Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Thunderbird non scarica tutta la posta di Yahoo Mail  (Letto 455 volte)

Offline andrea2002

Thunderbird non scarica tutta la posta di Yahoo Mail
« il: 22 Aprile 2026 09:31:46 »
Un saluto a tutti!
Scrivo perchè ho un problema con Thunderbird e la Posta di Yahoo che recentemente ha cambiato le policies dei suoi servizi gratuiti riducendo a 20 GB lo spazio disponibile. Servizio che uso da molti anni.
Sarebbe mia intenzione scaricare tutta la posta nel pc in locale. Ho configurato Thunderbird lasciando che lo facesse lui in automatico.
La configurazione è andata bene, Thunderbird invia e riceve la posta in IMAP. Metodo di autenticazione: OAuth2.
Ma quando sono andato a vedere i messaggi più vecchi mi sono accorto che aveva scaricato in locale solo la posta degli ultimi 2 anni. Mi mancano altri 15 anni di cui non c'è traccia.
Thunderbird è sempre aggiornato; è installato in un notebook con Windows 11 Home (aggiornato).
Chiedo gentilmente consiglio su come poter scaricare la posta inviata ed in arrivo più vecchia.
Ho guardato nel forum, ma sembra che nessuno abbia avuto questo problema.
Grazie infinite
Ciao

Online next

Re:Thunderbird non scarica tutta la posta di Yahoo Mail
« Risposta #1 il: 22 Aprile 2026 09:41:48 »
Quali cartelle ti mostra il server IMAP di Yahoo? E quali hai sottoscritto?
https://support.mozilla.org/it/kb/sincronizzazione-imap#w_utilizzo-dello-spazio-sul-disco

Su Yahoo Mail usi la funzione Archivio?

Offline andrea2002

« Risposta #2 il: 22 Aprile 2026 11:01:36 »
Ciao,
non capisco bene le tue domande.
Se apro Thunderbird io vedo la medesima struttura di cartelle che vedo nella web mail di Yahoo.
Quando scarico la posta con Thunderbird attendo il completamento della barra azzurra che appare sull'angolo in basso a destra del monitor.
Per forzare il download con Thunderbird ho cliccato sulle singole cartelle Posta in arrivo, Inviate, Bozze ...nella colonna di sinistra del layout principale di Thunderbird ed atteso che il programma aggiornasse il contenuto.
Forse lo devo lasciare per 30/60 minuti? Sembrerebbe di capire così leggendo la pagina che mi hai segnalato.

Mi chiedi: Su Yahoo Mail usi la funzione Archivio? La mia risposta è NO, non so cosa sia.

Grazie infinite :)

Online next

« Risposta #3 il: 22 Aprile 2026 11:04:07 »
Al link che ti ho indicato è descritta la procedura per visualizzare l'elenco delle cartelle esposte dal server IMAP. Ho solo chiesto di verificare questo elenco.

Offline andrea2002

« Risposta #4 il: 22 Aprile 2026 12:55:41 »
Ti ringrazio per la pazienza :)
Rispondo solo ora perchè ero in ufficio e lì non ho il pc con Yahoo Mail.
Sono andato in Sincronizzazione e archiviazione --> Avanzate e lì trovo spuntate tutte le cartelle tranne: BULK e CESTINO

Poi tra le altre opzioni attive c'è:
- Sincronizza in locale i messaggi di qualunque età
- Non eliminare alcun messaggio
- Conserva sempre i messaggi speciali

Sono inattive:
- Limita la sincronizzazione a 30 gg
- Non scaricare messaggi più grandi di

Grazie ancora :)

Online next

« Risposta #5 il: 22 Aprile 2026 15:49:04 »
È una situazione che mi sarei aspettato con POP3 ma non con IMAP che, almeno in teoria, dovrebbe tenere sincronizzato il server e il client.

Prova a fare questo test:
- trova una mail presente sul server di Yahoo ma non su Thunderbird
- se risulta letta, modificane lo stato in NON letta
- se è archiviata in una cartella, spostala di nuovo in Posta in arrivo di Yahoo mail
- infine avvia Thunderbird e vedi se viene scaricata

Offline andrea2002

« Risposta #6 il: 22 Aprile 2026 17:58:54 »
Lo farò appena arrivo a casa.
Un altro tentativo che ho fatto nel frattempo è quello di andare sulle ultime (più vecchie) mail nella webmail di Yahoo ed aprirle. L'ho fatto con una ventina di loro. Poi ho cercato di scaricare nuovamente la posta con Thunderbird, ma senza successo. Ho due profili Thunderbird con 2 e-mail di Yahoo diverse con questo problema.
Grazie ancora :)

Offline andrea2002

« Risposta #7 il: 23 Aprile 2026 00:02:44 »
Allora sono andato su una delle mail della Posta in Arrivo della webmail e l'ho modificata da letta a non letta. Poi ho cercato di scaricare la posta rimanente con Thunderbird, ma senza successo.
Quando guardo la webmail, Yahoo è veloce nel farmi vedere la lista delle mail della Posta in attivo, Inviata, ecc... anche quelle più vecchie non scaricate finora.
Ma quando clicco su una singola mail (tra quelle NON scaricate) per aprirla ci mette 15 / 20 secondi prima di aprirla anche se è solo testo.

Grazie!
« Ultima modifica: 23 Aprile 2026 09:16:51 da andrea2002 »

Offline andrea2002

« Risposta #8 il: 23 Aprile 2026 11:18:53 »
Ciao,

in Thunderbird sono andato in Impostazioni --> Sincronizzazione e archiviazione --> Avanzate e lì trovo spuntate tutte le cartelle tranne: BULK e CESTINO

Spero di averti dato la risposta corretta. Mi confermi per favore?

Grazie infinite

Online next

« Risposta #9 il: 23 Aprile 2026 11:21:50 »
@andrea2002, mi spiace ma con ogni probabilità stai rispondendo ad uno spammer ;) (Felice di essere smentito ovviamente)

Offline andrea2002

« Risposta #10 il: 23 Aprile 2026 12:23:21 »
...azz..
Hai qualche altra idea da poter testare?
Grazie

Online next

« Risposta #11 il: 23 Aprile 2026 14:11:27 »
Hai qualche altra idea da poter testare?

Al momento purtroppo no

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #12 il: 23 Aprile 2026 16:09:29 »
@andrea2002, mi spiace ma con ogni probabilità stai rispondendo ad uno spammer ;) (Felice di essere smentito ovviamente)
No, non ti smentisce nessuno, hai ragione, ha infarcito i link della sua risposta con Space Waves...
Grazie della segnalazione, next.  :like:
Sposto il post e chiedo in Amministrazione il suo ban!  :dislike:

Offline andrea2002

« Risposta #13 il: 28 Aprile 2026 18:50:48 »
Ho trovato una soluzione al problema. Si tratta di creare delle sottocartelle nella webmail di Yahoo, li spostare una parte della posta NON scaricata da Thunderbird e poi aprire Thunderbird e scaricare la posta.
Un saluto :)

Online next

« Risposta #14 il: 29 Aprile 2026 09:19:31 »
Si tratta di creare delle sottocartelle nella webmail di Yahoo, li spostare una parte della posta NON scaricata da Thunderbird e poi aprire Thunderbird e scaricare la posta.

Bella soluzione!
E grazie per averla condivisa