Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Thunderbird - profili scomparsi  (Letto 228 volte)

Offline galeo

Thunderbird - profili scomparsi
« il: 16 Ottobre 2025 15:33:43 »
Ciao a tutti. Uso thunderbird per lavoro dove ho due account, uno personale e uno legato al servizio.
Stamattina non trovo più le cartelle dei due profili mentre vedo delle cartelle d'archivio.
Non riesco a spedire né tantomeno a ricevere.
Ho un dubbio sulle dimensioni della cartella del profilo, che pesa ben 49GB
e che potrebbe aver influenzato il regolare funzionamento di thunderbird

Offline miki64

• Moderatore
Re:Thunderbird - profili scomparsi
« Risposta #1 il: 17 Ottobre 2025 11:49:50 »

Offline mx.bartolini

« Risposta #2 il: 24 Ottobre 2025 08:57:52 »
Personalmente, da qualche anno mi capita spesso di trovare sorprese del genere.
Nel 99,9% dei casi la causa è il file prefs.js che per motivi ignoti si danneggia (io sospetto durante i fin troppo frequenti aggiornamenti automatici) e viene rimpiazzato da una nuova copia vuota.
Ho segnalato più volte il problema, ma non sono mai stato ascoltato dagli sviluppatori, così per il momento sulleninstallazioni da me amministrate sto tamponando il problema facendo il backup giornaliero di questo benedetto prefs.js. Se capita il problema (è successo anche ieri a un mio cliente) basta ripristinare l'ultima copia valida del file per ritrovare magicamente a posto e funzionante tutto ciò che era "sparito"

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 24 Ottobre 2025 09:37:48 »
@ mx.bartolini,
se hai tempo/voglia, stasera alle 19 via Zoom puoi segnalare nuovamente il problema a:
Alessandro Castellani, Director of Engineering per le versioni Desktop e Mobile di Thunderbird
"Ask Me Anything": il Direttore di Thunderbird risponde alle vostre domande
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=79685.msg550997#msg550997

Offline next

« Risposta #4 il: 24 Ottobre 2025 09:38:23 »
Ho un dubbio sulle dimensioni della cartella del profilo, che pesa ben 49GB
e che potrebbe aver influenzato il regolare funzionamento di thunderbird

La dimensione del profilo non ha particolari conseguenze.
Sono i singoli file mbox che è preferibile non diventino troppo grandi. Ma non perché ci sia un limite ma solo perché più è grande un file mbox più l'apertura della relativa cartella di Thunderbird diventa lenta. E perché in caso di danneggiamento del file (ad esempio un intervento maldestro dell'antivirus) più è grande più alto è il numero di mail che spariscono.

Poi in realtà se leggi le FAQ che ti ha indicato @miki64 vedrai che comunque c'è modo quasi sempre di rimediare.

Nel tuo caso se vuoi tentare un recupero inzia ad elencare i file che trovi nella cartella del profilo, in particolare nelle cartelle
- mail
- imapmail
elencando i file e le relative dimensioni (anche attraverso gli screenshot o con il comando Tree di Windows)

Per quanto riguarda invio e ricezione devi essere più preciso, in particolare che errori compaiono?