Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Thunderbird - copiare Thunderbird da Pc Win 11 pro a MacBook pro M2 problemi  (Letto 514 volte)

Offline Alinghy

Salve,

ho un problema: avendo acquistato un MacBook pro M2 desidero trasferire in maniera speculare Thunderbird da Pc Win 11 pro a MacBook pro M2 , entram bi aggiornati sia come OS sia per la versione Thunderbird, per avere l'identica soituazione di acocount di posta elettronica sia di mail che sono davvero tante e datate nel tempo su ambedue i computer e poter scaricare indifferentemente la mail su entrambi, insomma poter utilizzare il Pc o il Mac indistintamente per quanto attiene la posta elettronica.

Ho seguito istruzioni del supporto Thunderbird di Mozilla qui in italia, ma senza esito, tutta l'operazione di copiare su una chiavetta dal Pc Win la cartella Thunderbird con il suo contenuto e poi dopo aver ìnstallato ex novo sul Mac sempre Thunderbird per Mac senza aver attivato nessun account, quindi aver copiato il contenuto della chiavetta nella cartella appena creata dall'installazione sul Mac, quindi riavviato il Mac e provato a lanciare Thunderbird, che peraltro parte regolarmente ma non vede tutti gli account contenuti nella cartella incollata da chiavetta e neppure le migliaia di mail.

Preciso che sono acceduto sul Thunderbird del Pc dal percorso previsto o almeno a me indicato da istruzioni ricevute (tre trattini, poi Aiuto, poi Informazione per la risoluzione dei problemi, poi cartella del Profilo, poi apri catella e salire di tre livelli quindi copiare sulla chiavetta la cartella "Thunderbird" in .../Roaming.

Quindi identica operazione sul Mac ...Library/Application Support/Thunderbird, infine incollando la cartella copiata sulla chiavetta e sovrascrivendo, come anzidetto,  quella trovara sul Mac generata dalla nuova installazione di Thunderbird for mac ...   

Verificato anche che il file .ini abbia non C:/.... ma come obbligatorio sul Mac     Profiles/...

Fatte prove su prove, il copia su Pc e l'incolla su Mac completati perfettamente e senza messaggi d'errore

però non funziona: quando avvii Thunderbird tutto ok , ma la videata che si apre ripeto è quella identica di quando appena installato sul Mac,
dove chiede di inserire il primo account di posta etc... 

Vi chiedo una mano perchè così non riesco a venirne fuori ...

Grazie anticipatamente 

F. 

Offline max1210

Buonasera. Vediamo se riesco a darti una mano dopo tanto tempo. Ho avuto lo stesso problema e l'ho risolto "aggirando" l'ostacolo in modo bruto. Ho copiato il profilo vecchio con tutto ciò che è collegato ai nuovi profili, proprio come hai fatto tu, sono poi andato al profilo nuovo creato da Tb alla nuova installazione e l'ho rinominato con un Old (o quello che vuoi davanti al nome esatto, così lo puoi riconoscere e eventualmente recuperarlo), sono tornato al mio vecchio profilo e ho cambiato il nome con quello generato dalla nuova installazione. Mi sembra che poi non ho cambiato più nulla.   

Offline Alinghy

Max 1210,

buon pomeriggio,

grazie innanzitutto per esserti preso il disturbo di rispondermi.

Allora, non mi è estremamente chiara qualche parte della tua cortese risposta.. ad esempio cosa intendi esattamente quando scrivi ... "Ho copiato il profilo vecchio con tutto ciò che è collegato ai nuovi profili"

e poi anche "sono poi andato al profilo nuovo creato da Tb alla nuova installazione e l'ho rinominato con un Old" ... cosa hai rinominato forse la cartella Thunderbird generata sul Mac dalla nuova installazione sempre di Thunderbird, quindi non il suo contenuto cmposto dalle eventuali cartelle e file tipo .ini presenti in essa  ?

e ancora ..."Sono tornato al mio vecchio profilo e ho cambiato il nome con quello generato dalla nuova installazione" non capisco cosa esattamente hai fatto e soprattutto dove lo hai fatto ...

