Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Invio del comando STAT non riuscito  (Letto 1509 volte)

Offline ittica

Invio del comando STAT non riuscito
« il: 23 Gennaio 2024 21:55:03 »
buondì, dal 16 gennaio, senza aver cambiato nulla nè nelle impostazioni di Thunderbird, nè di gmail, non riesco più a scaricare la posta di uno dei miei account. gli altri funzionano regolarmente. ho macOs Catalina 10.15.07, il messaggio di errore è questo:

Citazione
"Invio del comando STAT non riuscito. Errore durante la lettura del numero dei messaggi e della loro dimensione. Il server di posta pop.gmail.com ha risposto:  [AUTH] Invalid credentials"

grazie a chi mi potrà dare una dritta
« Ultima modifica: 25 Gennaio 2024 17:54:58 da miki64 »

Offline microchip1967

Re:Invio del comando STAT non riuscito
« Risposta #1 il: 24 Gennaio 2024 11:58:21 »
La risposta è già nel messaggio di errore: password non valida.
Ieri, ad esempio, gmail mi ha chiesto di reinserire la password di autenticazione per scaricare la posta.
Non è da escludere che abbiano fatto un reset di tutte le autorizzazioni

poi qualche informazione in piu' sarebbe gradita, tipo connessione (pop o imap), versione, account che presenta il problema.....

Offline ittica

« Risposta #2 il: 24 Gennaio 2024 15:43:50 »
grazie per la risposnta. Thunderbird 115.07.0 connessione pop ho quattro account gmail, solo uno presenta questo problema.
ma se fosse la password non dovrebbe chiederla? a me appare il messaggio di errore e stop, non chiede nulla.

Offline crazy.cat

« Risposta #3 il: 24 Gennaio 2024 17:37:28 »
Prova ad accedere via web e controlla che la password sia corretta

Offline ittica

« Risposta #4 il: 25 Gennaio 2024 01:09:18 »
la pass è corretta, infatti sia via web che col cellulare e col tablet nessun problema ad accedere all'account. invece Thuderbird su Mac non scarica. preciso che se devo inviare una mail funziona, la mail parte regolarmente, è solo lo scaricamento dei messaggi che non avviene  :sbat:
« Ultima modifica: 25 Gennaio 2024 01:13:51 da ittica »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 25 Gennaio 2024 17:56:07 »
Vai in webmail, nelle impostazioni POP3 del tuo account e - anche se non hai toccato nulla fino ad adesso - controlla se nelle impostazioni vi sono i permessi per scaricare la posta.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline ittica

« Risposta #6 il: 25 Gennaio 2024 23:02:32 »
grazie miki attendevo una tua risposta. qui lo screenshot delle impostazioni pop. devo controllare altro?

Offline filigrana

« Risposta #7 il: 25 Gennaio 2024 23:48:47 »
nome utente ittica?
l' hai bonificato tu in image editing, vero?
altrimenti il fantasmino che risiede sul tuo pc aveva fame e si è mangiato il @gmail.com
« Ultima modifica: 25 Gennaio 2024 23:59:30 da filigrana »

Offline ittica

« Risposta #8 il: 26 Gennaio 2024 00:21:37 »
bingo! ho aggiunto @gmail.com e adesso funziona. la cosa quantomeno curiosa è che ho altri tre accounts gmail che nelle impostazioni come nome utente NON hanno il @gmail.com e funzionano regolarmente. un grosso punto interrogativo mi si disegna in fronte.
grazie filigrana

Offline filigrana

« Risposta #9 il: 26 Gennaio 2024 10:16:01 »
in questa guida riferita al settaggio POP3 google indica di inserire Il tuo indirizzo email nel campo Nome account, Nome utente o Indirizzo email e anche per quanto riguarda l' IMAP dovrebbe essere lo stesso...
per quanto concerne mozilla viene detto solo di lasciar fare alla procedura automatica...
comunque controlla anche i settaggi degli altri due account (meglio se li fai rifare nella procedura di mozilla indicata sopra) altrimenti rischi di restare a piedi anche con quelli...