Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Thunderbird 140, tasto Nuovo messaggio non funziona - Come fare il downgrade  (Letto 159 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline next

  • Post: 3471
Stanno arrivando su SuMo diverse segnalazioni in merito al fatto che dopo l'aggiornamento a Thunderbird 140 il tasto Nuovo Messaggio smetta di funziona e non è possibile comporre nuovi messaggi.
Ne so ancora poco per cui vorrei utilizzare questa discussione per raccogliere in un singolo punto le informazioni disponibili.

Segnalazioni arrivate su SuMo:
* https://support.mozilla.org/it/questions/1521864
* https://support.mozilla.org/it/questions/1521583
* https://support.mozilla.org/it/questions/1522781
* https://support.mozilla.org/it/questions/1523210 (140.0.1-64bit, Win10, Defender, Anche in MRP)
* https://support.mozilla.org/it/questions/1523211
* https://support.mozilla.org/it/questions/1523215 (140.0.1-64bit, Win11, Avast)


EDIT BY miki64: integrato il titolo, grazie dell'iniziativa, next.
« Ultima modifica: 17 Luglio 2025 09:57:40 da miki64 »

Offline next

  • Post: 3471
Re:Thunderbird 140, tasto Nuovo messaggio non funziona
« Risposta #1 il: 16 Luglio 2025 10:27:59 »
Downgrade ad una versione precedente
Per gli utenti che riscontrano questo problema una soluzione provvisoria consiste nel downgrade, ovvero nel tornare ad una versione precedente. Penso che le due versioni più adatte allo scopo siano:
- Thunderbird 139.0.2 -> https://archive.mozilla.org/pub/thunderbird/releases/139.0.2/
- Thunderbird 128.12.0ESR -> https://archive.mozilla.org/pub/thunderbird/releases/128.12.0esr/

Una possibile procedura di downgrade potrebbe essere:
(1) Fare un backup -> https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird#w_effettuare-una-copia-di-sicurezza-del-profilo
(2) Scaricare ed installa una versione precedente sopra quella attuale (v. link sopra)
(3) In caso di messaggi di errore relativi al profilo, leggere qui -> https://support.mozilla.org/it/kb/profili-dedicati-installazione-thunderbird#w_cosa-succede-a-un-profilo-se-si-retrocede-thunderbird-a-una-versione-precedente e qui -> https://gioxx.org/2021/08/04/impossibile-utilizzare-il-profilo-avviando-una-versione-precedente-di-thunderbird/
(4) Disattivare gli aggiornamenti automatici (Menu > Impostazioni > Generale > Aggiornamenti Quindi selezionare Controlla aggiornamenti ma permetti all’utente di scegliere se installarli)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.