Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: pagine non visualizzate correttamente  (Letto 2327 volte)

Offline isileth

pagine non visualizzate correttamente
« il: 14 Maggio 2005 08:10:03 »
Utilizzo Firefox grazie ad una segnalazione ed ho notato, oltre al fatto che funziona alla grande, che il mio computer si inchioda molto meno da quando l'ho installato e ci navigo sempre (salvo quando devo fare il Windows Update).
A parte questo, ho notato che sebbene quasi tutti i siti siano ormai visibili perfettamente anche con FF, alcuni hanno ancora problemi, soprattutto quelli con menù complicati.
Un esempio è quello dell'agenzia delle Entrate da cui è praticamente impossibile selezionare i menù a discesa perchè sono da tutt'altra parte rispetto a dove dovrebbero.
Ho poi notato che in alcuni siti la visualizzazione è diversa da quando si usa IE, ad esempio ci sono finestre più o meno grandi. ecc.
Ho notato anche che ci "mette un po'" a caricare i siti con finestre realizzate in Java.
Se ad esempio carico la pagina dello stesso sito "www.professione-avvocato.it" con FF, l'applet ci mette un bel po' a caricarsi, mentre in IE è praticamente istantaneo il caricamento.
Succede anche ad altri?
Comunque complimenti sperticati a chi sviluppa, mantiene e segue FF: siete bravissimi.
Per la cronaca uso anche Thunderbird e mi piace un sacco.

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
Re: pagine non visualizzate correttamente
« Risposta #1 il: 14 Maggio 2005 08:15:27 »
Citazione da: isileth
Un esempio è quello dell'agenzia delle Entrate da cui è praticamente impossibile selezionare i menù a discesa perchè sono da tutt'altra parte rispetto a dove dovrebbero.
Script fatti con i piedi, o meglio guardando la compatibilità solo con Internet Explorer; in questo caso l'unica cosa da fare è segnalare il problema a chi amministra il sito e sperare che faccia qualcosa per sistemarlo.

Ho poi notato che in alcuni siti la visualizzazione è diversa da quando si usa IE, ad esempio ci sono finestre più o meno grandi. ecc.
Idem come sopra

Ho notato anche che ci "mette un po'" a caricare i siti con finestre realizzate in Java.
Probabilmente il tempo è dovuto al fatto che deve caricare la JVM (Java Virtual Machine) di Sun, mentre hai impostato Internet Explorer per utilizzare la JVM di Microsoft (è solo un'ipotesi); se così fosse, il rallentamento si verifica solo al primo caricamento della JVM, cioè la prima volta che hai bisogno di utilizzare una applet java, ed è probabile che tu veda l'iconcina della tazza di caffé in basso a destra.

Ciao,
Francesco.

Offline isileth

« Risposta #2 il: 14 Maggio 2005 08:22:17 »
Anch'io pensavo che fosse un problema di come è stato preparato il sito.
Quanto a scrivere all'Agenzia delle Entrate per dirgli di farlo meglio, non so che effetto sortirebbe  :wink:
Quanto all'applet Java, la tua spiegazione mi ha fatto venire in mente una cosa.
Quando guardo il sito in questione, uso FF con l'impostazione di cancellare tutto all'uscita e spesso elimino immediatamente la cache.
Probabilmente questo aiuta a rendere più lento il caricamento.
Grazie per le spiegazioni.

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #3 il: 14 Maggio 2005 08:28:15 »
Quanto a scrivere all'Agenzia delle Entrate per dirgli di farlo meglio, non so che effetto sortirebbe  :wink:

Se è l'1% degli utenti a lamentarsi, credo che l'effetto sarebbe quello; se è il 20% che si lamenta, e magari uno di questi conosce qualcuno più in alto dell'operatore del call-center, la cosa cambia :wink:
Peraltro, il sito dell'agenzia delle entrate è un sito della pubblica amministrazione, per cui deve sottostare a precise regole di accessibilità per garantire la fruibilità dei contenuti da parte di tutti gli utenti.

Offline Slurpolo

« Risposta #4 il: 14 Maggio 2005 14:28:12 »
Per ribadire il concetto espresso da flod: se nessuno si lamenta, tutto rimarrà sempre come è, mentre può anche darsi che il webmaster sia dispostissimo a cambiare qualcosa, ma non ci abbia pensato.

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #5 il: 14 Maggio 2005 17:41:10 »
Citazione da: flod

Peraltro, il sito dell'agenzia delle entrate è un sito della pubblica amministrazione, per cui deve sottostare a precise regole di accessibilità per garantire la fruibilità dei contenuti da parte di tutti gli utenti.

A proposito, in questi giorni è uscito un decreto su questo argomento, che istituisce un organismo che dovrebbe sovraintendere sull'accessibilità dei siti pubblici (credo si chiami "cnipa").
Sembrerebbe bello, ma ho parlato poco tempo fa con una persona che ha lavorato proprio a questo progetto e mi ha fatto capire che non ci sono da farsi troppe illusioni, sembra che all'interno delle pubbliche amministrazioni la faccenda non goda di molta attenzione.

Citazione da: Slurpolo
Per ribadire il concetto espresso da flod: se nessuno si lamenta, tutto rimarrà sempre come è, mentre può anche darsi che il webmaster sia dispostissimo a cambiare qualcosa, ma non ci abbia pensato.

Leggendo questo post http://forum.mozillaitalia.org/viewtopic.php?t=7895 non credo proprio che il webmaster di quel sito sia così reattivo!
E per esperienza ti dico che ho segnalato malfunzionamenti simili su altri siti di enti pubblici (INPS, Corte dei Conti) senza avere uno neanche uno straccio di risposta.
Quello che dici tu può valere per i piccoli/medi siti privati, ma per il resto è piuttosto utopico...:-(

Comunque se si vuole usare il sito dell'Agenzia dell'Entrate con Firefox, un modo è usare la versione solo testo della homepage. c'è il link in alto a sinistra.
Ciao, Paolo

Offline shaitan

• http://www.risorselettroniche.it
« Risposta #6 il: 14 Maggio 2005 23:07:16 »
Citazione da: klades

A proposito, in questi giorni è uscito un decreto su questo argomento, che istituisce un organismo che dovrebbe sovraintendere sull'accessibilità dei siti pubblici (credo si chiami "cnipa").

ma il cnipa non esisteva da un po'?
non era l'evoluzione (o meglio peggioramento e statalizzazione-burrocratizzazione) della discretamente funzionante AIPA?

boh magari ricordo male

scusate l'ot

Reb00t

• Visitatore
« Risposta #7 il: 15 Maggio 2005 00:04:38 »
Sarà l'orario, ma mi pare più da 'Evangelizzazione' questo topic... sposto.