Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Thunderbird 128.2.0esr - schermata bianca  (Letto 251 volte)

Offline guido_456

Thunderbird 128.2.0esr - schermata bianca
« il: 12 Settembre 2024 23:04:55 »
Buonasera a tutti,

Ho tre account IMAP (uno gmail e due su un mio server di posta commerciale), visibili tutti e tre da tre computer.
Tutti e tre i computer hanno Windows 10 e Thunderbird 128.2.0esr 64bit aggiornato in questi giorni.

Tutti e tre gli account di posta avevano salvate su server parecchie mail (varie migliaia), l'archivio di anni.

In questi giorni ho deciso di toglierle dal server e di tenerne solo una copia in locale su uno dei PC, quello "principale" (chiamiamolo Computer_1), tenendo su server solo le mail recenti.

Su Computer_1 sto spostando le mail da server a locale e tutto funziona correttamente, compresa la compattazione delle cartelle.

Su Computer_2 non sto facendo nulla, ma aprendo Thunderbird vedo correttamente che spariscono tutte le mail che ho tolto dal server. Tutte le altre funzionalità rimangono operative al 100% (ricezione nuove mail, cancellazione di mail ricevute che non voglio tenere, invio mail, ...). Insomma, nessun problema.

Oggi ho acceso anche Computer_3, su cui volevo fare la stessa operazione già fatta su Computer_2, quindi cancellare le mail archiviate in locale su Computer_1.
Computer_3 ha anche due cose leggermente diverse dagli altri due, anche se penso siano irrilevanti:
- ci sono delle cartelle locali, ovviamente diverse da quelle di Computer_1
- è configurato un vecchio account POP3 ad una casella di Libero disattivata da anni. Ovviamente anche l'accesso POP3 non viene più utilizzato.

Ho fatto l'aggiornamento a Thunderbird 128.2.0esr (mi pare fosse fermo alla 115, ma non sono sicuro), probabilmente ha compattato qualcosa.
Ora quando lo avvio, vedo una schermata completamente bianca.

Il PC è vecchiotto e molto lento, per cui inizialmente ho pensando che fosse solo un problema di lentezza nel comporre la schermata (magari a causa della cancellazione delle molte mail sparite dal server), l'ho lasciato acceso per un paio d'ore mentre facevo altro e non è cambiato nulla.

La cosa curiosa è che è solo una questione di visualizzazione, perché nella barra di stato si vede che funziona l'accesso a IMAP ai server, se arriva una mail vedo la notifica, vedo la configurazione degli account e riesco addirittura a mandare una mail (dal menù File => Nuovo => Messaggio). La finestra di composizione della mail è visibile normalmente, la mail parte e viene regolarmente ricevuta, ma la schermata principale rimane sempre bianca.
Funzionano correttamente tutti i menù e anche la visualizzazione di Rubrica e CardBook (che uso), calendario, attività e chat (che non uso).

L'accesso IMAP ai server fatto da Computer_3 non danneggia la posta sul server, che Computer_1 e Computer_2 continuano a vedere in modo del tutto normale.

Ho provato a reinstallare Thunderbird 128.2.0esr, sia direttamente dal file di installazione, sia prima facendo una disinstallazione del programma e poi reinstallandolo, ma non è cambiato nulla.

Ho i file di backup, per cui è solo un problema di operatività, non di perdita di dati.

Ho cercato sui forum, ho visto anche altri lamentarsi del problema, ma non ho trovato soluzioni.

Grazie a chiunque abbia qualche idea e... a chi ha avuto la pazienza di leggermi fin qui.  :D

Ciao,
G

DETTAGLI TECNICI di COMPUTER_3

Informazioni di base

Nome: Thunderbird
    Versione: 128.2.0esr
    ID build: 20240903190455
    ID distribuzione:

Canale di aggiornamento: esr
    User agent: Mozilla/5.0 (Windows NT 10.0; Win64; x64; rv:128.0) Gecko/20100101 Thunderbird/128.2.0
    SO: Windows_NT 10.0 19045
    Tema SO:

Processo launcher: Attivo
    Finestre multiprocesso: 0/0
    Finestre Fission: 0/0
              Attivato per impostaz. predefinita
    Processi remoti: 3
    Criteri aziendali: Disattivati
    Chiave servizio Google Location: Non presente
    Chiave servizio Google Safebrowsing: Non presente
    Chiave per georilevazione di Mozilla: Non presente
    Modalità provvisoria: false
    Dimensione memoria (RAM): 7,5 GB
    Spazio su disco disponibile: 21,9 GB

