Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: COME MANTENERE LA POSTA SU MOZILLA CANCELLANDOLA DAL SERVER ARUBA PEC  (Letto 217 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Rosanna Piazza

  • Post: 2
Buongiorno, utilizzo la pec di aruba che, puntualmente, si intasa.
Installando Mozilla Thunderbird con Imap mi accade che cancellando la posta dal server scompaia anche su Mozilla
Ma se imposto in Pop non avrò mai la posta anche sul server ma solo su Mozilla
Come devo fare per mantenere la posta su Mozilla cancellandola dal server?
In pratica se svuoto la pec da aruba pec mi si cancellano i messaggi anche da Mozilla
Io utilizzo Mozilla per inviare la posta
Grazie

Offline next

  • Post: 3160
Crea una cartella sotto Cartelle locali di Thunderbird.
Poi copia la posta che vuoi conservare in Thunderbird all'interno di questa cartella.
Infine cancella i messaggi di cui hai fatto copia in modo che tramite IMAP vengano cancellati anche dal server.

In teoria dovrebbe funzionare anche la funzione Archivia
-> https://support.mozilla.org/it/kb/archiviazione-messaggi

Per maggiore sicurezza in entrambi i casi fai prima qualche prova su messaggi sacrificabili o meglio ancora creati appositamente.

Offline Rosanna Piazza

  • Post: 2
Grazie della risposta
Ho notato che anche impostato in Pop i messaggi che cancello dal server si cancellano pure su Mozilla
o sbaglio?

Offline next

  • Post: 3160
Ho notato che anche impostato in Pop i messaggi che cancello dal server si cancellano pure su Mozilla
o sbaglio?

Il funzionamento standard di POP3 prevede che i messaggi vengano scaricati localmente nell'archivio di Thunderbird e poi cancellati dal server. I messaggi quindi restano in una singola copia solo sul computer.
Esistono però molte altre impostazioni in Thunderbird per cambiare questo comportamento. Puoi ad esempio impostare Thunderbird per lasciare una copia sul server; per eliminare i messaggi sul server quando vengono eliminati da Thunderbird, per eliminare dal server solo i messaggi più vecchi.

Quello che invece non dovrebbe accadere è che cancellando un messaggio dal server, si cancelli anche da Thundebird. Questo comportamento è tipico di IMAP.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.