Buonasera a tutti, in rete non trovo nulla, in verità mi sembrava di aver posto qui la questione già una volta molto tempo fa ma non trovo nemmeno questo! Ci riprovo.
Il problema è davvero singolare: nel mio Thunderbird
(115.3.0 32 bit ma è irrilevante, sono anni che succede; SO = Windows 11 Pro, di nuovo irrilevante succedeva anche con Windows 10) ho configurato 3 account separati, ognuno con le sue cartelle (Posta in arrivo, Posta inviata ecc.) separate da quelle degli altri; ad ogni account corrisponde un'unica identità, senza alias.
Nell'account principale ho parecchi filtri che smistano la posta in sottocartelle, ma comunque la Posta in arrivo "generica" è piena di mail. Negli altri 2 account non ci sono filtri e sottocartelle, solo la Posta in arrivo.
Se nell'account principale apro con doppio click un messaggio presente in Posta in arrivo, succede il patatrac:
- il messaggio si apre come se avessi cliccato su "Nuovo messaggio", quindi con il testo originariamente ricevuto editabile;
- come mittente viene impostata l'identità/indirizzo mail principale (vedi punto 4);
- idem per il destinatario (in questo caso correttamente dato che è una mail ricevuta da quell'indirizzo);
- in basso nella finestra compare il messaggio di errore oggetto di questo post, che prosegue con "Il messaggio verrà inviato utilizzando il campo Da e le impostazioni correnti dall'identità (nome/email dell'identità principale)".
In poche parole è come se io stessi scrivendo a me stesso il messaggio ricevuto, che invece stavo tentando di leggere.
Ma non finisce qui; il problema non si presenta se:
- apro il messaggio con tasto destro > "Apri il messaggio in una nuova scheda" (o nuova finestra), anziché con doppio click;
- apro un messaggio, in qualsiasi modo, presente in una sottocartella dell'account principale (quindi smistato da un filtro) invece che in Posta in arrivo;
- apro un messaggio, in qualsiasi modo, presente nella Posta in arrivo di uno qualsiasi degli altri 2 account.
Essenzialmente ho perso la speranza, un po' perché come dicevo in rete non trovo nulla di simile, un po' perché se pure reinstallo Thunderbird, dopo i primi attimi di illusorio tripudio il problema torna a manifestarsi.
Se per caso foste a conoscenza della sua soluzione... sono tutto orecchi!
Grazie mille!