Autore Topic: Thunderbird indica impossibile autenticarsi sul server account email.it  (Letto 252 volte)

Offline Luigi27

Salve a tutti.
Premesso che l'account email.it mi funziona bene sul browser, quando inserisco i dati di configurazione e password, mi esce scritto: Errore di autenticazione. Impossibile  autenticarsi sul server. Il nome utente o la password potrebbero essere errati.
Ho provato con configurazione automatica e in configurazione manuale. Nella manuale esce: Thunderbird non è riuscito a trovare le impostazioni per il tuo account email. Impossibile trovare un server.
Ho provato anche disattivando gli antivirus ( AVG Antivirus).
I parametri usati sono:
Parametri IMAP (Posta in entrata) Server IMAP: in.email.it Porta: 993 Sicurezza / SSL: SSL/TLS  autenticazione con password normale
Parametri SMTP (Posta in uscita) Server SMTP: out.email.it Porta: 465 Sicurezza / SSL: SSL/TLS Autenticazione: con password normale
Cosa si potrebbe provare?
Sistema operativo Windows 11
« Ultima modifica: 01 Settembre 2026 23:19:35 da Luigi27 »

Offline Luigi27

Re:Thunderbird indica impossibile autenticarsi sul server account email.it
« Risposta #1 il: 01 Settembre 2026 23:21:48 »
Si è risolto, stranamente nel riprovare una sesta o settima volta, è uscito un messaggio che indicava un'errata certificazione del sito email, ho cliccato su ammetti eccezione, poi l'antivirus è intervenuto per mettere un file in quarantena (non so quale) e poi dopo, si è installato l'account email.it. Boh! Magari può essere utile a qualcuno.

Offline miki64

• Moderatore
Re:Thunderbird indica impossibile autenticarsi sul server account email.it
« Risposta #2 il: 02 Settembre 2026 14:32:40 »
OK, grazie per avere condiviso la (strana) soluzione.

--
W9A