Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Dopo aggiornamento a Thunderbird 115 non vedo più nulla (schermata bianca)  (Letto 1037 volte)

Offline Gino4354

Buongiorno, dopo l'aggiornamento Thunderbird mi si apre in una schermata completamente bianca e non ho modo di vedere account ed email (la prima volt ami ha chiesto l'accesso OAuth per alcuni account ma non l'ho inserito). Uso Windows e ho moltissimi account di posta. A volte mi arrivano notifiche di nuovo messaggio e a volte se faccio file nuovo messaggio mi si apre la schermata per digitare il messaggio con tutti gli account presenti, altre volte invece se faccio nuovo messaggio non succede nulla. Se vado in impostazioni account vedo tutti gli account. La rubrica funziona così come gli altri servizi che però non uso. Ho 60 gb di email nel profilo e perderle sarebbe un vero problema così come perdere l'accesso agli account, come posso fare? Ho provato a cercare problemi simili ma non ho trovato niente. Grazie mille!

- Windows 10 Pro
- Antivirus Microsoft defender (quello di serie con il sistema operativo)
- Thunderbird  115.3.1 (il problema si è manifestato passando al 115)
- Estensioni CompactHeader (non compatibile), ImportExportTools NG (non compatibile), Invia dopo (compatibile ma che ho disattivato per vedere se causava problemi), Manually sort folders (non compatibile)
- Account svariati, quelli attivi praticamente tutti IMAP, rete fissa TIM
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2023 16:14:50 da Gino4354 »

Offline next

Buongiorno, dopo l'aggiornamento Thunderbird mi si apre in una schermata completamente bianca
[...]
Ho 60 gb di email nel profilo e perderle sarebbe un vero problema così come perdere l'accesso agli account, come posso fare?

Scusami tu hai 60 GB di posta che ritieni importante e non fai un backup? E se domani ti si rompe l'hard disk che fai?
Comunque, prova anzitutto ad avviare Thunderbird in Modalità risoluzione dei problemi
-> https://support.mozilla.org/it/kb/modalita-risoluzione-problemi-thunderbird

Offline Infocopia

Abbiamo riscontrato lo stesso problema su un installazione con piu mail, ne modalità di ripristino ne reinstallazione correggono, portando un backup antecedente all'aggiornamento su un installazione nuova ripresenta il problema, non ho trovato altri thread a riguardo al momento..

Offline miki64

• Moderatore
Comincia a fornire, per favore, maggiori informazioni:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

--
Vota anche tu questa funzionalità di Thunderbird!  :D

Offline Gino4354

Scusami tu hai 60 GB di posta che ritieni importante e non fai un backup? E se domani ti si rompe l'hard disk che fai?
Comunque, prova anzitutto ad avviare Thunderbird in Modalità risoluzione dei problemi
-> https://support.mozilla.org/it/kb/modalita-risoluzione-problemi-thunderbird

Il backup lo ho, la questione è che non averle più in thunderbird mi rende difficoltose le operazioni di ricerca (cose che con thunderbird recupero in pochi secondi con altri sistemi mi richiedono molto più tempo), molti account non esistono più e quindi non posso semplicemente basarmi sull'imap. Ho fatto le prove standard di ripristino prima di scrivere nel forum e non cambia nulla. Potrei installarmi una vecchia versione di thunderbird e importare il profilo, ma non mi sembra il massimo dover rinunciare agli aggiornamenti.

Comincia a fornire, per favore, maggiori informazioni:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

- Windows 10 Pro
- Antivirus Microsoft defender (quello di serie con il sistema operativo)
- Thunderbird  115.3.1 (il problema si è manifestato passando al 115)
- Estensioni CompactHeader (non compatibile), ImportExportTools NG (non compatibile), Invia dopo (compatibile ma che ho disattivato per vedere se causava problemi), Manually sort folders (non compatibile)
- Account svariati, quelli attivi praticamente tutti IMAP, rete fissa TIM

Abbiamo riscontrato lo stesso problema su un installazione con piu mail, ne modalità di ripristino ne reinstallazione correggono, portando un backup antecedente all'aggiornamento su un installazione nuova ripresenta il problema, non ho trovato altri thread a riguardo al momento..

Anch'io credo che il problema sia il numero degli account, per ora non ho provato a inserire backup vecchi di profilo. Appena ho migrato almeno gli account più importanti (e ancora attivi) su un nuovo profilo volevo provare.

Inoltre confermo che le email si continuano a ricevere, in particolare vedo le notifiche corrette in basso a destra e le connessioni nella barra in basso. Invece ho provato ad inviare una email e non è partita.
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2023 16:14:34 da Gino4354 »

Offline next

Il backup lo ho...

Beh, tu avevi scritto "perderle"... se hai un backup riportare tutto in Thunderbird non è difficile. Se cerchi nel forum se ne è parlato decine di volte.

Offline Gino4354

Non riesco ad importare nulla dal backup del profilo a Thunderbird. Si incasina con una visualizzazione strana. Poi quando avrò migrato gli account che mi interessano farò qualche esperimento in più, però non sembra sia fattibile recuperare le email dai vecchi profili almeno usando esporta/importa di thunderbird. (Poi grazie all'estensione ImportExportTools NG le più importanti le ho anche in altri formati). Questo nonostante di fatto i file siano presenti.
« Ultima modifica: 08 Ottobre 2023 09:17:07 da miki64 »

Offline Gino4354

Sono 20 anni che uso Thunderbird, direi che questo bug richiede un'attenzione prioritaria, sembra il classico caso in cui si è andati a riparare una cosa che funzionava benissimo.