Io posso capire che una azienda come entità giuridica possa avere dei valori, una etica professionale, una deontologia, una missione e uno scopo di fondo o di base a guidarla.
Io posso anche capire che questo posizionamento la porti a fare o a evitare determinate scelte sulla base dei valori etici e morali che la caratterizzano e, sia ben chiaro, io non voglio fare critiche ai suddetti valori etici o alle scelte che ne sono derivate.
Se vogliamo avere una azienda che si fa carico di essere il cosiddetto grillo parlante che risveglia le coscienze dei varӘ stakeholder, o portatorӘ di interessi, coinvoltӘ nella gestione della rete, e in senso più lato delle tecnologie correlate, forse dovremmo avere due realtà distinte.
Avere Fellowship Program, un progetto rivolto ai maintainer di software open-source, è in linea con quanto abbiamo detto in più di una occasione: avere un maintener che nell'arco di diversi anni riceve soldi solo per pagarsi un trancio di pizza al fastfood, o un panino in una stazione di servizio, una bibita, e un caffé, forse è un po' triste... Ma non è solo una questione di soldi, come dimostrato da vari episodi come la storia della backdoor XZ, storia che è comnciata da un maintainer in burnout... e questo ci pone di fronte alla necessità di comprendere le difficoltà del mestiere dei maintainer.
La backdoor nei sorgenti di XZ che ha provocato un vero e proprio tsunami nel mondo Linux arriva da lontano ed ha un colpevole: il burnoutMia Mamma Usa Linux, Articolo di Raoul Scarazzini, 3 Aprile 2024
E ritorna la solita vignetta di XKCD: https://xkcd.com/2347/ O forse dovremmo comprendere anche un altro discorso prendendo spunto da quanto segue:
Saturday’s Talks: il nemico burnout è sempre in agguato, ecco perché molti maintainer di progetti open-source lasciano. Ragazzi, godetevi le ferie!Mia Mamma Usa Linux, Articolo di Raoul Scarazzini, 12 Agosto 2023
Saturday’s Talks: allarme burnout! Per questo Natale fatevi un regalo, siate coraggiosi!Mia Mamma Usa Linux, Articolo di Raoul Scarazzini, 17 Dicembre 2022
Le cose non capitano per caso... ci sono la preparazione e l'impreparazione e poi c'è l'imponderabile. Per tutto il resto c'è...
Il fatto che volevo evitare che mi partisse la digressione, ma evidentemente il tiro con il d20 è fallito, come pure il successivo tiro salvezza.
Ringrazio in anticipo chi vorrà leggere quanto detto...