Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Togliere la scritta "Auto:" dall'oggetto delle email automatiche  (Letto 366 volte)

Offline realfabry

Salve gruppo, ho notato che Thunderbird antepone all'oggetto dell'email automatica la scritta "Auto:". Avrei bisogno di eliminare questa scritta e che dunque l'email venga inviata con l'oggetto impostato nel modello.
Sarebbe possibile?

Offline miki64

• Moderatore

Offline realfabry

Re:Togliere la scritta "Auto:" dall'oggetto delle email automatiche
« Risposta #2 il: 02 Giugno 2023 09:23:48 »
Intendo quella che creo come modello e che poi utilizzo come filtro per poterla inviare automaticamente ad una certa condizione.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 02 Giugno 2023 10:41:33 »
Scusami ma non mi è chiaro.
Puoi inviarmi lo screenshot del filtro che hai creato (camuffa eventuali dati sensibili)?

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline realfabry

« Risposta #4 il: 02 Giugno 2023 12:35:57 »
Spero di riuscire a spiegarmi bene...

Nell'immagine 1 ho creato un filtro che in poche parole dice a Thunderbird: quando in posta in arrivo attivo l'etichetta "Completato" tu ogni 10 minuti rispondi con il modello: "Quante stelle darebbe..."

Nell'immagine 2 mostro il modello che ho creato e dunque con questa email Thunderbird dovrà rispondere automaticamente al mittente.

Nell'immagine 3 infine mostro il problema ovvero nella cartella di posta inviata troviamo due email: la prima, quella del 01/06/2023, 23:57 è stata inviata automaticamente da Thunderbird che ha applicato il filtro e ha anteposto la scritto "Auto:" dinanzi all'oggetto. La seconda email invece, quella del 01/06/2023 delle ore 23:49 è stata inviata manualmente e difatti l'oggetto è così come impostato nel modello. Io vorrei togliere quella scritta "Auto:" che Thunderbird antepone all'oggetto perché l'invito alla recensione, così come viene spedito in automatico da Thunderbird, non viene recepito da Trustpilot e dunque non programmato in inviti automatici dello stesso Trustpilot, qui entriamo nel difficile (per me) ma è importante eliminare quella scritta "Auto:". Sarebbe possibile?

« Ultima modifica: 02 Giugno 2023 12:38:01 da realfabry »

Offline MozGianluc

« Risposta #5 il: 03 Giugno 2023 19:05:36 »
Ciao @realfabry, benvenuto nel forum!

Non avevo mai visto utilizzare in questo modo i filtri di Thunderbird: complimenti per la logica con cui li hai combinati!

Ho fatto una  :cerca:  a tappeto, ma non trovo alcuna soluzione al momento: il prefisso "Auto:" – così come il suffisso (was: + oggetto del messaggio a cui viene collegata la risposta) – vengono aggiunti dal programma quando la mail viene generata in automatico da un filtro che risponde… al posto di una persona! Pensa che è stata una funzione introdotta molti anni fa proprio per non creare confusione tra risposte reali e risposte automatiche.

Ho aperto una segnalazione su Bugzilla, a cui onestamente non so se riceverò mai risposta…

Nel frattempo, due possibili soluzioni di ripiego potrebbero essere:

• utilizzare un componente aggiuntivo per creare e gestire i template (magari, in questo modo, l'oggetto dell'email generata rimane intatto). Due esempi su tutti:

• provare a combinare i filtri in modo da non spedire direttamente la risposta, ma da trasferirla soltanto nella cartella "Bozze". A quel punto, impostando una routine ricorrente per il componente aggiuntivo Send Later (che vedo nelle tue schermate che utilizzi già), tutte le risposte già precompilate e temporaneamente parcheggiate in bozze verranno spedite a un certo orario di ogni giorno.

Mi spiace non poter essere più preciso o dare suggerimenti più risolutivi. Se in un qualche modo dovessi ottenere suggerimenti utili su Bugzilla, aggiornerò immediatamente questa discussione: magari salta fuori una qualche preferenza da impostare via editor di configurazione!

:fx:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 04 Giugno 2023 14:39:55 »
[OT]
Posso dire che in mezzo a voi due mi sento piccolo piccolo a causa delle funzionali e fantasiose soluzioni che avete scovato nel programma?  :oops:
 :D
Complimenti!
[/OT]

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

Offline realfabry

« Risposta #7 il: 05 Giugno 2023 20:42:48 »
Purtroppo Thunderbird è configurato in maniera molto complessa e testare o creare nuovi filtri senza essere sicuro di una soluzione potrebbe creare conflitto con altri filtri attivi.
Non so come risolvere al momento ma non posso provare soluzioni

Ciao @realfabry, benvenuto nel forum!

Non avevo mai visto utilizzare in questo modo i filtri di Thunderbird: complimenti per la logica con cui li hai combinati!

Ho fatto una  :cerca:  a tappeto, ma non trovo alcuna soluzione al momento: il prefisso "Auto:" – così come il suffisso (was: + oggetto del messaggio a cui viene collegata la risposta) – vengono aggiunti dal programma quando la mail viene generata in automatico da un filtro che risponde… al posto di una persona! Pensa che è stata una funzione introdotta molti anni fa proprio per non creare confusione tra risposte reali e risposte automatiche.

Ho aperto una segnalazione su Bugzilla, a cui onestamente non so se riceverò mai risposta…

Nel frattempo, due possibili soluzioni di ripiego potrebbero essere:

• utilizzare un componente aggiuntivo per creare e gestire i template (magari, in questo modo, l'oggetto dell'email generata rimane intatto). Due esempi su tutti:

• provare a combinare i filtri in modo da non spedire direttamente la risposta, ma da trasferirla soltanto nella cartella "Bozze". A quel punto, impostando una routine ricorrente per il componente aggiuntivo Send Later (che vedo nelle tue schermate che utilizzi già), tutte le risposte già precompilate e temporaneamente parcheggiate in bozze verranno spedite a un certo orario di ogni giorno.

Mi spiace non poter essere più preciso o dare suggerimenti più risolutivi. Se in un qualche modo dovessi ottenere suggerimenti utili su Bugzilla, aggiornerò immediatamente questa discussione: magari salta fuori una qualche preferenza da impostare via editor di configurazione!

:fx:

Offline MozGianluc

« Risposta #8 il: 06 Giugno 2023 00:55:36 »
Purtroppo Thunderbird è configurato in maniera molto complessa e testare o creare nuovi filtri senza essere sicuro di una soluzione potrebbe creare conflitto con altri filtri attivi. Non so come risolvere al momento ma non posso provare soluzioni

Mi spiace, ma al momento non saprei quali altri indicazioni darti. Se – come mi par di capire – lavori su Windows, potresti sempre provare a testare nuove combinazioni di filtri o uno dei metodi che ti ho suggerito su una versione portatile di Thunderbird (che quindi non confliggerà in alcun modo con quella attualmente in uso), anche con un account diverso o un indirizzo di prova.