Autore Topic: più Firefox insieme  (Letto 2241 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline criz

  • Post: 15
più Firefox insieme
« il: 14 Maggio 2005 17:56:32 »
ciao a tutti
uso una versione portatile di Firefox chiamata firefox2.exe che avvio con il comando e funziona tutto bene:

cd C:\Firefox2\
start firefox2.exe -profile "Profiles/"

ora siccome avrei la necessità di averne un'altro.. ho pensato copio tutta la cartella.. la rinomino in Firefox3, faccio:

cd C:\Firefox3\
start firefox3.exe -profile "Profiles/"

ma non funziona...
ora il problema nasce perchè si avvia sempre firefox2.exe..
e anche dal taskmanager di windows xp non vedo nessuna firefox3.exe...
come si può risolvere il tutto.. mi serve che si avvi il file firefox3.exe...
grazie

edit by miki64: nonostante si parli di versione portatile (l'ho evidenziata in grassetto) accolgo la richiesta di tittoproject e ri-sposto la discussione nella sezione originaria.
« Ultima modifica: 17 Aprile 2007 11:49:21 da miki64 »

Offline halifax

  • Post: 5904
più Firefox insieme
« Risposta #1 il: 14 Maggio 2005 20:10:00 »
Non fai prima ad usare due profili in contemporanea come spiegato in questa faq:
http://forum.mozillaitalia.org/viewtopic.php?t=8050

Offline criz

  • Post: 15
più Firefox insieme
« Risposta #2 il: 14 Maggio 2005 22:05:01 »
ok sono riuscito.. usando due profili e creando due file: firefox2.exe e firefox3.exe a fare quello che mi serviva...

ora però ho un altro problema: se io clicko in un collegamento sul desktop ad esempio.. le pagine mi vengono aperte sempre nel firefox2.exe che è quello che ha il profilo di default.. ora se io volessi decidere con quale firefox aprire i collegamenti.. come dovrei fare..

preferisco sempre qualcosa da scrivere tipo in un file batch.. visto che sto cercando di automatizzare una cosa...

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
più Firefox insieme
« Risposta #3 il: 14 Maggio 2005 22:39:49 »
Segui il consiglio di halifax: in quel modo non hai bisogno di creare più eseguibili di FF, solo dei profili. Per creare più di due profili in contemporanea basta alzare il valore di MOZ_REMOTE. Inoltre, i link vengono aperti automaticamente nel profilo che ha valore più basso (0) e che è quello che usi di default.

Offline tittoproject

  • Post: 1299
    • The Home Of Tittoproject
più Firefox insieme
« Risposta #4 il: 15 Maggio 2005 14:28:22 »
Citazione da: criz
ora però ho un altro problema: se io clicko in un collegamento sul desktop ad esempio.. le pagine mi vengono aperte sempre nel firefox2.exe che è quello che ha il profilo di default.. ora se io volessi decidere con quale firefox aprire i collegamenti.. come dovrei fare..

Innanzitutto, segui il consiglio di usare un solo eseguibile con più profili. Se no fai confusione e basta.
Poi: mi sembra di aver capito che cmq vuoi usare i vari Firefox sul tuo computer, allora la procedura che hai usato non è la più indicata allo scopo.
Cerco di spiegarmi:
Codice: [Seleziona]
cd C:\Firefox3\
start firefox3.exe -profile "Profiles/"

questa istruzione baipassa il Profile Manager e avvia firefox (che si chiami firefox2, o 3, ecc...non ha importanza) facendogli usare come profilo la cartella "C:\Firefox3\Profiles". Quando clicchi sul collegamento sul desktop, firefox parte leggendo le istruzioni che si trovano sul file "Profiles.ini" (che si trova nella cartella "Document and Settings\utente\Mozilla\Firefox") ma poichè hai baipassato il Profile Manager, là non ci sono le informazioni sui profili che vorresti usare.

Coma fare?
Avvii firefox (uno solo!) con l'opzione "-p" che avvia il profile manager, crei i profili firefox2, 3, ecc...e disabiliti l'opzione "Non chiedere all'avvio". In questo modo, quando clicchi sul collegamento sul desktop, si avvia il profile manager e puoi scegliere quale profilo usare.
Puoi anche automatizzare la procedura di creazione dei profili con l'opzione:
Codice: [Seleziona]
-CreateProfile "profile_name  profile_dir"
ad es:
Codice: [Seleziona]
start firefox.exe -createprofile "test c:\Profiles\test"
Maggiori informazioni sui comandi le trovi su: Mozilla's Command Line Options

Offline criz

  • Post: 15
più Firefox insieme
« Risposta #5 il: 15 Maggio 2005 15:08:01 »
ok capito...
il problema è che ho la necessità di avere più firefox con diversi nomi perchè devo riuscire a killare il firefoxX.exe da linea di comando.. e se li ho tutti con lo stesso nome.. vengono chiusi tutti...

ora visto questo problema.. se volessi che delle pagine venissero aperte automaticamente all'avvio di firefox come devo fare?

e se alcune devono essere aperte dopo tipo 45 minuti.. si può fare?

Offline tittoproject

  • Post: 1299
    • The Home Of Tittoproject
più Firefox insieme
« Risposta #6 il: 15 Maggio 2005 15:44:34 »
Citazione da: criz
il problema è che ho la necessità di avere più firefox con diversi nomi perchè devo riuscire a killare il firefoxX.exe da linea di comando.. e se li ho tutti con lo stesso nome.. vengono chiusi tutti...

beh, allora si devi chiamarli diversamente!
Citazione da: criz
ora visto questo problema.. se volessi che delle pagine venissero aperte automaticamente all'avvio di firefox come devo fare?