Account di posta e news
    account1:
      INCOMING: account1, , (imap) in.xxxxxxxx.it:993, SSL, 3
      OUTGOING: , out.xxxxxxxx.it:465, SSL, 3, true
      OUTGOING: , smtp.xxxxxxx.it:587, alwaysSTARTTLS, 3, false

account2:
      INCOMING: account2, , (none) Local Folders, plain, 3

account3:
      INCOMING: account3, , (pop3) 127.0.0.1 :2000, plain, 3
      OUTGOING: , smtp.xxxxxxx.it:587, alwaysSTARTTLS, 3, true

account5:
      INCOMING: account5, , (imap) in.xxxxxxxx.it:993, SSL, 3
      OUTGOING: , out.xxxxxxxx.it:465, SSL, 3, true

Estensioni attive: CardBook 94.5 - 26 agosto 2024
« Ultima modifica: 12 Settembre 2024 23:10:02 da guido_456 »

Offline guido_456

Re:Thunderbird 128.2.0esr - schermata bianca
« Risposta #1 il: 14 Settembre 2024 23:06:32 »
Aggiornamento.
Alla fine ho risolto in questo modo, anche se non del tutto soddisfacente.
A meno di diversa indicazione, tutto quello spiegato in questo messaggio è stato fatto su Computer_3, quello che aveva i problemi.

Ho disinstallato Thunderbird 128.2.0esr.

Ho reinstallato Thunderbird 115.10.1. Non c'è un vero motivo per cui abbia scelto questa versione e non un'altra, semplicemente a memoria mi sembrava che avessi una 115 prima di fare l'aggiornamento alla 128, ma potrei sbagliarmi.

Non sono riuscito a importare il backup fatto su Computer_3, né facendogli leggere il profilo della precedente installazione, né facendogli leggere il file ZIP. Non ricordo quale fosse il problema.

Ho quindi pensato di fare un backup da Computer_2, che ha gli stessi accessi IMAP, ma non ha cartelle locali. Ho cercato di importare questo backup, ma non sono riuscito perché Computer_3 (release 115) mi diceva che il backup di Computer_2 (release 128) era stato fatto con una versione successiva. Fosse riuscita questa operazione, avrei cercato di importare manualmente le cartelle locali dal backup di Computer_3, ma mi sono fermato prima del dovuto.

Ho quindi riprovato a importare manualmente i dati dal vecchio profilo di Computer_3 (128) su Computer_3 (115): l'operazione si è interrotta con un errore, ma in realtà mi sono trovato tutti i messaggi di posta, importati e visibili, sia quelli degli account IMAP che le cartelle locali.

Ho provato a fare l'aggiornamento di Computer_3 alla release 128.2.0esr e sono tornato di nuovo alla schermata bianca iniziale.

Ho quindi ripetuto tutto quanto descritto in questo messaggio e disattivato gli aggiornamenti automatici.

Ora pare funzionare tutto quasi regolarmente.

Dico quasi perché non so se per colpa di Thunderbird o del computer poco prestazionale o della base dati troppo grande, ma mi pare che non sia veloce come al solito. E ho notato che una volta che la barra di stato visualizza un messaggio (es. "cartella aggiornata") rimane sempre quello e non si vedono i messaggi successivi. Ho anche cancellato alcune cartelle sul server e non c'è modo di farle sparire da Thundernbird.
Insomma, non è perfetto, ma almeno gestisce la posta.
« Ultima modifica: 14 Settembre 2024 23:10:22 da guido_456 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 15 Settembre 2024 15:19:35 »
La tua situazione mi ha richiesto parecchio tempo per leggere e capire bene il problema, ma nel frattempo sono contento che tu hai "risolto".

In ogni caso, il tuo problema è l'ennesimo che mi induce a scrivere una benedetta guida al più presto, poiché c'è un metodo più semplice di importare ed esportare il tutto.

Se riesco, la inizio oggi e poi la sottopongo a voi utilizzatori prima di trasformarla in una FAQ vera e propria.. beh... almeno ci provo!

Stay tuned!

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline guido_456

« Risposta #3 il: 15 Settembre 2024 15:47:06 »
Beh, intanto grazie comunque!

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 15 Settembre 2024 16:11:26 »
Toh, la tua è stata la goccia che ha fatto traboccare... l'autobotte!
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=79130.msg546568#msg546568
Non sai da quanto tempo avevo in animo di scrivere una mini-guida del genere!

Ciao.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird