Sì; colpisce come sia stato difficile ricostruire la storia di avvenimenti così recenti.
Direi che l'attribuzione nel rispetto della privacy può considerarsi una figliastra di questa stirpe. In quest'ultimo caso per evitare la carenza di cavie, al posto di "la partecipazione è rigorosamente volontaria" hanno optato per attiva per tutti per impostazione predefinita. Dalla padella alla brace. Si credevano Google...
Per chiudere riporto cosa era Mozilla Rally (che inglobò Mozilla Ion, che a sua volta era il nuovo nome di Mozilla Pioneer), in quanto la pagina tradotta da michro fra non molto sparirà.
Informazioni su Mozilla Rally
Mozilla Rally è un programma che consente agli utenti di donare i propri dati di navigazione per aiutare Mozilla a capire il Web, come le persone interagiscono con esso e come utilizzano i loro browser (per ulteriori informazioni, leggere questo post in inglese sul blog di Mozilla). La partecipazione a Mozilla Rally è rigorosamente volontaria.
Scegliendo di partecipare a questi studi, l'utente mette i suoi dati al servizio di un Internet migliore. L'obiettivo che Mozilla si prefigge è quello di comprendere meglio argomenti come l'intelligenza artificiale etica (ethical AI), la privacy online, i pregiudizi algoritmici ("algorithmic bias", ovvero errori sistematici e ripetibili in un sistema informatico che creano risultati ingiusti, come privilegiare un gruppo arbitrario di utenti rispetto ad altri), la discriminazione e la disinformazione.
Questi studi raccoglieranno varie informazioni sul comportamento di navigazione dell'utente, incluso eventualmente quali pagine web visita e come interagisce con esse. I dati che si accetta di condividere con Mozilla (i creatori di Firefox) aiutano a creare strumenti per una migliore trasparenza su Internet e a progettare prodotti che restituiscano il controllo alle persone che li utilizzano.
In una prima fase, Mozilla Rally sarà disponibile solo per Firefox ma è possibile unirsi alla lista d'attesa per ricevere una notifica quando verrà rilasciato per altri browser.
Il grassetto di "rigorosamente volontaria" non è mio, così lo pubblicò Mozilla.
Per finire in bellezza: c'era anche la lista d'attesa!