Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Cartelle e sottocartelle sparite con Pop3  (Letto 260 volte)

Cartelle e sottocartelle sparite con Pop3
« il: 09 Dicembre 2024 13:54:27 »
Buongiorno,
ho provato a cercare sui vecchi post ma non trovo soluzione.

Da qualche giorno sono sparite dal mio profilo di lavoro in Pop3 tutte le cartelle e sotto cartelle dove archiviavo le mail dei clienti e i lavori svolti.

Per anni ho spostato queste cartelle da un pc all'altro senza problemi. Erano sempre li...

Adesso non le trovo più da nessuna parte.
Utilizzo Windows 11

Qualcuno sa gentilmente cosa può essere successo e se c'è una soluzione?
Grazie mille
Daniele

Offline miki64

• Moderatore

Re:Cartelle e sottocartelle sparite con Pop3
« Risposta #2 il: 09 Dicembre 2024 17:02:00 »
Buonasera Miki64,
questi i dati che ho trovato:

Sistema operativo: Windows 11 Pro (06/2024) No Pack

Antivirus: Microsoft Defender Antivirus

Thunderbird: Versione 128.5.1esr
ID build    20241202160748

Componenti aggiuntivi non installati da me:
Amazon.it   extension   1.1   true   amazon@search.mozilla.org
Bing   extension   1.0   true   bing@search.mozilla.org
DuckDuckGo   extension   1.0   true   ddg@search.mozilla.org
Google   extension   1.0   true   google@search.mozilla.org
Wikipedia (it)   extension   1.0   true   wikipedia@search.mozilla.org
Tema di sistema — automatico   theme   1.3   true   default-theme@mozilla.org
Chiaro   theme   1.3   false   thunderbird-compact-light@mozilla.org
Scuro

Server: @perizienautiche - pop3s.aruba.it

Spero che sia tutto ciò che serve.
Attendo consigli
Grazie

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 10 Dicembre 2024 14:38:05 »
Hai estensioni inutili (che puoi benissimo disinstallare) ma che non mi risultano essere problematiche...
Che strano.
Scambiando le cartelle da un PC all'altro potresti recuperare la maggior parte dei messaggi, dico bene?

Però ti consiglio, prima di farlo, di indagare sulle cause.
Che sia arrivato un virus tramite email e il tuo antivirus abbia messo in quarantena tutta la Inbox anziché il singolo messaggio infetto?
Controlla nella tua quarantena, per favore, e facci sapere.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

« Risposta #4 il: 10 Dicembre 2024 17:04:24 »
Buonasera Miki64,
nessuna quarantena...purtroppo.

E nemmeno ho più l'account di Thunderbird su altri pc, in pratica ho perso centinaia di messaggi compresi allegati, conservati nelle sottocartelle in anni di lavoro, un disastro.

Ho chiamato anche Aruba, per capire se poteva dipendere da loro, ma in effetti essendo un Pop3 tutte le cartelle create rimangono solo sul client di posta e non vengono sincronizzate.

Nessun virus rilevato e nessuna minaccia sventata.

Nel tempo avevo sempre trasferito nel nuovo pc tutte le cartelle e quindi tramandavo l'archivio senza problemi.

Non posso altro che credere sia stato l'ultimo aggiornamento di Thunderbird, di pochi giorni fa, a creare il danno.

Grazie dell'aiuto

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 11 Dicembre 2024 17:58:29 »
Cerca di non toccare niente e fai questi benedetti backup.

Citazione
Importante: effettuare sempre il backup dei propri dati, prima (esempio: aggiornamento del programma) e dopo l'insorgere del problema
È passato un ventennio dal nuovo millennio, la gente non è più ignorante in informatica, il personal computer e le sue derivazioni (smartphone, tablet, eccetera) sono diffusissimi anzi onnipresenti, le memorie di archiviazione dei dati hanno ormai un costo accettabile per ogni GB copiato, esistono facili e gratuiti programmi di sincronizzazione e di salvataggio dati, esiste la possibilità di salvare i dati non solo in unità esterne indipendenti dalla macchina principale ma persino online sul cloud, quindi un utente che si rivolge a noi deve sempre indicare se è in possesso di questa vitale copia di sicurezza.
Se non lo è, possiamo tentare di risolvere il problema ma non possiamo ignorare che in un certo senso il problema se lo è andato a cercare poiché è palese, quotidianamente, che qualsiasi programma richiede un backup dei suoi dati, che sia un client email, un browser, un elaboratore di testi, un foglio di calcolo, eccetera.

Domani notte sarò sul mio PC e ti indicherò che cosa cambiare per visualizzare daccapo i messaggi scomparsi (con la speranza che il problema sia quello che spero io).

--
Vota anche tu questa funzionalità di Thunderbird!  :D

« Risposta #6 il: 12 Dicembre 2024 16:42:17 »
Grazie Miki64,
 in effetti non conoscevo nemmeno la procedura di bakup del profilo.
L'ho fatta oggi grazie alle guide trovate qui.

Resto dunque in attesa di una eventuale soluzione geniale che spero saprai indicarmi.
Grazie mille dell'aiuto.
Buona serata
Daniele

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 12 Dicembre 2024 17:55:18 »
Come recuperare i messaggi cancellati per errore?

Spero che con il procedimento su elencato, tu possa recuperare i messaggi cancellati da chiunque lo abbia fatto... (tu, un altro operatore, un programma tipo l'antivirus o l'app dello smartphone, o non-so-che-cos'altro)

--
W9A