Autore Topic: Thunderbird 115 e Gmail Cartelle Posta Inviata e Cestino doppie  (Letto 792 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline dapinna

  • Post: 86
    • DAPINNA.COM
Salve a tutti :-)

Con l'aggiornamento di Thunderbird 115, la lettura delle caselle Gmail è un po' complicata.

E' sparita una cartella "fittizzia" chiamata "[Gmail]" al cui interno si trovavano alcune cartelle alias di "posta inviata", "Cestino" e altre cartelle.

Ora mi ritrovo due copie di diverse cartelle, una sotto l'altra: "Posta Inviata", "Cestino", "Bozze".

Guardando il percorso delle cartelle, vedo che uno è in Italiano, l'altro in inglese, ad esempio per la posta inviata:

- imap://XXXXXXXXXX%40gmail.com@imap.googlemail.com/Sent
- imap://XXXXXXXXXX%40gmail.com@imap.googlemail.com/%5BGmail%5D/Posta%20inviata

La cosa assurda è che le caselle, in particolare la posta inviata, hanno contenuti differenti :-\


Nel mio caso, nella prima mi ritrovo 777 messaggi, nella seconda 7003 messaggi di cue 23 non letti
(in posta inviata, di non letti non dovrebbero essercene, però vedo che sono tutti messaggi di diagnostica inviati dal NAS ).

Altra cosa... se ora invio una mail, la mail compare in entrambe le caselle Posta inviata


Qualcuno sa come risolvere questo problema?
Qualche impostazione da toccare, oppure eliminare il profilo e riscaricarlo?

Ringrazio Anticipatamente per le risposte



Offline dapinna

  • Post: 86
    • DAPINNA.COM
Re:Thunderbird 115 e Gmail Cartelle Posta Inviata e Cestino doppie
« Risposta #1 il: 14 Agosto 2023 23:29:57 »
Mi rispondo da solo...  :D

Selezionando la radice della casella gmail, dal menu:
Clic con il Destro -> Sottoscrivi

Compare l'elenco delle cartelle da far comparire o meno.

Basta togliere la spunta su una cartelle e questa scompare.
Magari conviene prima spostare il contenuto della cartella da far "sparire" nell'altra, specie se sono differenti.
La cartella viene semplicemente nascosta alla visualizzazione... ma è cmq sempre presente.

Il perché ho due caselle Posta inviata differenti, oltre al fatto che ci sia un problema nella traduzione (una è "Posta Inviata" e l'altro "Sent") penso che derivi dal fatt che, per qualche motivo,
tempo fa, Thunderbird, ha spostato la copia della "Posta inviata" da "Posta inviata su: " xxxxx@gmail.com a "Altra" indicando ovviamente sempre xxxxx@gmail... probabilmente una usa "Posta inviata" l'altra usava "Sent"


0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.