Autore Topic: FF mi ha disattivato tutti i componenti aggiuntivi !  (Letto 1420 volte)

Online next

Re:FF mi ha disattivato tutti i componenti aggiuntivi !
« Risposta #15 il: 17 Marzo 2025 09:19:05 »
Allora a Natale bisogna regalargli un'agenda in modo che si scrivano le scadenze

Non hanno dimenticato nulla. Le chiavi crittografiche per la firma digitale scadono e basta (è una parte della loro sicurezza). Non si possono rinnovare.

Offline pegasoc

« Risposta #16 il: 17 Marzo 2025 09:26:57 »
E non si possono aggiornare sostituendole?

Online next

« Risposta #17 il: 17 Marzo 2025 09:36:10 »
E non si possono aggiornare sostituendole?
Certo le hanno cambiate. Me le vecchie versioni di Firefox non hanno la parte di chiave necessaria a validare quelle nuove.
L'unica alternativa era consentire di scavalcare il controllo della firma come avveniva con il parametro xpinstall.signatures.required. Disattivare questa funzione su alcune versioni è forse è stato il vero sbaglio di Mozilla.

Offline pegasoc

« Risposta #18 il: 17 Marzo 2025 09:48:17 »
Certo le hanno cambiate. Me le vecchie versioni di Firefox non hanno la parte di chiave necessaria a validare quelle nuove.
Intendevo proprio questo, non si poteva rilasciare un aggiornamento che implementasse "la parte di chiave necessaria a validare quelle nuove".
Citazione
Disattivare questa funzione su alcune versioni è forse è stato il vero sbaglio di Mozilla.
E questo si ricollega a quello che dicevo prima, se sai che ci sono diversi utenti che usano ancora versioni non aggiornate e ti interessano tutti i tuoi utenti perchè vai a togliere qualcosa che sai che c'è una scadenza che OBBLIGHERÀ tutti ad aggiornare anche se non lo vogliono e in altri casi non possono aggiornarlo?

Online next

« Risposta #19 il: 17 Marzo 2025 10:08:45 »
non si poteva rilasciare un aggiornamento che implementasse "la parte di chiave necessaria a validare quelle nuove
Stai dicendo che avrebbero dovuto rilasciare una versione aggiornata di tutte le *centinaia* di versioni di Firefox rilasciate dopo la 48? Impossibile.
Stai trattando il tuo caso personale (hai la possibilità di aggiornare ma non vuoi farlo) come se riguardasse tutti, ma non è così. Persino chi usa Firefox su Windows 7 ha ricevuto gli aggiornamenti necessari con Firefox 115.
A riprova, ne qui ne su SuMo si scatenata alcuna tempesta di richieste.
Poi, ovviamente, libero di pensare che sia un grande complotto per la conquista del mondo  :D . Siamo in un paese libero  :D

Offline pegasoc

« Risposta #20 il: 17 Marzo 2025 10:26:56 »
Mai parlato di un complotto, casomai più di un disinteresse verso quella fetta di utenti che non seguono gli aggiornamenti. Sto cercando di capire perchè non si è lasciato la possibilità di continuare ad usare la versione di Firefox che uno preferisce ma alla fine è la stessa domanda che mi facevo quando si è deciso di passare alla nuova versione delle estensioni e come allora me la metto via e passo oltre.
Non si è scatenata alcuna tempesta di richieste? Non è che oramai il bacino di utenti di Firefox sta diventando sempre più ristretta che alla fine rimarrà solo chi è disposto a fare regolarmente gli aggiornamenti?

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #21 il: 29 Marzo 2025 22:35:45 »
Torno sull'argomento per segnalare un articolo molto interessante.

https://christopherstanton.net/articles/firefox_cert_25.php

Il trucco suggerito funziona e malgrado le apparenze è abbastanza semplice da applicare, anche perché spiegato in maniera molto chiara.
Mi ha incuriosito l'autore, Christopher Stanton, questo sopra è appena il terzo articolo sul suo sito. Eppure dimostra una chiarezza e competenza notevoli.
Vale la pena leggere quanto scrive anche se non interessati al ripristino delle estensioni sulle vecchie versioni di Firefox.

Alcune parti con mia presentazione.
Citazione
Perché non è possibile aggiornare o sostituire il certificato scaduto?

Unfortunately, this root certificate is hard-coded into Firefox's codebase.
As a result, the certificate cannot be updated or even removed without recompiling the entire application from source.
How did this terrible design decision come about?

Questa decisione è stata presa in fretta per risolvere un problema immediato e è nata come soluzione temporanea.

But as the saying goes: there is nothing more permanent than a temporary solution.
So we are left with a mess caused by a poor decision made 5 years ago, which was apparently never revisited or revised.
This is hardly a surprise to those of us who follow trends in software development. Mozilla, just like many other tech companies in 2025, has grown increasingly hostile towards any notion of user agency. The attitude: you do not own and have no control over any software you install. This may save a lot of money for companies (primarily by cutting QA and development costs), but it is a nightmare for the users of their products.

Non è possibile ricompilare Firefox con il nuovo certificato aggiornato? In teoria sì.

However, be warned: Mozilla's build system is an utter mess.
From my own experience, it is almost impossible to build earlier versions of Firefox with these tools unless you have exactly the same development environment as the original builder.
Don't believe me? The current release of MozillaBuild (4.1), released two months ago, is still 100% broken. Because MozillaBuild uses its own tools rather than your system-installed ones, there is no way that 4.1 ever worked as tested from scratch in an empty environment. The developers never tested their code! In short: Mozilla's developers push new tools without testing them.

Offline pegasoc

« Risposta #22 il: 30 Marzo 2025 03:03:16 »
Torno sull'argomento per segnalare un articolo molto interessante.
...
Grazie, non conosco l'autore ma anche secondo me è molto interessante.