Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: [RISOLTO] Problemi per inviare posto con alice.it in SMTP  (Letto 1588 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline GioDemaggio

  • Post: 74
[RISOLTO] Problemi per inviare posto con alice.it in SMTP
« il: 10 Febbraio 2026 22:44:06 »
Buongiorno a tutti,
come da titolo con TB ho problemi ad inviare la posta con alice, non sò da quanto tempo succede, perché da quando ho fatto la pec non utilizzo quasi più alice per inviare , ma solo per ricevere. Posso dire che però quando l'ho configurato, qualche mese fa, funzionava normalmente in entrata e in uscita. Il protocollo utilizzato è l'SMTP e come ho detto in entrata funziona correttamente, mentre in uscita da errore di certificato ecco degli screenshot :


Ho provato con "Acquisisci Certificato", ma è quello che già utilizza , quindi non cambia nulla. Qualcuno ha qualche idea del problema ?. Grazie.
« Ultima modifica: 28 Febbraio 2026 04:29:15 da GioDemaggio »

Offline bobo779256

  • Post: 504
Re:Problemi per inviare posto con alice.it in SMTP
« Risposta #1 il: 10 Febbraio 2026 22:58:24 »
Il problema è Alice, anche da me in questi giorni errori su errori nel server IMAP

Attendi qualche giorno, verifica i parametri con quelli ufficiali, accendi un cero al santo patrono

Offline GioDemaggio

  • Post: 74
Re:Problemi per inviare posto con alice.it in SMTP
« Risposta #2 il: 28 Febbraio 2026 04:28:46 »
Ciao e grazie della risposta, ho provato 2 -3 volte ad inviare posta da quando mi hai risposto e ho controllato i parametri di configurazione e sono giusti, anche perché si è auto configurata, ho provato anche ad eliminarla e rimetterla sempre con l’auto configurazione, ma il risultato è sempre lo stesso. Nel momento in cui ti stò scrivendo ho provato di nuovo a inviare un messaggio di prova, quando è uscito "Aggiungi eccezioni di sicurezza " ho cliccato "conferma eccezioni di sicurezza" e si è chiuso tutto ma la mail non era partita allora ho provato ad inviarla di nuovo e stranamente mi ha chiesto la password, inserita la password il messaggio è partito senza problemi ed è arrivato quasi subito in altra mail che ho. Metterò risolto nel titolo, forse questa mia esperienza potrà essere di aiuto a qualcuno anche se il problema si è risolto da solo.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.