Autore Topic: Come diminuire lo spazio tra le righe?  (Letto 168 volte)

Offline FoxUlisse

Come diminuire lo spazio tra le righe?
« il: 09 Giugno 2026 15:17:25 »
Ciao, sto usando Thbhiunderbird e dopo aver sctitto una riga del messaggio, quando vado a capo, noto che lascia uno spazio troppo grande per i miei gusti.
Mai ho visto uno spazio così. Perchè?
E' possibile diminuirlo?
Grazie.

Offline michro

• Moderatore
Re:Come diminuire lo spazio tra le righe?
« Risposta #1 il: 09 Giugno 2026 15:33:42 »
Se ho capito correttamente il problema, prova ad aprire:
Impostazioni di Thunderbird > clic su Composizione (a sinistra) > nella sezione "Stile HTLM" deseleziona l'opzione "Usare il formato paragrafo come predefinito al posto del Corpo del Messaggio".

Offline FoxUlisse

« Risposta #2 il: 09 Giugno 2026 15:39:46 »
Hai capito perfettamente, infatto ho risolto e ti ringrazio. Ma ho una curiosità: perchè per default c'è tanto spazio tra una riga e l'altra?
Mai ho visto uno spazio simile.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 09 Giugno 2026 16:08:59 »
Non so esattamente il perché di questa scelta da parte degli sviluppatori di Thunderbird ma è una modifica al programma fatta a partire dalla versione 45 quindi moltissime versioni fa.

Senza deselezionare quell'opzione, puoi ottenere lo stesso risultato andando a capo tenendo prima premuti i tasti Maiuscolo + Invio (è la combinazione che utilizzo io senza modifiche alle impostazioni).

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 09 Giugno 2026 16:56:41 »
...puoi ottenere lo stesso risultato andando a capo tenendo prima premuti i tasti Maiuscolo + Invio (è la combinazione che utilizzo io senza modifiche alle impostazioni).
Come me, del resto.   ;)

@FoxUlisse: per default non c'è tanto spazio tra una riga e l'altra, c'è una riga di spazio e nulla più; questo serve a rendere i messaggi troppo lunghi più leggibili (michro, nella sua brevità, come vedi su ha dato una riga di spazio e anche io in questo messaggio ho dato una riga di spazio tra i due paragrafi).

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline next

« Risposta #5 il: 10 Giugno 2026 07:44:13 »
Ma ho una curiosità: perchè per default c'è tanto spazio tra una riga e l'altra?

Usando il formato paragrafo il codice HTML risulta più corretto rispetto ad HTML4/XHTML con i paragrafi racchiusi tra marcatori p.
Con l'altra opzione invece i paragrafi di testo restano senza marcatore (p), una soluzione accettata nelle vecchie versioni di HTML ma poi deprecata nelle successive.