Buonasera a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano.
Utilizzo Microsoft Access e trovo utile inviare delle email direttamente dai report che contengono le info che voglio spedire (Ordini o reportistica di altro genere)
SITUAZIONE ATTUALE
Attualmente utilizzo un pulsante "Invia Mail" che, tramite codice VBA, apre Thunderbird e compone i campi A; Oggetto; Corpo, allego poi manualmente un PDF e Invio.
COSA VORREI
Vorrei comporre i campi "A" e "Oggetto" con dati personalizzati da codice VBA in Access.
Sarebbe poi bello creare un PDF con lo stesso codice e allegarlo in automatico alla mail (in Thunderbird)
Possibilmente personalizzare anche qualcosa nel corpo ma è meno importante.
Ecco il codice:
Private Sub CmdInviaOrdine_Click()
Dim percorsoTB As String
Dim thund As String
If Len(Nz(Dir("C:\Program Files (x86)\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe"), 0)) > 0 Then
percorsoTB = "C:\Program Files (x86)\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe "
Else
percorsoTB = "C:\Program Files\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe "
End If
thund = percorsoTB & _
"-compose " & """" & _
"to='ciccio@bomba.com'," & _
"cc=," & _
"bcc=," & _
"subject='Ordine Cliente'," & _
"attachment=," & _
"body='Ciao, trasmetto ordine e rimango in attesa di relativa conferma. Grazie.'" & """"
Call Shell(thund, vbNormalFocus)
End Sub
Grazie ancora.
Fabio