Autore Topic: Backup e ricostruzione di prefs.js  (Letto 149 volte)

Offline mx.bartolini

Backup e ricostruzione di prefs.js
« il: 11 Ottobre 2024 14:16:38 »
Stamattina mi ha chiamato un cliente che aprendo Thunderbird 128.3.1 esr 32bit (con cui gestisce un paio di account) si trova davanti la schermata con la procedura guidata di creazione dell'account. Chiudendola, appare la consueta schermata bianca senza cartelle.
Il profilo utente è ancora presente nel suo percorso, quello che è successo è che si è danneggiato o resettato il file prefs.js, che infatti porta come data di ultima modifica 11/10/2024 h. 9,32.
Al netto del fatto che purtroppo non ho trovato copie o backup di questo file, vorrei suggerire agli sviluppatori di thunderbird di implementare il backup automatico di questo essenziale e delicatissimo file, ad esempio contestualmente alla esecuzione dei più che frequenti aggiornamenti.
Inoltre, volevo chiedervi informazioni circa i metodi più semplici e/o più veloci di ricostruire questo file.

Offline miki64

• Moderatore
Re:Backup e ricostruzione di prefs.js
« Risposta #1 il: 13 Ottobre 2024 15:58:04 »
Non siamo sviluppatori, siamo semplici utenti (come te) che supportano e traducono i prodotti Mozilla.

Che io sappia, ricostruire quel file è impossibile. Molto più semplice è fare una  :cerca: tra le nostre FAQ e i nostri topic per rintracciare tutti quei suggerimenti che abbiamo fornito nel corso degli anni per effettuare un semplicissimo backup della cartella del proprio profilo.

Per recuperare i dati personali da un vecchio profilo c'è la guida di SUMO di cui al link precedente, il semplice copia-e-incolla indicato nelle FAQ qui, il metodo ideato da gialloporpora con l'utilizzo di 7-Zip (fai una  :cerca: ) o il semplice utilizzo di un programma di sincronizzazione.

A voi la scelta!

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen: