Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: <P> Tab Notes - Le note sulle schede in Firefox  (Letto 899 volte)

Offline michro

• Moderatore
<P> Tab Notes - Le note sulle schede in Firefox
« il: 25 Marzo 2026 12:02:37 »
Originale en-US
https://support.mozilla.org/en-US/kb/tab-notes-firefox

Traduzione
https://support.mozilla.org/it/kb/tab-notes-firefox

Nuova funzione per salvare delle note/promemoria relative/i alle schede disponibile a partire dalla versione 149 e attivabile nelle impostazioni di Firefox dal pannello Firefox Labs.

Ho fatto anche le immagini italiane e approvato direttamente. Se c'è qualcosa da correggere/modificare, segnalate ;-)

Offline Zigul

Re:<P> Tab Notes - Le note sulle schede in Firefox
« Risposta #1 il: 25 Marzo 2026 14:51:50 »
Sulla prima frase, ci vedrei bene un inciso con virgole (o parentesi), un "le" in meno e un paio di virgolette in più:
La funzione "Tab Notes", ovvero "note sulle/delle schede", consente di aggiungere...
Forse "delle" può essere un'alternativa a "sulle"? Credo vadano bene entrambi.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 25 Marzo 2026 16:35:03 »
Citazione
La funzione "Tab Notes" ovvero le note sulle schede consente di aggiungere una breve nota a una pagina web.
Sapete che io sono ammalato di virgolite...
Citazione
La funzione "Tab Notes", ovvero le note sulle schede, consente di aggiungere una breve nota a una pagina web.

Citazione
Ecco cosa significa:
ovviamente preferisco
Citazione
Ecco che cosa significa:

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 25 Marzo 2026 16:58:11 »
Grazie. Ho modificato ;-)

Per quanto riguarda la questione "note sulle/delle schede" ho optato per "sulle" per rispettare la stringhe tradotta su Pontoon dal nostro capo @flod per "Tab Notes":
https://pontoon.mozilla.org/it/all-projects/all-resources/?search=Tab+Notes&status=translated&string=330953
Credo che la scelta di "sulle" sia dovuta al fatto che le note compaiono proprio sulle schede o a livello di icona o di testo passando con il puntatore del mouse sulla scheda a cui si è aggiunta una nota.

Offline Zigul

« Risposta #4 il: 25 Marzo 2026 18:30:39 »
tradotta su Pontoon
Questa è una risorsa che mi mancava per capire meglio il mondo Mozilla; da quel che vedo è il "vocabolario ufficiale" per le traduzioni di Firefox (e non solo).
Mi ha colpito un po' che con Firefox in italiano "split view" venga tradotto con "schermo diviso" e non "visualizzazione divisa" (che sarebbe, a mio avviso, più corretto), come d'altronde fanno altri browser: Edge ha "split screen" → "schermo diviso", Chrome e Brave hanno "split view" → "visualizzazione divisa", Firefox ha fatto un ibrido "split view" → "schermo diviso"... comunque l'importante è farsi capire, sono dettagli.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5 il: 25 Marzo 2026 19:37:00 »
In effetti Pontoon è la nostra Bibbia (collaboro ai vari progetti).
Non alle traduzioni dell'interfaccia di Firefox che sono di competenza del nostro @flod (che lavora per Mozilla ed è "Localization Project Manager") e in ogni caso ci consultiamo anche su Firefox per eventuali dubbi e suggerimenti.
Domani appena ho un attimo di tempo gli chiederò come mai la scelta è caduta su quella traduzione ;-)

In questi giorni, per l'uscita della versione 149 che ha modificato alcune icone e voci di interfaccia, oltre a localizzare gli articoli sulle nuove funzioni, ho già aggiornato una trentina di articoli e me ne mancano ancora una decina…
Gli sviluppatori fanno le modifiche che ritengono opportune, il team che si occupa del layout del browser li segue a ruota e noi localizzatori diventiamo pazzi solo perché uno scudo anziché essere uno scudo si trasforma in uno scudo con un segno di spunta al centro o cose simili.
Conseguenza: immagini differenti per le varie versioni, denominazioni o voci di interfaccia leggermente modificate o aggiunte and so on… Risultato: vai a modificare articoli su articoli per proporre agli utenti guide in linea con le versioni più recenti ma anche per quelle non troppo obsolete…

Offline Zigul

« Risposta #6 il: 25 Marzo 2026 21:28:12 »
Grazie per il racconto da "dietro le quinte"; immaginavo che l'"effetto farfalla" di un pulsantino nuovo nascondesse grattacapi non proporzionali alle sue dimensioni.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 27 Marzo 2026 10:43:28 »
Mi ha colpito un po' che con Firefox in italiano "split view" venga tradotto con "schermo diviso" e non "visualizzazione divisa" (che sarebbe, a mio avviso, più corretto)...
Sono d'accordo con te, ma ci è stato spiegato diverse volte che purtroppo ci sono casi in cui la correttezza delle parole tradotte viene sacrificata a causa dello spazio occupato nell'interfaccia (che a sua volta deve adattarsi a risoluzioni e dispositivi diversi).
Il problema dello spazio non si pone sulle pagine delle nostre guide localizzate, ovviamente, ma nelle interfacce dei vari programmi (Firefox, Thunderbird, Lightning) sì.

Più il pulsantino è piccolo e più sono i grattacapi, in effetti: pratico sullo schermo a 21 pollici di un PC desktop, quasi irreperibile sul display di uno smartphone da 6 pollici o poco più...