Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Utilizzare Thunderbird con html2pop3 in modo automatico  (Letto 7085 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gecko

  • Post: 63
Ho un paio di indirizzi di posta con estensione "libero.it" e "supereva.it" che devo gestire insieme ad altri che forniscono servizio pop3.
Fino ad adesso li ho controllati dal client grazie al programma html2pop3, e così vorrei continuare a fare... solo che mi chiedevo se ci fosse un modo più snello di gestirli.

Cioè è possibile fare in modo che html2pop3 si apra all'avvio di un determinato profilo di thunderbird, e che poi mi si chiuda quando questo profilo di thunderbird viene chiuso?
Non vorrei lasciare html2pop3 sempre in esecuzione.

E' possibile fare qualcosa del genere?

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Utilizzare Thunderbird con html2pop3 in modo automatico
« Risposta #1 il: 22 Luglio 2005 16:11:14 »
puoi farli aprire in contemporanea con un file bat, ma chiuderlo è tutto un altro discorso...

Offline Giovenale

  • Post: 254
Utilizzare Thunderbird con html2pop3 in modo automatico
« Risposta #2 il: 22 Luglio 2005 16:16:48 »
FreePOps, ad esempio, comprende uno script che apre e chiude il programma insieme ad un client predefinito: la cosa riguarda comunque il software che funge da demone per la connessione, non qualche opzione di TB.
 Il mio consiglio è di scaricare FreepPOPs e di avviarlo in automatico com servizio (trovi tutto nel menu avvio): il consumo di risorse è irrisorio e lo avrai sempre a disposizione.

Offline tittoproject

  • Post: 1299
    • The Home Of Tittoproject
Utilizzare Thunderbird con html2pop3 in modo automatico
« Risposta #3 il: 23 Luglio 2005 01:34:42 »
Per l'avvio puoi usare MozUp (vedi firma x link) che ha questa opzione per i profili di TB.

Citazione da: iacchi
puoi farli aprire in contemporanea con un file bat, ma chiuderlo è tutto un altro discorso...

Per la chiusura: se usi Win Xp puoi usare il comando "TaskKill" in un file .bat.
Per info consulta la guida di Win.

Offline Gecko

  • Post: 63
Utilizzare Thunderbird con html2pop3 in modo automatico
« Risposta #4 il: 23 Luglio 2005 09:16:39 »
Citazione da: Giovenale
FreePOps, ad esempio, comprende uno script che apre e chiude il programma insieme ad un client predefinito: la cosa riguarda comunque il software che funge da demone per la connessione, non qualche opzione di TB.

Cioè vuoi dire che mi apre  il programma quando mi connetto e me lo chiude quando mi disconnetto?

 
Citazione
Il mio consiglio è di scaricare FreepPOPs e di avviarlo in automatico com servizio (trovi tutto nel menu avvio): il consumo di risorse è irrisorio e lo avrai sempre a disposizione.

E' proprio quello che volevo evitare, non vorrei che tenere sempre aperti questo tipo di programmini possa spianare la strada a eventuali intrusioni... e Windows sotto questo aspetto già fa parecchio di suo.

Mannaggia... se solo si potessero implementare sti programmi come moduli di WebMail. :(

Offline Gecko

  • Post: 63
Utilizzare Thunderbird con html2pop3 in modo automatico
« Risposta #5 il: 23 Luglio 2005 09:20:54 »
Citazione da: tittoproject
Per l'avvio puoi usare MozUp (vedi firma x link) che ha questa opzione
Per la chiusura: se usi Win Xp puoi usare il comando "TaskKill" in un file .bat.
Per info consulta la guida di Win.

Il fatto è che questa implementazione mi servirebbe sopratutto per facilitare la vita dei miei familiari che usano altri profili di FF e TB... e che già è grassa se sanno controllare la posta, quindi sarebbe l'ideale se si potesse fare tutto in automatico, senza doversi tutte le volte ricordare di killare il processo.

Offline tittoproject

  • Post: 1299
    • The Home Of Tittoproject
Utilizzare Thunderbird con html2pop3 in modo automatico
« Risposta #6 il: 23 Luglio 2005 16:04:47 »
Citazione da: Gecko
non vorrei che tenere sempre aperti questo tipo di programmini possa spianare la strada a eventuali intrusioni... e Windows sotto questo aspetto già fa parecchio di suo.

Se hai un firewall dovresti essere a posto, no?

A proposito di sicurezza, trovi ottimi tutorial sul GxWare.org, in particolare questo: Facciamo sicurezza!

Offline Giovenale

  • Post: 254
Utilizzare Thunderbird con html2pop3 in modo automatico
« Risposta #7 il: 24 Luglio 2005 03:55:29 »
Citazione da: Gecko
Citazione da: Giovenale
FreePOps, ad esempio, comprende uno script che apre e chiude il programma insieme ad un client predefinito: la cosa riguarda comunque il software che funge da demone per la connessione, non qualche opzione di TB.

Cioè vuoi dire che mi apre  il programma quando mi connetto e me lo chiude quando mi disconnetto?

Sì, apre FP quando avvi il client e lo arresta alla chiusura, tutto in automatico. Il problema è che devi abilitare il cosiddetto Windows Scripting Host, scelta sconsigliata per motivi di sicurezza.

Citazione da: Gecko
Citazione da: Giovenale
Il mio consiglio è di scaricare FreepPOPs e di avviarlo in automatico com servizio (trovi tutto nel menu avvio): il consumo di risorse è irrisorio e lo avrai sempre a disposizione.

E' proprio quello che volevo evitare, non vorrei che tenere sempre aperti questo tipo di programmini possa spianare la strada a eventuali intrusioni... e Windows sotto questo aspetto già fa parecchio di suo.

Mannaggia... se solo si potessero implementare sti programmi come moduli di WebMail. :(

 FP è un servizio avviato in automatico, ma che si attiva solo se sollecitato dal client per fungere da demone nella connessione alla webmail: non credo sia utilizzabile dall'esterno per scopi impropri.
 E comunque per le intrusioni non preoccuparti: basta abilitare FP per le connessioni in uscita con protocollo TCP sulle porte remote 80 e 443, bloccando tutto il resto. Sul piano della sicurezza non hai nulla da temere.

Offline Gecko

  • Post: 63
Utilizzare Thunderbird con html2pop3 in modo automatico
« Risposta #8 il: 24 Luglio 2005 14:07:09 »
Citazione da: tittoproject
Citazione da: Gecko
non vorrei che tenere sempre aperti questo tipo di programmini possa spianare la strada a eventuali intrusioni... e Windows sotto questo aspetto già fa parecchio di suo.

Se hai un firewall dovresti essere a posto, no?

A proposito di sicurezza, trovi ottimi tutorial sul GxWare.org, in particolare questo: Facciamo sicurezza!


In effetti forse mi sono preoccupato troppo... il firewall ce l'ho naturalmente, anche se non molto configurabile... dovrei acquistarni uno che mi permette un maggior controllo.

Interessante l'articolo che mi hai segnalato.

Offline Gecko

  • Post: 63
Utilizzare Thunderbird con html2pop3 in modo automatico
« Risposta #9 il: 24 Luglio 2005 14:09:11 »
Citazione da: Giovenale

E comunque per le intrusioni non preoccuparti: basta abilitare FP per le connessioni in uscita con protocollo TCP sulle porte remote 80 e 443, bloccando tutto il resto. Sul piano della sicurezza non hai nulla da temere.


Mi sa che è la cosa migliore, più semplice e più sicura.

Grazie a tutti dei vostri consigli. :)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.