Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Sparita posta in arrivo (già cercato nei post precedenti) [RISOLTO]  (Letto 213 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Francesca V.F.

  • Post: 12
Buongiorno,
premetto che per tutta la giornata di ieri ho provato a seguire le varie soluzioni proposte in precedenza ma nessuna mi ha aiutato.
Ieri mattina ho aperto Thunderbird e tutti i messaggi in Cartelle Locali/Posta in Arrivo erano spariti. O meglio, inizialmente si vedeva l'elenco ma, selezionando ogni singolo messaggio, risultava vuoto.
Andando nelle Proprietà Cartella/Informazioni Generali ho avuto la pessima idea di cliccare su Ripara Cartella e invece di riparare è sparito anche l'elenco dei messaggi
Guardando nel registro delle attività, ho visto che i messaggi della Inbox erano stati cancellati. Peccato che non sia stata io a farlo, quindi deve essersi innescato un processo automatico che non riesco a capire.
E questo accade solo per la Inbox delle Cartelle Locali e le relative sottocartelle (inclusi gli archivi), mentre per gli altri account che ho su TB il problema non si è presentato, e nemmeno per la Posta inviata delle Cartelle Locali.
No ho fatto nessuna operazione di compattazione
INFO
1)   Sis. Op. Windows 10 Home
2)   TB versione 115.11.1 (64 bit)
3)   Posta in entrata POP su spazio server dedicato mail.nomeazienda.net Provider: Rixalto
4)   Le mail sono ancora presenti sulla webmail
5)   Antivirus: Kaspersky Premium, no firewall
6)   Estensioni: Mail Merge e Signature Switch
7)   La cache sta utilizzando 359 MB si spazio su disco    

L'unica sarebbe ricaricare i messaggi dalla wbmail ma non so come fare, e poi dovrei risuddividerli nelle sottocartelle. Sudo freddo solo a pensarci.
Allego qualche screenshot sperando siano utili.

https://ibb.co/b521Lf7
https://ibb.co/LR9cnH5
https://ibb.co/VT39LX6

Avete qualche suggerimento? Tenete conto che sono semianalfabeta informatica…

Grazie in anticipo.

La Franz
« Ultima modifica: 13 Giugno 2024 19:05:00 da Francesca V.F. »

Online next

  • Post: 3161
Se sono presenti nella webmail, forse basta marcarli come "non letti" e poi provare a scaricarli nuovamente con Thunderbird. Magari prova all'inizio solo con pochi messaggi.

Se vuoi tentare un'altra soluzione bisogna anzitutto vedere cosa contiene la cartella del profilo
-> https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird
ed in particolare la sottocartella chiamata mail

Per la causa del problema partire guardando il LOG dell'antivirus. Purtroppo non è raro che trovando un virus in un allegato l'antivirus metta in quarantena o elimini l'intera cartella di email (che su disco corrisponde ad un singolo file).

Come al solito la migliore garanzia di non trovarsi in queste situazioni è il backup -> https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird#w_effettuare-una-copia-di-sicurezza-del-profilo

Offline Francesca V.F.

  • Post: 12
@next, grazie per la gentilissima risposta.

File di log di Ksapersky non rilevano nessuna eliminazione anomala.
Backup profilo già fatto.

Ho provato a fare come suggerivi, di segnare come non letti alcuni i messaggi sulla webmail, ma non è cambiato nulla.

Sto pensando di disinstallare e installare nnuovamente TB, prima, come ultimo tentativo, provo ad eliminare l'account che appoggia su cartelle locali e a ricrearlo, sperando che, così facendo, ricarichi i messaggi.

Comunque è molto strano che lo abbia fatto sulla Inbox di cartelle locali e non sulle altre  :?

Ancora grazie!

Offline Francesca V.F.

  • Post: 12
Re:Sparita posta in arrivo (già cercato nei post precedenti) [RISOLTO]
« Risposta #3 il: 13 Giugno 2024 19:06:39 »
Sono riuscita a risolvere da sola sganciando l'account che si appoggiava sulle cartelle locali.
Così facendo, si è creato un nuovo account e ha riscaritato nuovamente tutta la posta che, per fortuna, sta ancora sul server.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35792
Re:Sparita posta in arrivo (già cercato nei post precedenti) [RISOLTO]
« Risposta #4 il: 14 Giugno 2024 15:19:32 »
Grazie per avere condiviso la soluzione!  :like:


--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline Francesca V.F.

  • Post: 12
Re:Sparita posta in arrivo (già cercato nei post precedenti) [RISOLTO]
« Risposta #5 il: 14 Giugno 2024 15:58:46 »
Ho trovato un'altra strada, ma va bene solo se si è fatto un backup del Profilo che contenga tutte le mail  che servono da ricaricare nella cartella vuota
Ne avevo fatto uno la scorsa settimana e le poche mail che non c'erano me le sono rispedita via webmail

Basta sostituire la cartella che si è svuotata, nel mio caso era Local Folders, con la stessa cartella che avete nel backup più recente.

A differenza del metodo che ho provato ieri che riscaricava tutte le mail, incluse quelle cancellate in locale e non suddivise nelle sottocartelle, così viene ripristinata anche la gerarchia delle varie sottocartelle.
E' un metodo 'gnorante ma funziona   :D


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35792
Re:Sparita posta in arrivo (già cercato nei post precedenti) [RISOLTO]
« Risposta #6 il: 14 Giugno 2024 15:59:56 »
E allora grazie due volte...  :lol:

--
My awesome Thunderbird 250

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.