Buonasera a tutti,
Ho tre account IMAP (uno gmail e due su un mio server di posta commerciale), visibili tutti e tre da tre computer.
Tutti e tre i computer hanno Windows 10 e Thunderbird 128.2.0esr 64bit aggiornato in questi giorni.
Tutti e tre gli account di posta avevano salvate su server parecchie mail (varie migliaia), l'archivio di anni.
In questi giorni ho deciso di toglierle dal server e di tenerne solo una copia in locale su uno dei PC, quello "principale" (chiamiamolo
Computer_1), tenendo su server solo le mail recenti.
Su
Computer_1 sto spostando le mail da server a locale e tutto funziona correttamente, compresa la compattazione delle cartelle.
Su
Computer_2 non sto facendo nulla, ma aprendo Thunderbird vedo correttamente che spariscono tutte le mail che ho tolto dal server. Tutte le altre funzionalità rimangono operative al 100% (ricezione nuove mail, cancellazione di mail ricevute che non voglio tenere, invio mail, ...). Insomma, nessun problema.
Oggi ho acceso anche
Computer_3, su cui volevo fare la stessa operazione già fatta su
Computer_2, quindi cancellare le mail archiviate in locale su
Computer_1.
Computer_3 ha anche due cose leggermente diverse dagli altri due, anche se penso siano irrilevanti:
- ci sono delle cartelle locali, ovviamente diverse da quelle di
Computer_1- è configurato un vecchio account POP3 ad una casella di Libero disattivata da anni. Ovviamente anche l'accesso POP3 non viene più utilizzato.
Ho fatto l'aggiornamento a Thunderbird 128.2.0esr (mi pare fosse fermo alla 115, ma non sono sicuro), probabilmente ha compattato qualcosa.
Ora quando lo avvio, vedo una schermata completamente bianca.
Il PC è vecchiotto e molto lento, per cui inizialmente ho pensando che fosse solo un problema di lentezza nel comporre la schermata (magari a causa della cancellazione delle molte mail sparite dal server), l'ho lasciato acceso per un paio d'ore mentre facevo altro e non è cambiato nulla.
La cosa curiosa è che è solo una questione di visualizzazione, perché nella barra di stato si vede che funziona l'accesso a IMAP ai server, se arriva una mail vedo la notifica, vedo la configurazione degli account e riesco addirittura a mandare una mail (dal menù File => Nuovo => Messaggio). La finestra di composizione della mail è visibile normalmente, la mail parte e viene regolarmente ricevuta, ma la schermata principale rimane sempre bianca.
Funzionano correttamente tutti i menù e anche la visualizzazione di Rubrica e CardBook (che uso), calendario, attività e chat (che non uso).
L'accesso IMAP ai server fatto da
Computer_3 non danneggia la posta sul server, che
Computer_1 e
Computer_2 continuano a vedere in modo del tutto normale.
Ho provato a reinstallare Thunderbird 128.2.0esr, sia direttamente dal file di installazione, sia prima facendo una disinstallazione del programma e poi reinstallandolo, ma non è cambiato nulla.
Ho i file di backup, per cui è solo un problema di operatività, non di perdita di dati.
Ho cercato sui forum, ho visto anche altri lamentarsi del problema, ma non ho trovato soluzioni.
Grazie a chiunque abbia qualche idea e... a chi ha avuto la pazienza di leggermi fin qui.
Ciao,
G
DETTAGLI TECNICI di COMPUTER_3 Informazioni di base
Nome: Thunderbird
Versione: 128.2.0esr
ID build: 20240903190455
ID distribuzione:
Canale di aggiornamento: esr
User agent: Mozilla/5.0 (Windows NT 10.0; Win64; x64; rv:128.0) Gecko/20100101 Thunderbird/128.2.0
SO: Windows_NT 10.0 19045
Tema SO:
Processo launcher: Attivo
Finestre multiprocesso: 0/0
Finestre Fission: 0/0
Attivato per impostaz. predefinita
Processi remoti: 3
Criteri aziendali: Disattivati
Chiave servizio Google Location: Non presente
Chiave servizio Google Safebrowsing: Non presente
Chiave per georilevazione di Mozilla: Non presente
Modalità provvisoria: false