Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: ESR può sostituire la versione standard?  (Letto 179 volte)

Offline cunctator

ESR può sostituire la versione standard?
« il: 30 Settembre 2025 19:10:33 »
nel passaggio al nuovo pc con windows 11 la migrazione dei dati effettuata dal tecnico (da win7 e firefox esr 115 mi pare) mi ha importato i dati dei profili sotto una versione standard mentre io usavo una esr - posso installare la versione esr aggiornata dopo aver disinstallato la versione standard? intendo: manterrò profili e personalizzazioni o dovrò manualmente copiare tutti i files e incollarli nel nuovo profilo?

il passaggio da un SO all'altro e da una versione all'altra può essere all'origine del problema che ho segnalato relativo all'inefficienza dei motori di ricerca elencari sotto la barra (NON quella degli indirizzi)?

Offline miki64

• Moderatore
Re:ESR può sostituire la versione standard?
« Risposta #1 il: 01 Ottobre 2025 15:21:54 »
Senza leggere la domanda (vado di fretta...  :oops: ) ti rispondo al volo: .

Offline cunctator

« Risposta #2 il: 01 Ottobre 2025 20:51:12 »
 :lol: :lol:

caro miki64, grazie, ma in questo caso avresti dovuto leggere la domanda!
se disinstallo ff143.x.x. e installo ffESR140.x questa versione (che ho sempre usato finché avevo win7 sul vecchio pc) mi prende automaticamente i profili creati dalla precedente o devo ripopolarli a mano (=copiarli da dove li avevo salvati)?

p.s. e perché ci sono 2 profili: default e default-release?
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2025 22:58:31 da cunctator »

Offline deckard

« Risposta #3 il: 03 Ottobre 2025 13:27:18 »
Ci sono due profili perché il primo [default-release, probabilmente] è stato creato con l'installazione di Firefo 143 mentre il secondo potrebbe essere legato all'installazione di Firefox ESR, ma non ne sono graniticamente certo...
Si può trasferire i dati da un profilo all'altro manualmente oppure si può valutare la migrazione del profilo dopo aver fatto una copia di sicurezza.

Offline cunctator

« Risposta #4 il: 04 Ottobre 2025 20:45:57 »
grazie, deckard

mah, il trasloco da un pc all'altro, come dicevo, è stato effettuato da un tecnico con mozbackup

ora non funzionano i motori di ricerca nella barra (=se clicco su icona duckduck per esempio non succede niente, ma se clic destro gli dico cerca in altra scheda funziona)

allora volevo, anche per questo, disinstallare firefox143 e installare firefoxESR140: chiedevo quindi se, disinstallando uno e installando l'altro, ESR andava a prendere gli stessi profili (sì, se ricordo bene) e potenzialmente riproduceva il bug dei motori di ricerca - e/o se potevo copiare nuovamente il contenuto dei profili da una copia precedente (backup profili vecchio pc su disco o unità esterna USB)

Screenshot-2025-10-04-203605" border="0

Screenshot-2025-10-04-203634" border="0

Offline crazy.cat

« Risposta #5 il: 04 Ottobre 2025 21:32:02 »
Mozbackup non è più sviluppata da anni, non è stata una gran mossa
https://www.reddit.com/r/firefox/comments/1hav0jx/is_mozbackup_really_dead_i_think_not/?tl=it
Forse si spiegano tutti i tuoi problemi

Offline cunctator

« Risposta #6 il: 04 Ottobre 2025 22:35:08 »
è possibile - però proprio nella pagina di reddit che indichi è scritto che lo sviluppo di mozbackup è ripreso proprio quest'anno

Offline next

« Risposta #7 il: 05 Ottobre 2025 09:03:01 »
è possibile - però proprio nella pagina di reddit che indichi è scritto che lo sviluppo di mozbackup è ripreso proprio quest'anno
Non cambia nulla. L'uso di Mozbackup è sempre stato sconsigliato anche quando era nel pieno dello sviluppo.
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2025 09:41:26 da next »

Offline cunctator

« Risposta #8 il: 05 Ottobre 2025 11:00:01 »
bene, grazie, terrò presente, ma come si dice "cosa fatta capo ha"

nello specifico, intanto ho disinstallato la versione standard 143.x e scaricato e installato ESR 140.x

al primo tentativo è andata in conflitto con i profili esistenti e mi ha chiesto di crearne uno nuovo, disinstallo e ricomincio cancellando il primo dei due profili dell'immagine precedente (.default) e copiando il mio vecchio profilo salvato dal backup di ESR 115.x

sembra andare tutto bene, segnalibri, pw ecc. ma resta il "problema" dei motori di ricerca che si aprono solo se clicco su cerca in nuova scheda

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 06 Ottobre 2025 18:39:41 »
mah, il trasloco da un pc all'altro, come dicevo, è stato effettuato da un tecnico con mozbackup
:shock:
Cioè io ti ho risposto su un altro topic su un problema relativo alle rubriche, ti ho dato una dettagliata risposta chilometrica e poi scopro c'è la possibilità che anche lì sia stato utilizzato lo ultrastramaledettissimo Mozbackup?  :o

Vediamo di fare un po' di storia.
Negli anni pionieristici di Firefox, nella seconda guerra dei browser (IE6 vs. Firefox), quegli stolti di Mozilla erano dei grandi innovatori e sperimentatori ma nella loro frenetica attività avevano completamente snobbato la possibilità di effettuare un backup automatico completo.

In realtà si trattava di fare un semplice copia-e-incolla dei soli file indispensabili della cartella del proprio profilo (vedere le nostre due FAQ relative a Firefox e Thunderbird), ma ovviamente non tutti gli utenti erano così avanzati e trovavano più semplice affidarsi a un programma esterno, tal Mozbackup che suscitava gli entusiasmi dei suoi utilizzatori.

Per un po' le cose filarono lisce, backup e ripristini funzionavano bene e non c'era nulla da aggiungere.

Poi, ad un certo punto, su questo Forum notammo che gran parte dei problemi derivavano proprio dall'avere utilizzato Mozbackup: il programma era diventato inaffidabile e cominciammo a sconsigliarlo a destra e a manca (estero e isole comprese).

Cercammo di fare terra bruciata attorno a questo software e ci riuscimmo, tuttavia anni dopo la stessa Mozilla (e ti pareva...) scivolò su una buccia di banana, consigliando quel software in un suo articolo di SUMO! Immediatamente ci attivammo per fare cancellare l'eresia (e l banana) e bisogna dire che Mozilla acconsentì alla correzione abbastanza in fretta, ma per un po' di tempo lo stesso Mozbackup ha immeritatamente goduto dell'ufficialità di Mozilla (non negli articoli italiani, grazie al nostro sempre pronto michro  :like: ).

Apro e chiudo parentesi: Mozilla propinava Mozbackup e mai consigliava l'eccellente e affidabile "ImportExport Tools" del nostro klades... valli a capire... chissà perché!

Apro e chiudo parentesi: noi di Mozilla Italia non abbiamo niente contro l'autore (o gli autori) di Mozbackup.Ssemplicemente lo abbiamo sconsigliato quando ha iniziato a rivelarsi inaffidabile. Per quanto ci riguarda, gli autori potrebbero essere pure italiani o la Sacra Trinità, non lo sappiamo e non ci interessa.

Di recente, non sappiamo come, nonostante una caterva di guide al salvataggio dei profili scritte da noi mozillitaliani e da Mozilla stessa, lo ultrastramaledettissimo Mozbackup è ritornato in auge, non si sa perché e percome (e, da pugliese, percoche aggiungo io...)...

Quindi, caro cunctator, mettiti l'animo in pace: se qualcosa poteva andare storta, Mozbackup l'ha fatta andare storta.
Impara a fare un semplice, banale, misero copia-e-incolla periodico della cartella del tuo profilo di FF e TB e nient'altro.

L'ambiente (e noi) te ne sarà grato.  :P

Offline cunctator

« Risposta #10 il: Oggi alle 10:01:39 »
grandissimo miki64, amico apulo!

molto interessante questa cronistoria di cui ovviamente non ero al corrente e direi nemmeno il tecnico che mi ha 'aiutato' nella migrazione da un pc all'altro: come dicevo, cosa fatta capo ha  :oops:

ora, disinstallata la versione 143.x e installata ESR 140.x, mi ritrovo sempre con 2 profili:
Screenshot-2025-10-07-095337" border="0

perché c'è anche default-release? io lo cancellerei...

comunque il problema dei motori di ricerca, che si aprono solo tramite 'cerca in nuova scheda', resta...

ah, adesso uso Vivaldi, per prova, ma predefinito è sempre Firefox ESR
 :wink:

grazie della pazienza e della possibilità di conversare imparando