Potresti, per cortesia, essere un pò più chiaro ?

Grazie anticipatamente per ciò che potrai fare per chiarirmi questi aspetti ...

P.S.: so che non è così agevole e rapido descrivere manovre proprio come accade anche a me, vedasi il pensiero più sopra con cui ho aperto la descizione del problema  che non riesco a superare ...
« Ultima modifica: 14 Aprile 2026 16:03:16 da Alinghy »

Offline max1210

Buonasera.
Scusami, ho cancellato il post perchè era tutto sbagliato, era riferito alle vecchie versioni. Stasera quando ho il portatile sottomano ti riporto quanto ho fatto. 

« Ultima modifica: 15 Aprile 2026 08:29:56 da max1210 »

Offline Alinghy

Grazie,
allora rimango spranzoso che ci sia un via d'uscita al mio problema, che peraltro potrebbe essere o diventare di tanti altri all'occorrenza 

A presto e

grazie

Offline max1210

Buonasera.

Cerco di spiegarmi al meglio anche se è più facile farlo che dirlo.

Dunque, quando hai installato il nuovo Thunderbird e lo hai avviato si è creata una cartella (nascosta) che a sua volta contiene all'interno un paio di file, uno di nome "profiles.ini" e l'altro "install.ini" (credo siano uguali anche sul MAC) e un'altra cartella con un nome strano formato da lettere e numeri contenente il vero "nuovo" profilo completo.

Questa cartella del profilo dal nome strano che ha generato TB all'avvio è quella che devi rinominare. 
Prendi nota su un caro vecchio pezzo di carta del nome del Profilo attuale. Sul MAC non ho idea di come si faccia però senz'altro anche lì è possibile cambiare i nomi alle cartelle e dei file come in tutti i pc.
Bene, questa cartella con il nome del profilo "nuovo" la devi rinominare modificando il nome in modo che TB non la riconosca, per comodità aggiungi al nome attuale qualsiasi lettera o altro a tuo piacere che sia comunque identificabile facilmente in seguito in caso di necessità (ad es. anche una seria di AAA). Fatto ciò, giusto per sicurezza fai anche delle copie di backup dei due file, profiles e install. Non si sa mai.

Prendi ora il tuo vecchio profilo che vuoi importare nel MAC (attenzione però, se è come con Linux e l'originale proviene da Windows, immagino che alcune funzioni, impostazioni e estensioni si perdono o non funzionano più), dopo aver copiato il profilo "vecchio" nella stessa posizione di quello "nuovo", non all'interno, lo rinomini con il nome della cartella del profilo originale, quello che hai scritto sul foglietto.

Apri il file Profiles.ini e verifica se il nome del profilo corrisponde a quello che hai rinominato, dovrebbe essere così, chiudi e verifica anche install.ini che il nome indicato all’interno combaci. 
Una precisazione su questi due file, se hai fatto un unico tentativo dovresti ritrovarti con un unico nome di profilo all’interno dei due file, se invece hai fatto due installazioni o tentato diverse volte non è escluso che ad ogni tentativo TB abbia creato un profilo diverso, ad es, Profile0 e/o Profile1, etc.,             
nel mio caso è il Profile1 mentre alla voce Install(lettere e numeri casuali) è indicato lo stesso nome del profilo. 
Spero di essere stato chiaro, con questi nuovi è più caotico rispetto al vecchio che con due clic sistemativi tutto.
Una curiosità, @Miki64 nella sua prolifica e precisa attività di istruzioni dettagliate aveva scritto un post con un elenco dei file da -trasferire/copiare- nei nuovi profili per recuperare i dati, hai cercato nel sito se può esserti utile?   
Fai sapere

Offline Alinghy

max1210,

buon sabato ! 

Desideravo ringraziarti per il tuo prezioso contributo .

Tra qualche giorno, quando sarò di ritorno a casa, vedrò di svolgere tutti gli step descritti da te e vedere se finalmente il programmma possa funzionare a dovere ..

A presto per un doveroso feed-back

Buon weekend
F.