mah, il trasloco da un pc all'altro, come dicevo, è stato effettuato da un tecnico con mozbackup

Cioè io ti ho risposto su un altro topic su un problema relativo alle rubriche, ti ho dato una dettagliata risposta chilometrica e poi scopro c'è la possibilità che anche lì sia stato utilizzato lo
ultrastramaledettissimo Mozbackup?

Vediamo di fare un po' di storia.
Negli anni pionieristici di Firefox, nella
seconda guerra dei browser (
IE6 vs. Firefox), quegli stolti di Mozilla erano dei grandi innovatori e sperimentatori ma nella loro frenetica attività avevano completamente snobbato la possibilità di effettuare un backup automatico completo.
In realtà si trattava di fare un semplice
copia-e-incolla dei soli file indispensabili della cartella del proprio profilo (vedere le nostre due FAQ relative a Firefox e Thunderbird), ma ovviamente non tutti gli utenti erano così avanzati e trovavano più semplice affidarsi a un programma esterno, tal Mozbackup che suscitava gli entusiasmi dei suoi utilizzatori.
Per un po' le cose filarono lisce, backup e ripristini funzionavano bene e non c'era nulla da aggiungere.
Poi, ad un certo punto, su questo Forum notammo che gran parte dei problemi derivavano proprio dall'avere utilizzato Mozbackup: il programma era diventato inaffidabile e cominciammo a sconsigliarlo a destra e a manca (estero e isole comprese).
Cercammo di fare terra bruciata attorno a questo software e ci riuscimmo, tuttavia anni dopo la stessa Mozilla (e ti pareva...) scivolò su una buccia di banana, consigliando quel software in un suo articolo di SUMO! Immediatamente ci attivammo per fare cancellare l'eresia (e l banana) e bisogna dire che Mozilla acconsentì alla correzione abbastanza in fretta, ma per un po' di tempo lo stesso Mozbackup ha immeritatamente goduto dell'ufficialità di Mozilla (non negli articoli italiani, grazie al nostro sempre pronto michro

).
Apro e chiudo parentesi: Mozilla propinava Mozbackup e mai consigliava l'eccellente e affidabile "ImportExport Tools" del nostro klades... valli a capire... chissà perché!
Apro e chiudo parentesi: noi di Mozilla Italia non abbiamo niente contro l'autore (o gli autori) di Mozbackup.Ssemplicemente lo abbiamo sconsigliato quando ha iniziato a rivelarsi inaffidabile. Per quanto ci riguarda, gli autori potrebbero essere pure italiani o la Sacra Trinità, non lo sappiamo e non ci interessa.
Di recente, non sappiamo come, nonostante una caterva di guide al salvataggio dei profili scritte da noi mozillitaliani e da Mozilla stessa, lo
ultrastramaledettissimo Mozbackup è ritornato in auge, non si sa perché e percome (e, da pugliese,
percoche aggiungo io...)...
Quindi, caro cunctator, mettiti l'animo in pace: se qualcosa poteva andare storta, Mozbackup l'ha fatta andare storta.
Impara a fare un semplice, banale, misero
copia-e-incolla periodico della cartella del tuo profilo di FF e TB e nient'altro.
L'ambiente (e noi) te ne sarà grato.
