Autore Topic: Perdita di molte mail dalla Posta di Libero  (Letto 129 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dino Galletti

  • Post: 1
Perdita di molte mail dalla Posta di Libero
« il: 04 Settembre 2024 17:21:43 »
All'incirca il 20 agosto mi sono accordo che nella Posta di Libero che uso da tantissimi anni e in cui la posta occupava  all'incirca 3,5 Giga, lo spazio occupato si era ridotto a a circa 700Mega.  Il 29 agosto ho attivato una chat di assistenza con libero. Mi hanno detto da fare alcune verifiche sulle impostazioni di Libero e
mi hanno chiesto :
 "Utilizzi un Client (Outlook, Thunderbird, Mail…) o la webmail insieme a un client?
Le email restano sui server Libero (nella webmail) se consulti la casella dal sito, oppure da un client o app configurati col protocollo IMAP.
Se invece usi (o hai usato) dei client in POP (senza l’opzione per mantenere copia dei messaggi sul server), i messaggi vengono scaricati nel tuo dispositivo (Pc): quindi non saranno più nella webmail (server).
Nel caso ti consigliamo di accedere al dispositivo con client POP e verificare nelle "Cartelle locali" o in qualche backup che puoi aver fatto.
Su Libero Aiuto maggiori dettagli su IMAP e POP https://aiuto.libero.it/articolo/mail/differenze-tra-pop3-e-imap4/ "

Io ho usato Thunderbird una sola volta in giugno quindi molto prima del 20 agosto.

Ho aperto Thunderbird (il 29 agosto) e anche li non vedevo le mail sparite, ho fatto le verifiche che mi avevano chiesto di fare: il tutto con esito positivo, cioè uso : ho verificato che usa il server: imapmail.libero.it e non  c'era nessuna programmazione per cancellare la posta sul server di Libero . A seguito di questo II utilizzo di Thunderbird  occupazione  della posta era ulteriormente calata: 143Mega. In pratica ho perso quasi tutta la posta comprese le numerose cartelle che mi ero creato per fare ordine nell posta.