Autore Topic: Perdita di molte mail dalla Posta di Libero  (Letto 129 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dino Galletti

  • Post: 1
Perdita di molte mail dalla Posta di Libero
« il: 04 Settembre 2024 17:21:43 »
All'incirca il 20 agosto mi sono accordo che nella Posta di Libero che uso da tantissimi anni e in cui la posta occupava  all'incirca 3,5 Giga, lo spazio occupato si era ridotto a a circa 700Mega.  Il 29 agosto ho attivato una chat di assistenza con libero. Mi hanno detto da fare alcune verifiche sulle impostazioni di Libero e
mi hanno chiesto :
 "Utilizzi un Client (Outlook, Thunderbird, Mail…) o la webmail insieme a un client?
Le email restano sui server Libero (nella webmail) se consulti la casella dal sito, oppure da un client o app configurati col protocollo IMAP.
Se invece usi (o hai usato) dei client in POP (senza l’opzione per mantenere copia dei messaggi sul server), i messaggi vengono scaricati nel tuo dispositivo (Pc): quindi non saranno più nella webmail (server).
Nel caso ti consigliamo di accedere al dispositivo con client POP e verificare nelle "Cartelle locali" o in qualche backup che puoi aver fatto.
Su Libero Aiuto maggiori dettagli su IMAP e POP https://aiuto.libero.it/articolo/mail/differenze-tra-pop3-e-imap4/ "

Io ho usato Thunderbird una sola volta in giugno quindi molto prima del 20 agosto.

Ho aperto Thunderbird (il 29 agosto) e anche li non vedevo le mail sparite, ho fatto le verifiche che mi avevano chiesto di fare: il tutto con esito positivo, cioè uso : ho verificato che usa il server: imapmail.libero.it e non  c'era nessuna programmazione per cancellare la posta sul server di Libero . A seguito di questo II utilizzo di Thunderbird  occupazione  della posta era ulteriormente calata: 143Mega. In pratica ho perso quasi tutta la posta comprese le numerose cartelle che mi ero creato per fare ordine nell posta. 
LA DOMANDA CHE PONGO è LA SEGUENTE: ESISTE UNA CONFIGURAZIONE DI THUNDERBIRD CHE A SEGUITO DELLA SUA SOLA APERTURA CANCELLA COSì TANTA POSTA (IN TUTTE LA CARTELLE: QUELLE CREATE PER FARE ORDINE COMPLETAMENTE VUOTE , QUELLA DELLA POSTA ARRIVATA CIRA 200 MAIL SU  NON SO QUANTE MIGLIAIA, IDEM SULLA POSTA INVIATA)?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35787
Re:Perdita di molte mail dalla Posta di Libero
« Risposta #1 il: 05 Settembre 2024 12:13:43 »
LA DOMANDA CHE PONGO è LA SEGUENTE: ESISTE UNA CONFIGURAZIONE DI THUNDERBIRD CHE A SEGUITO DELLA SUA SOLA APERTURA CANCELLA COSì TANTA POSTA?
No, ma esiste una impostazione che può compattare le cartelle quando si raggiunge un limite prefissato.
Devi controllare  tra le tue impostazioni la voce (mi pare) "Spazio su disco".

Non hai un backup della cartella del tuo profilo?

Infine: puoi postarci la tua configurazione per ottenere maggiori informazioni?

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline next

  • Post: 3160
Re:Perdita di molte mail dalla Posta di Libero
« Risposta #2 il: 05 Settembre 2024 16:31:09 »
Se può essere utile, questa è la risposta che ho dato su SuMo (e che non ha avuto seguito)
-> https://support.mozilla.org/it/questions/1462117

Citazione
Se vai in
Tasto menu > Impostazioni account > NOME_ACCOUNT > Sincronizzazione e archiviazione
trovi le seguenti impostazioni
Per recuperare spazio su disco è possibile eliminare definitivamente i vecchi messaggi, sia le copie locali sia quelle memorizzate nel server remoto.
[ ] Non eliminare alcun messaggio
[ ] Elimina tutti eccetto i
[ ] Elimina i messaggi più vecchi di

Non eliminare alcun messaggio è l'impostazione predefinita quando configuri l'account.
Elimina tutti eccetto i... e Elimina i messaggi più vecchi di... permettono di cancellare i messaggi più vecchi ma vanno attivati volontariamente dall'utente.

Piuttosto, il problema potrebbe essere legato all'uso di IMAP. Se oltre a Thunderbird accedi anche da altri dispositivi (browser, smartphone, app, etc.) potrebbe essere stato una di questi ad innescare la cancellazione. Per come è fatto IMAP quello che fai in un singolo dispositivo viene immediatamente replicato sul server e poi propagato agli altri client appena si collegano.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.