Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Errore "Non è stata trovata un'identità univoca che corrisponde al campo Da..."  (Letto 406 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Marks

  • Post: 3
Buonasera a tutti, in rete non trovo nulla, in verità mi sembrava di aver posto qui la questione già una volta molto tempo fa ma non trovo nemmeno questo! Ci riprovo.

Il problema è davvero singolare: nel mio Thunderbird (115.3.0 32 bit ma è irrilevante, sono anni che succede; SO = Windows 11 Pro, di nuovo irrilevante succedeva anche con Windows 10) ho configurato 3 account separati, ognuno con le sue cartelle (Posta in arrivo, Posta inviata ecc.) separate da quelle degli altri; ad ogni account corrisponde un'unica identità, senza alias.
Nell'account principale ho parecchi filtri che smistano la posta in sottocartelle, ma comunque la Posta in arrivo "generica" è piena di mail. Negli altri 2 account non ci sono filtri e sottocartelle, solo la Posta in arrivo.

Se nell'account principale apro con doppio click un messaggio presente in Posta in arrivo, succede il patatrac:
  • il messaggio si apre come se avessi cliccato su "Nuovo messaggio", quindi con il testo originariamente ricevuto editabile;
  • come mittente viene impostata l'identità/indirizzo mail principale (vedi punto 4);
  • idem per il destinatario (in questo caso correttamente dato che è una mail ricevuta da quell'indirizzo);
  • in basso nella finestra compare il messaggio di errore oggetto di questo post, che prosegue con "Il messaggio verrà inviato utilizzando il campo Da e le impostazioni correnti dall'identità (nome/email dell'identità principale)".
In poche parole è come se io stessi scrivendo a me stesso il messaggio ricevuto, che invece stavo tentando di leggere.

Ma non finisce qui; il problema non si presenta se
:
  • apro il messaggio con tasto destro > "Apri il messaggio in una nuova scheda" (o nuova finestra), anziché con doppio click;
  • apro un messaggio, in qualsiasi modo, presente in una sottocartella dell'account principale (quindi smistato da un filtro) invece che in Posta in arrivo;
  • apro un messaggio, in qualsiasi modo, presente nella Posta in arrivo di uno qualsiasi degli altri 2 account.
Essenzialmente ho perso la speranza, un po' perché come dicevo in rete non trovo nulla di simile, un po' perché se pure reinstallo Thunderbird, dopo i primi attimi di illusorio tripudio il problema torna a manifestarsi.

Se per caso foste a conoscenza della sua soluzione... sono tutto orecchi!
Grazie mille!


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35798
Problema inedito e complicato, molto.

Iniziamo dai piccoli passi e vediamo di risolverlo.

Qual è il programma della sicurezza che usi? Lo usavi anche su Windows 10?


--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline Marks

  • Post: 3
Buonasera e grazie intanto per l'interessamento!

Usavo e uso Avast Premium Security.

(Ho appena tentato una sua fugace disattivazione, tanto per, ma nessuna differenza.)

Offline Marks

  • Post: 3
Ok, quando scrivevo "in rete non trovo nulla" mi riferivo a risultati in italiano.
Per qualche arcano motivo non avevo mai effettuato una ricerca in inglese.

Letteralmente il PRIMO risultato comparso con la ricerca "A unique identity matching the from address was not found" ha risolto, apparentemente, il problema...
Non so più se essere contento per la soluzione di un problema che si trascinava da anni, o depresso per la mia superficialità!

Per chi si trovasse nella mia condizione, in poche parole ho installato l'estensione "FolderFlags"; tramite essa, guardando le proprietà della cartella Posta in arrivo dell'account principale, ho potuto notare che erano flaggate sia "Posta in arrivo" che "Archivi" che "Modelli".

Deflaggare i due "intrusi", lasciando solo il flag a "Posta in arrivo", ha risolto in un istante.

La fonte della soluzione è la seguente:
https://support.mozilla.org/gl/questions/1390443

Al contrario dell'utente di quel post, peraltro, la soluzione sembra sopravvivere anche al riavvio di Thunderbird, e anche alla disattivazione dell'estensione.

Mannaggia ai pescetti mannaggia  :sbat:  :D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35798

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.