Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Apertura file eml senza profilo Thunderbird e installazione silenziosa  (Letto 224 volte)

Online crazy.cat

Buongiorno a tutti, al lavoro dobbiamo visualizzare dei file eml, che sono allegati alle pratiche del cliente.
Avevo iniziato ad installare thunderbird, da usare però solo come visualizzatore dei file, senza profilo di posta configurato.
Per aprire i file eml funziona benissimo, dopo averli associati al programma, però a me è capitato di vedere che si apriva la finestra di configurazione dell'account di posta quando aprivo i file eml. Si può chiudere ogni volta, ma se era possibile evitarne l'apertura era ancora meglio.
I due colleghi che gestiscono con me le installazioni mi danno invece due versioni diverse, uno mi dice di non vedere questa finestra di configurazione dell'account e l'altro mi ha detto di averla vista solo la prima volta che ha fatto l'apertura del file eml. Quindi non sono del tutto sicuro di fidarmi di quanto mi dicono.

Se poi riuscissi a trovare il modo di fare l'installazione silenziosa, mettendoci qualche opzione per disattivare l'apertura della finestra dell'account sarebbe perfetto, ma non posso pretendere troppo.
https://enterprise.thunderbird.net/deploy/deploy-thunderbird-with-msi-installers#supported-msiexec-options
Mi andrebbe anche bene qualche opzione da modificare in un file di configurazione post installazione tanto ho a possibilità di copiare i file da remoto senza chiamare l'utente al telefono e collegarmi al loro pc.
Grazie

Offline next

Re:Apertura file eml senza profilo Thunderbird e installazione silenziosa
« Risposta #1 il: 17 Ottobre 2024 08:54:30 »
Non so se si adatta al tuo caso ma potresti creare un account per i feed che praticamente non richiede configurazione.
Se poi il programma deve lavorare offline puoi anche andare in
Menu > Impostazioni > Generale
sezione Rete e spazio su disco, sottosezione Non in linea, pulsante [Non in linea...]
Qui puoi impostare Thunderbird per avviarsi sempre offline

Online crazy.cat

« Risposta #2 il: 17 Ottobre 2024 10:13:01 »
Grazie next ma spero di trovare una qualche opzione in qualche file, o chiave di registro, che mi permetta di non chiamare l'utente e di non collegarmi al suo pc.
Gli sparo tutto tramite il nostro programma di gestione remota e faccio molto prima.
Avevo fatto qualche ricerca ma non ero riuscito a trovare nulla se non una vecchia discussione dove si diceva di usare una vecchia versione di thunderbird e non vorrei fare neanche questo.
Chiedo troppo?
Forse.... :D

Offline sgrabbado

« Risposta #3 il: 17 Ottobre 2024 12:18:06 »
È praticamente lo stesso problema che ho io, ho scritto accodato nell’altro topic.
Le tue necessità sono identiche a quelle della persona che ha aperto quella discussione al tempo..
Anche io non vorrei installare una vecchia versione per risolvere.

Online crazy.cat

« Risposta #4 il: 17 Ottobre 2024 13:43:30 »
L'esigenza è tramontata, causa loro "dimenticanza" di dover aprire anche i file msg....non ci avevano pensato  :sbat:
Rimane comunque la curiosità se si può fare in qualche modo.

P.S. Mi era sfuggito che l'altra discussione fosse quattro post sotto il mio, avevo guardato solo la data del primo messaggio. Sorry.
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2024 13:45:20 da crazy.cat »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 17 Ottobre 2024 18:11:04 »
L'esigenza è tramontata, causa loro "dimenticanza" di dover aprire anche i file msg....
Questo file .msg è un file proprietario di Outlook? Se sì, presumo che quindi Thundrbird non riesca ad aprirlo comunque, giusto?

Se mi dai il link, unisco la presente discussione al thread cui ti riferisci, grazie.  :like:

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline sgrabbado

« Risposta #6 il: 17 Ottobre 2024 18:39:00 »
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=78751.0

Se qualche anima pia riesce ad aiutare 😅

Online crazy.cat

« Risposta #7 il: 17 Ottobre 2024 20:45:51 »
Questo file .msg è un file proprietario di Outlook? Se sì, presumo che quindi Thundrbird non riesca ad aprirlo comunque, giusto?
Msg si è proprietario di outlook e no thunderbird non li apre.