Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: css e pseudo elementi  (Letto 1747 volte)

Offline DarkLordSauron

• Foto di Guerra
css e pseudo elementi
« il: 29 Aprile 2005 16:28:32 »
Ciao a tutti,
leggendo un pò la specifica dei css 2.1 mi sono imbattuto negli pseudo-elementi
Codice: [Seleziona]
:after e
:before guardando tra i vari esempi di utilizzo ho trovato questo che dovrebbe inserire una numerazione automatica dei titoli:
H1:before {
    content: "Chapter " counter(chapter) ". ";
    counter-increment: chapter;  /* Add 1 to chapter */
    counter-reset: section;      /* Set section to 0 */
}
H2:before {
    content: counter(chapter) "." counter(section) " ";
    counter-increment: section;
}

ma se lo metto in una pagina e poi provo a visualizzarla prima dei titoli non viene scritto nulla. (Il link della pagina che contiene l'esempio è http://www.w3.org/TR/2004/CR-CSS21-20040225/generate.html)
Dopo alcuni tentativi ho scoperto che se lascio solo
content:"Chapter. "; la parola viene scritta davanti al titolo; sembra quindi che il malfunzionamento dipenda dalla funzione counter (non è che magari il suo valore deve essere inizializzato da qualche parte?).
Qualcuno può darmi una mano?
Il motivo della domanda non è che quando non so cosa fare mi metto a provare gli esempi presenti nelle specifiche dei css :lol: , ma sto facendo il progetto di un visualizzatore di pagine html, motivo per cui stavo cercando di mettere numeri di riga e il selettore before mi sembrava promettente (e sicuramente + semplice che farlo in Java  :lol: )
Secondo voi è una cosa possibile o mi conviene abbandonare l'idea?

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
css e pseudo elementi
« Risposta #1 il: 30 Aprile 2005 16:48:50 »
Da quello che leggo qui https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=3247, mi sembra di capire che per quanto riguarda il supporto a counter() ci stanno lavorando sopra, penso che in Firefox1.1 potrebbe esserci.
Riguardo gli pseudo-elementi before/after, sono utili, ma sai che un certo browser che adoperato da poco meno del 90% degli utenti non li supporta???
Se vuoi fare un sito usandoli, scrivi bello grosso "ottimizzato per tutto ciò che non è IE" :-)
Ciao, Paolo

Offline DarkLordSauron

• Foto di Guerra
css e pseudo elementi
« Risposta #2 il: 30 Aprile 2005 18:42:39 »
Citazione da: klades
Da quello che leggo qui https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=3247 mi sembra di capire che per quanto riguarda il supporto a counter() ci stanno lavorando sopra, penso che in Firefox1.1 potrebbe esserci.

Buono a sapersi, peccato che non uscirà in tempo utile per quando dovrò consegnare il progetto.  :cry:

Riguardo gli pseudo-elementi before/after, sono utili, ma sai che un certo browser che adoperato da poco meno del 90% degli utenti non li supporta???

Si, ma per fortuna il professore che mi ha chiesto il progetto usa solo Firefox :wink:

Se vuoi fare un sito usandoli, scrivi bello grosso "ottimizzato per tutto ciò che non è IE" :-)

Anche se nel sito non li uso la scritta "Ottimizzato per Firefox" c'è già! :D

Ciao, Paolo

Ciao e grazie mille per la risposta.

Offline Slurpolo

css e pseudo elementi
« Risposta #3 il: 03 Maggio 2005 22:36:44 »
Citazione da: DarkLordSauron

L'intento è certamente lodevole, ma la filosofia è sbagliata: non si dovrebbe mai ottimizzare un sito "per un browser", neanche per il nostro amato Firefox. Dovere di ogni webmaster, e soprattutto di uno che usa ed apprezza Firefox, dovrebbe essere sempre quello di realizzare siti che si possano vedere con qualsiasi browser.

Offline tripleshift

• Don't push this button
css e pseudo elementi
« Risposta #4 il: 04 Maggio 2005 00:29:59 »
Citazione da: Slurpolo
Citazione da: DarkLordSauron

L'intento è certamente lodevole, ma la filosofia è sbagliata: non si dovrebbe mai ottimizzare un sito "per un browser", neanche per il nostro amato Firefox. Dovere di ogni webmaster, e soprattutto di uno che usa ed apprezza Firefox, dovrebbe essere sempre quello di realizzare siti che si possano vedere con qualsiasi browser.

AMEN!

meno male che l'hai detto tu altrimenti avrei scritto una filippica ;)

un sito non deve essere ottimizzato per niente in particolare.
tutti devono essere in grado di vederlo con tutti i browser.
anche IE, anche linx, anche FF
anche 640x480, anche senza javascript, anche senza flash, anche senza vista

ciao

...

Offline DarkLordSauron

• Foto di Guerra
css e pseudo elementi
« Risposta #5 il: 04 Maggio 2005 21:08:25 »
Citazione da: tripleshift

tutti devono essere in grado di vederlo con tutti i browser.
anche IE, anche linx, anche FF
anche 640x480, anche senza javascript, anche senza flash, anche senza vista

Infatti il sito funziona con qualsiasi browser, anche a 640x480, flash non lo so usare e tutte le immagini hanno il tag alt.
Chiedo venia per il menù che usa javascript ma è l'unico elemento grafico del mio sito, se levo quello restano solo testo e immagini :(
Ho scritto ottimizzato per Firefox perchè è il browser con cui io navigo e quindi posso accorgermi velocemente se esiste qualche problema e correggerlo, se c'èqualche problema con IE passa più tempo prima che me accorga (mi devo armare di coraggio per usarlo :x ).
Inoltre se anche solo un visitatore decide di provare firefox perchè si incuriosisce leggendo la scritta è un buon motivo per lasciarla.