Iceberg, ho rimesso tutto come era prima queste 3 cose, e riavviando il browser, le pagine si sono aperte correttamente senza errori, quindi non è che non funzionano per niente, è una questione da come carica la pagina soltanto quando avvio il browser, non c'entra niente il profilo complicato, lo dice anche l'autore di quella pagina dove spiega come fare, e ripeto che fino a firefox 131 non aveva mai avuto questo comportamento e sicuramente c'è un bug che nella 131 non c'era, e poi io non ho toccato nulla, soltanto aggiornato la 132 e basta.
ecco cosa dice l'autore della guida...
Perché Firefox non apre le pagine?
Capita che alcuni siti si aprano tranquillamente in maniera sicura con Chrome o altri browser, mentre Firefox li blocca ritenendoli non sicuri anche se invece lo sono.
Di solito quando appare il messaggio connessione sicura non riuscita Firefox talvolta c’è anche l’opzione per forzare l’apertura del sito, però in alcuni casi questa opzione manca.
Spesso l’errore connessione sicura non riuscita dipende dal protocollo OCSP (Online Certificate Status Protocol), che è un sistema di convalida dei certificati di sicurezza del sito, e generalmente il problema non è imputabile al sito, ma al server che ospita il sito o a qualche bug di Firefox.