domanda agli utenti di Linux e di Mac
« Risposta #12 il: 04 Dicembre 2005 17:26:30 »
Attenzione alla nota di jackoverfull, Elisabetta. Ci sono 2 posizioni possibili per i plug-in e la scelta può essere fatta dall'utente o dall'eventuale installer del plug-in. Va inoltre specificato che le 2 posizioni non sono alternative, ma si integrano: il browser va a cercare i plug-in sia nella cartella a livello di sistema, sia a livello di utente (ovviamente, bisognerebbe evitare i conflitti).

Per quanto riguarda Mac OS Classic, ho vaghi ricordi ormai persi nel tempo. Ho appena sfogliato le cartelle di Classic (che tra l'altro non lancio dai primissimi tempi di OS X 10.1) e ho notato la cartella "di sistema" citata da jackoverfull, ma anche che Netscape 4 aveva una cartella Plugin sua. Su Mozilla 1.x non saprei proprio dire...

per os x, é esatto.
in os 9 non uso più netscape da un paio d'anni, ma i plug-in sono gestiti a livello di sistema, quindi dovrebbe andar bene comunque.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.