Autore Topic: problema app web predefinita di firefox portable  (Letto 332 volte)

Offline Schwanz

problema app web predefinita di firefox portable
« il: 26 Novembre 2025 10:52:03 »
ho pc windows10 e portatile di windows11, una volta scelto come applicazone web firefox portable, il browser mi si apre come profilo nuovo anzichè con il mio profilo quando scarico un file, se imposto waterfox, me lo apre correttamente col mio profilo, come posso fare per aprirlo col mio profilo di firefox portable? entrambi i browser hanno l'ultima versione aggiornata, ho anche firefox 56.0.2 e waterfox classic.
« Ultima modifica: 26 Novembre 2025 10:55:49 da Schwanz »

Offline Schwanz

Re:problema app web predefinita di firefox portable
« Risposta #1 il: 26 Novembre 2025 14:35:56 »
mi correggo:

sul portatile di windows 11, il browser funziona correttamente anche senza aprire un'altra finestra ed è impostato su app predefinite, mentre su app per siti web non è presente nell'elenco

« Ultima modifica: 26 Novembre 2025 14:38:14 da Schwanz »

Offline bibbolo

« Risposta #2 il: 14 Dicembre 2025 13:27:05 »
Non ti sei spiegato benissimo, ma credo di aver capito il problema, perché ce l’ho anche io (avevo aperto un thread qualche tempo fa per questa problematica, ma nessuno ha risposto).
Utilizzo infatti FF portable su un laptop, se clicco su un link da un’applicazione come Thunderbird mi apre Firefox in un nuovo profilo e, altra cosa strana, me lo aggiorna (esce “controllo aggiornamenti in corso” e li fa): tuttavia nelle impostazioni di FF Portable, alla voce aggiornamenti, erano già abilitati in automatico, ma non capisco per quale motivo non li faccia:

Altro dubbio, dato che ci siamo, se vado su cronologia aggiornamenti non appare mai nulla, pur essendo aggiornato:

Non so se sia normale, o se sia un bug.

Tornando alla questione principale, nella sezione Firefox delle app predefinite (impostazioni di sistema di Windows 11), noto che c’è una differenza di comportamento, inteso come scelta app predefinita, tra i tipi di file e i collegamenti; ad esempio per i file in formato .html, .xht, o .xhtml il sistema fornisce la doppia scelta, ossia posso utilizzare Firefox “generico” (che poi non so da dove lo prenda) e Firefox portable, andando cioè nel percorso della cartella portable e che è poi dove c’è il profilo principale che voglio utilizzare sempre. Invece per i collegamento HTTP o HTTPS mi dà solo la possibilità di impostare il generico, se volessi scegliere un’altra app predefinita non c’è più il pulsante “Scegli un’app nel PC” per cui non posso andare a scegliere FF portable.
Metto alcuni screenshot per far notare la differenza:

In pratica è come se il sistema distinguesse tra un Firefox portable, che è quello che effettivamente utilizzo, ed un Firefox “di sistema”, che però non c’è perché non ho mai installato Firefox in versione non portable (probabilmente c’è qualche cartella di Firefox creata automaticamente in C, anche se non so come ciò possa avvenire).

Non so se con questi esempi sono riuscito a rendere meglio la problematica descritta anche dall’utente, ma spero che qualcuno esperto la sappia comprendere e risolvere...

Offline Schwanz

« Risposta #3 il: 15 Dicembre 2025 10:00:29 »
sul mio windows10 non ho la dicitura Mozilla Firefox Portable Edition, e a differenza della tua, ho l'icona con sfondo grigio, l'http e https stanno su protocollo anzichè su app predefinite, non so se è per questo che non riconosce il mio profilo?

Offline bibbolo

« Risposta #4 il: 15 Dicembre 2025 12:35:14 »
l'http e https stanno su protocollo anzichè su app predefinite, non so se è per questo che non riconosce il mio profilo?
Sì ma è esattamente come a me, cambia la grafica ma non la sostanza, come vedi nemmeno a te fa scegliere. Non capisco in base a cosa avvenga questo comportamento. Per gli aggiornamenti hai fatto caso se anche a te si comporta come nel mio caso?