Sabato 7 maggio 2005, presso lo Studio Notarile Morelli di Bergamo, è nata l'Associazione Italiana Supporto e Traduzione Mozilla.
L'associazione nasce con l'intento di dare un supporto e un riconoscimento giuridico al lavoro dei volontari che ruotano attorno al sito di Mozilla Italia. Il sito infatti raccoglie e coordina tutto quanto viene tradotto in italiano riguardante i software della Mozilla Foundation e i suoi derivati, inoltre fornisce supporto gratuito attraverso un forum apposito con volontari attenti e preparati.
L'associazione non rappresenta né si sovrappone alla Mozilla Foundation e alla sua filiale europea Mozilla Europe, ma vi si affianca, adattandosi maggiormente alla nostra realtà locale e creando una "voce unica" per la comunità italiana.
È nostro auspicio e sarà nostro impegno far sì che i software Mozilla si diffondano in Italia al pari di quanto sta già avvenendo negli altri paesi europei (Germania e Francia in testa) in modo che l'innovazione e la qualità del software Open Source siano di impulso a una cultura della legalità e dello sviluppo autonomo della tecnologia anche nel nostro paese.
Il consiglio direttivo dell'associazione:
Michele Dal Corso, presidente
Giuliano Masseroni, vice presidente
Francesco Lodolo, segretario
Giacomo Magnini, socio fondatore
Roberto Principiano, socio fondatore