Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Invio da account Gmail non riuscito (su altri 2 account Gmail nessun problema)  (Letto 329 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22430
Oggi tocca a me chiedere aiuto per un malfunzionamento che riscontro da alcuni giorni con Thunderbird versione 115.9 e un account Gmail (POP3) su macOS.
Ho altri due account configurati alla stessa maniera ma solo dall'account in questione non riesco a inviare messaggi. I messaggi di quell'account li ricevo regolarmente.

Probabilmente il problema è già stato trattato ma tra lavoro e traduzioni degli articoli di supporto per Firefox, Thunderbird e compagnia bella, mi rimane pochissimo tempo per fare una ricerca sul forum (l'ho fatta ma senza successo).
Quando provo a inviare un messaggio email mi compare quasi immediatamente un avviso
"Accesso all'account Gmail non riuscito" e i soliti tre pulsanti "Inserire nuova password", "Annulla" e "Riprova".
Naturalmente provo a fare clic su Riprova e non parte nulla, clic su "Inserire nuova password" ma non accade nulla, non mi compare alcuna possibilità di inserirla.
Se faccio clic su Annulla mi compare l'avviso di Errore "Invio del messaggio non riuscito. Ecc. ecc." di cui allego immagine. Ho provato a fare quanto richiesto nell'avviso, controllo password e metodo di autenticazione ma niente da fare.
Oltretutto come dicevo all'inizio, ho 3 account Gmail, le impostazioni sono identiche ma questo account mi sta facendo perdere la pazienza, non so più dove metter mano. Via Web riesco ad accedere, ricevere e inviare regolarmente da quell'account.

Queste le impostazioni dell SMTP in uscita:
Nome server: smtp.gmail.com
Porta: 587
Sicurezza della connessione: STARTTLS
Metodo di autenticazione: OAuth2
Nome utente: mio nome senza @gmail.com (per quanto riguarda gli altri 2 account, uno ha anche @gmail.com, l'altro no e funzionano indipendentemente dalla presenza di @gmail.com)

Ho provato anche dal mio Macbook portatile e quell'account Gmail, che però lì è configurato come IMAP, funziona regolarmente in entrata e in uscita…

Se qualcuno ha qualche idea in proposito, ben venga

Offline bobo779256

  • Post: 447
Due cose

La prima è che da me è configurato così, sono in IMAP, prova lo stesso




La seconda è che scrivi che usi lo stesso account da una parte in POP3 e da un'altra in IMAP, non vorrei sbagliare ma mi sembra di aver letto che con gmail o usi uno o l'altro

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22430
@bobo779256, grazie per l'intervento. Il cambio porta/sicurezza della connessione non funziona in questo caso.

La seconda è che scrivi che usi lo stesso account da una parte in POP3 e da un'altra in IMAP, non vorrei sbagliare ma mi sembra di aver letto che con gmail o usi uno o l'altro
Non ne ho la certezza. Comunque i 3 account Gmail POP3 su Thunderbird del mio iMac desktop e quelli identici configurati come IMAP sul portatile Macbook Air hanno sempre convissuto senza problemi.

Comunque poco fa, a forza di dai e dai (era una situazione pesante perché quell'account è il più utilizzato dei 3), mi sono messo a provarle tutte.
Alla fine ce l'ho fatta ma secondo me resta un mistero del perché si sia creata questa situazione.
Verificato per l'ennesima volta le impostazioni del server in uscita Smtp dei 3 account memorizzati su Thunderbird = identiche.
Verificato che Thunderbird accettasse i cookie e che non si fosse disattivata l'opzione: Impostazioni > Privacy e sicurezza > Contenuto web > Accetta i cookie dai siti (la mancata accettazione può spesso causare problemi, se non vuoi accettali tutti crei un'eccezione per il sito da cui li accetti) = tutto a posto.

