Ciao,
non ho aggiornato alla versione 128.1 perché mi sembra che abbia ancora più di qualche problema. Utilizzo la versione 115.10.1 su macOS (tutti account POP e non IMAP).
Ho creato solo un'etichetta personalizzata e lasciato quelle standard. Se scendo fino in fondo però e faccio clic su un'etichetta (personalizzata o standard) nel mio caso il filtro funziona correttamente.
Con le versioni precedenti riscontravi la stessa disfunzione o hai attivato le etichette solo dopo aver aggiornato alla versione 128?
In realtá é successa una cosa strana: quando ho aggiornato alla 128.1 apparentemente non é cambiato molto rispetto alla versione che avevo prima, che era SUPERNOVA, peró il sistema mi confermava che era NEBULA.
Io, confrontando gli screenshot sul sito di Thunderbird, mi aspettavo un layout diverso, invece era praticamente il solito delle versioni precedenti, anche per quanto riguardava le etichette.
Funzionava tutto perfettamente, anche i filtri sulle etichette.
In sostanza: c'era scritto NEBULA, ma aveva il vecchio layout.
Ieri ho tentato di stampare in PDF una mail, il PC si é bloccato e allora ho dovuto riavviare e... magia, ora Thunderbird NEBULA presenta effettivamente il layout che dovrebbe avere, quello che si vede sulle schermate del sito di Thunderbird.
É come se,prima, l'aggiornamento da SUPERNOVA a NEBULA fosse stato completato solo in parte.
Le mail in NEBULA ora vengono mostrate in modo diverso rispetto a prima e,ad esempio, se metti una etichetta rossa prima ti colorava tutta la riga della mail di rosso (oggetto, mittente,destinatario ecc), ora ti appiccica solo un cartellino colorato di rosso nella colonna in fondo a destra.
E il filtro delle etichette, come spiegavo, non funziona.