Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Spam Virgilio  (Letto 113 volte)

Offline nivaria.achinet

Spam Virgilio
« il: 04 Marzo 2025 07:46:14 »
Ciao a tutti.
Ho configurato la mia casella Virgilio in IMAP su Thunderbird.
Ho un problema con lo SPAM.
Praticamente quando decido di segnare un messaggio come spam, se ne ricevo un altro da lo stesso mittente, anzichè finire nello spam va a finire nella posta in arrivo.
La stessa cosa succede anche via webmail.
È Virgilio che è strano oppure ho fatto qualcosa di sbagliato io?
Grazie.

Offline next

Re:Spam Virgilio
« Risposta #1 il: 05 Marzo 2025 10:39:07 »
Se sei assolutamente certo che le email che vuoi bloccare arrivino sempre dallo stesso mittente, allora puoi bloccarlo tramite un filtro. Se non ne sei certo o non è questo il caso, allora devi lavorare sul filtro antispam che essendo basato su dati statistici può aver bisogno di una fase di apprendimento; in concreto potrebbe essere necessario segnalare più messaggi come spam prima che il filtro impari a riconoscerli automaticamente.

Per una analisi più precisa però servono più dettagli sulla tua configurazione e sul tipo di messaggi che vuoi filtrare.

Offline nivaria.achinet

Re:Spam Virgilio
« Risposta #2 il: 05 Marzo 2025 17:09:09 »
Ho una seconda posta elettronica con Gmail che però vedo solo tramite webmail. Magari è perchè sono abituato su Gmail che già dopo la prima e-mail di un mittente contrassegnata come spam, quelle successive finiscono in automatico già lì.
Però se mi dici che Thunderbird ha bisogno che contrassegni 2, 3, 4 o quelle che sono, e-mail prima che impari a metterle sempre lì, allora farò così.
Grazie.