Premetto che prima di chiedere aiuto le ho provate tutte, almeno quelle che conoscevo e quelle reperite in rete. Il problema si è presentato quando ho visto che ricevevo delle mail pubblicitarie dal mio stesso indirizzo Alice. A quel punto la prima cosa che ho fatto è stato cambiare la password e dopo averlo fatto sono iniziati i problemi. Sull'account alice dove avevo cambiato la pw mi sono sparite le cartelle : Bozze e Posta inviata e non sono più riuscito a recuperarle. La posta in arrivo mi funziona ma non in uscita. Se provo ad inviare, dopo qualche avviso di pw non corretta mi compare:
" Invio del messaggio non riuscito. Autenticazione non riuscita col server di posta in uscita (SMTP) . Controllare la password e verificare il “metodo di autenticazione” in “impostazioni account | server posta in uscita (SMTP)”
.
Questo succede sia che Windows Defender sia attivato o disattivato. Il paradosso è che in Thunderbird ho tanti altri account ed anche un altro Alice che funziona perfettamente. Controllando le impostazioni dei due account Alice, le stesse sono identiche ma purtroppo con il principale non invio e non ho più la cartella della Posta inviata. In web mail alice riesco a ricevere ed a inviare.
Il mio fornitore di posta e servizi è TIM, ho Thunderbird 140.4.0esr (64 bit), Windows 11 PRO 64bit, Avira Security. Configurazione SMTP: Alice Italy - server: out.alice.it - Porta 587 - sicurezza: nessuna - Autenticazione: Pw su connessione non protetta - Utente: *****@alice.it.-