Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Inserire file in un contatto della rubrica  (Letto 138 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cc12

  • Post: 49
Inserire file in un contatto della rubrica
« il: 14 Agosto 2024 22:18:52 »
Buongiorno,
mi chiedevo se è possibile inserire piccoli file (pdf, immagini, word) nei contatti della rubrica.
Grazie per l'attenzione.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35793
Re:Inserire file in un contatto della rubrica
« Risposta #1 il: 15 Agosto 2024 09:03:07 »
Sai che è un bel quesito il tuo?

Adesso mi trovo su un PC che ha un Thunderbird versione 102.15.1 (64 bit) e no, questa versione non ha queste possibilità, tranne quella di inserire un'immagine personalizzata del contatto.

Tuttavia, come al solito, ci sono degli escamotage:
- installare un'estensione che possa consentire questo (in passato ce ne erano due, oggi da Thunderbird Supernova in poi non so se funzionano ancora), quindi dovresti fare una ricerca sul sito degli addons di Thunderbird;
- nel campo delle note, inserire un link ad un documento che hai caricato su un tuo spazio web online.

Questa seconda soluzione ha il vantaggio di consentirti di non appesantire troppo il profilo di Thunderbird, di utilizzare ovunque tu sia i documenti inerenti il contatto (pensa al Thunderbird portatile) e di non occupare troppo spazio sul tuo disco fisso se i link puntano a documenti salvati in locale.

Altro, al momento, non mi viene in mente.

Buon Ferragosto.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline cc12

  • Post: 49
Re:Inserire file in un contatto della rubrica
« Risposta #2 il: 15 Agosto 2024 10:22:19 »
Grazie miki64.

Le estensioni non funzionano con le ultime versione di thunderbird.

Però l'idea dei link mi pare ottima.

Grazie ancora e buon Ferragosto anche a te.

Offline xblitz

  • Post: 53
Re:Inserire file in un contatto della rubrica
« Risposta #3 il: 15 Agosto 2024 14:53:26 »
E' una mia congettura: secondo me non si può fare, almeno nativamente.

TB supporta vari tipi di esportazioni e importazioni (CSV,VCARD....). Poiché nessuno dei formati trattati (che io sappia) prevede l'implementazione degli attachment (a parte le VCARD che permettono la foto profilo) non credo che (il già risibile) team di sviluppatori si sia messo a implementare una cosa fuori standard e non l'abbia pubblicizzata.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.