Mi ricordo di molte discussioni a riguardo, ma non saprei indirizzarti di preciso.
Da anche un'occhiata a questa:
http://www.commandline.co.uk/cmdow/index.html

Offline papillon56

  • Post: 551
Re: più Firefox insieme
« Risposta #7 il: 16 Aprile 2007 18:26:06 »
Ho creato un file con estensione .Bat per avere sempre disponibile sul desktop una sorta di "profilemanager"..(letto nelle F.A.Q)...ma probabilmente sbaglio qualcosa dato che se lancio il file mi si apre si il gestore dei profili ma anche il "promot"...C'è modo di evitare che si apra quest'ultimo??


Grazie :D

Offline halifax

  • Post: 5904
Re: più Firefox insieme
« Risposta #8 il: 16 Aprile 2007 18:46:31 »
Posta il codice del file

Offline tittoproject

  • Post: 1299
    • The Home Of Tittoproject
Re: più Firefox insieme
« Risposta #9 il: 16 Aprile 2007 19:56:36 »
Non credo che ci sia nulla da fare. Ho fatto anch'io la stessa cosa e la finestrella dos si apre, ma comunque scompare una volta avviato Firefox.

Per la cronaca, il mio .bat é:
Codice: [Seleziona]
@echo off

set MOZ_NO_REMOTE=1

cd "%ProgramFiles%\Mozilla Firefox"

firefox -p
L'unico modo per evitare la finestra dos è quello di scrivere un script in qualunque altro linguaggio, ad esempio AutoIt.

Offline papillon56

  • Post: 551
Re: più Firefox insieme
« Risposta #10 il: 16 Aprile 2007 21:38:01 »
Non credo che ci sia nulla da fare. Ho fatto anch'io la stessa cosa e la finestrella dos si apre, ma comunque scompare una volta avviato Firefox.

Per la cronaca, il mio .bat é:
Codice: [Seleziona]
@echo off

set MOZ_NO_REMOTE=1

cd "%ProgramFiles%\Mozilla Firefox"

firefox -p
L'unico modo per evitare la finestra dos è quello di scrivere un script in qualunque altro linguaggio, ad esempio AutoIt.
Perdona l'ignoranza..ma come si crea lo stesso file ma in "autoIt"..
é fattibile anche da chi di non mastica linguaggi di programmazione??
Grazie

Offline tittoproject

  • Post: 1299
    • The Home Of Tittoproject
Re: più Firefox insieme
« Risposta #11 il: 16 Aprile 2007 22:32:06 »
Citazione da: papillon56
Perdona l'ignoranza..ma come si crea lo stesso file ma in "autoIt"..
é fattibile anche da chi di non mastica linguaggi di programmazione??

Io stesso NON sono un programmatore, ma ho iniziato ad usare AutoIt per creare piccoli script e successivamente programmi più complessi. E' sicuramente il più semplice linguaggio di programmazione per Windows, ma allo stesso tempo permette di creare cose professionali.

Nel nostro caso, si tratta di tradurre due comandi. La traduzione è:
Codice: [Seleziona]
EnvSet('MOZ_NO_REMOTE', 1)
Run('firefox -p')

(per semplicità ho supposto che lo script venga piazzato nella stessa cartella dove c'è l'eseguibile "firefox.exe")

Il più è installarsi AutoIt e compilare lo script. Ti serve:
  • AutoIt e SciTE4AutoIt, scaricabili da qui;
  • Reshacker (opzionale, serve per modificare alcune opzioni di compilazione come le icone, va messo nella cartella: "c:\Programmi\AutoIT3\SciTE\Autoit3Wrapper")

Poi crei un file di testo con estensione *.au3, lo apri con Scite4AutoIt e ci metti le istruzioni che ho postato. Quindi lo compili (Tools-->Compile), lo piazzi nella cartella di Firefox e sei a posto.


« Ultima modifica: 16 Aprile 2007 22:37:01 da tittoproject »

Offline papillon56

  • Post: 551
Re: più Firefox insieme
« Risposta #12 il: 17 Aprile 2007 01:33:14 »
Solo un chiarimento...
io uso già il programma scite non è che nasce qualche "insanabile conflitto" tra i due software??
 :D

Offline tittoproject

  • Post: 1299
    • The Home Of Tittoproject
Re: più Firefox insieme
« Risposta #13 il: 17 Aprile 2007 11:28:45 »
Solo un chiarimento...
io uso già il programma scite non è che nasce qualche "insanabile conflitto" tra i due software??
 :D
Oddio, credo di no perchè SciTE4AutoIt viene associato ai file *.au3, ma non te lo assicuro.

Già che ci sono, mi è venuta in mente una finezza:
Codice: [Seleziona]
If ProcessExists('firefox.exe') Then EnvSet('MOZ_NO_REMOTE', 1)
Run('firefox -p')
In questo modo il primo Firefox viene avviato normalmente, senza l'impostazione della variabile MOZ_NO_REMOTE. Questo è molto importante perchè l'uso di tale variabile comporta i seguenti problemi:
  • non funziona il riavvio rapido dopo l'installazione di estensioni;
  • ma soprattutto non è possibile caricare i collegamenti esterni provenienti da altri programmi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.