Ieri ero entrato nelle impostazioni per verificare le password salvate per quell'account (le assurde password chilometriche che si generano con l'autenticazione OAuth "1//09yEvsxxxxxxxxxxxx ecc. ecc.").
Mi ero accorto che era presente 2 volte lo stesso account uno con password più datata di alcuni mesi e uno con password che si era creata ieri 7 giugno dopo il riavvio quando avevo provato a rimuovere la password meno recente e lasciata quella del 7 giugno pensando che la presenza di due password per un unico account generasse il problema. Uscito dalle impostazioni ho chiuso Thunderbird, riavviato, clic su Scarica messaggi e mi è comparsa la finestra Google da cui inserisci le credenziali e poi dai il consenso di accesso a Thunderbird. Dato il consenso. Provato a inviare un messaggio email dall'account incriminato e niente da fare. Stessa situazione, pulsante "Inserire nuova password" e messaggio di errore allegato al mio primo post. Chiuso baracca e burattini e rimandato a oggi.

Oggi ho voluto fare l'ennesima prova. Rimossa la password di oggi 8 giugno che si è generata al riavvio e lasciata solo quella di ieri 7 giugno. Chiuso e riavviato Thunderbird ma anziché scaricare i messaggi ho provato subito a inviare un messaggio email dall'account Gmail non funzionante.
Mi è comparsa una finestra Google in Thunderbird dove scegliere dai 3 account Gmail quale utilizzare per l'invio, ho naturalmente fatto clic su quello incriminato, mi è comparsa la schermata Google da cui inserisci le credenziali e poi dai il consenso di accesso a Thunderbird e il messaggio è partito regolarmente. Riprovato un invio e una verifica di ricezione per quell'account e funziona tutto regolarmente. Io non so veramente capire che diavolo sia successo…

Ho voluto verificare e nelle password ci sono ancora i due account per quell'indirizzo, uno con la password di ieri 7 giugno e uno con quella di oggi 8 giugno generatasi dopo aver smanettato con gli invii. Quindi non ho proprio idea di come funzioni questa procedura e relativi malfunzionamenti. Fatto sta che nelle password vedo una doppia presenza anche per uno degli altri 2 account Gmail ma quello funziona senza problemi in ricezione e in invio. Il terzo account Gmail invece è presente una sola volta nelle password… Bah!!! Spero non vi sia venuto il mal di testa.
Non ho capito che cos'è successo, non ho capito come funziona la memorizzazione delle password, l'unica cosa che ho capito è che con Gmail e Thunderbird ci vuole un indovino di quelli bravi per capire come farli andare d'accordo viste le procedure "contorte" di autenticazione di Gmail.

Prima di inviare questo papiro di difficile interpretazione ho voluto sincerarmi che funzioni ancora tutto su Thunderbird… funziona, funziona :lol:



Offline bobo779256

  • Post: 447
Lieto tu abbia risolto, anche se non c'ho capito nulla

Ho voluto cercare anch'io le pww OAuth ma da me non compaiono, forse per la sicurezza e porta impostate diverse

Da me sotto pww appaiono 3 voci per google, imap://imap.gmail.com (imap://imap.gmail.com) - oauth://accounts.google.com (https://mail.google.com/) - smtp://smtp.gmail.com (smtp://smtp.gmail.com), tutte con la stessa pww

Rinuncio a capire, tanto ci sarà in futuro tempo e modo per impazzirsi ulteriormente quando bigG vorrà incasinare ulteriormente  :fischio:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35787
Giungo troppo tardi ma per fortuna il problema è stato già risolto.

Solo rileggendo più e più volte il tuo (chiaro) post ho capito che cos'è accaduto, anche se non so spiegarmene il motivo.

Speriamo bene per il futuro, non mi fido della "troppa sicurezza" sbandierata da chi ha i propri interessi con i dati altrui.

E le password NON in chiaro sono una porcata, sia ben... chiaro.  :lol:

Buon Thunderbird, amichro mio!  :D

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.