Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Notifiche native in Windows 10 dalla versione 110. Come Tornare alle classiche?  (Letto 860 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ldetomi

  • Post: 118
Dalla versione 110 di Firefox sono arrivate le notifiche native in Windows che personalmente trovo parecchio fastidiose...  :sbat:

Mi piacciono le notifiche, ma vorrei continuare a utilizzare le vecchie notifiche interne al browser e non la loro integrazione nativa con windows 10. E' possibile, magari agendo su about:config; ?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Ciao, devi settare a false queste due impostazioni in about:config

alerts.useSystemBackend
alerts.useSystemBackend.windows.notificationserver.enabled

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35784
Vista la pronta soluzione, credo che chi l'ha proposta la abbia cercata perché non le digerisce neppure lui 'ste notifiche...  :lol:

Offline crazy.cat

  • Post: 858
Grazie a underpass per le due voci da modificare, nel mio profilo non mi ero accorto del cambiamento delle notifiche perché la voce alerts.useSystemBackend.windows.notificationserver.enabled era su booleano e non su true/false e l'altra era già false.
Comunque impostandole tutte e due su true, in effetti, passa tutto in gestione a windows, rimettendole in false ritorna il popup classico di firefox.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Il problema, secondo me assurdo, è che Microsoft non consente lo spostamento delle notifiche se non con apposita impostazione del programma. Nel senso: utilizzando le impostazioni del sistema operativo non è possibile spostare le notifiche dall'angolo in basso a sinistra neanche se hai la barra delle applicazioni in alto (o sui lati).

Per questo ho dovuto togliere queste nuove notifiche, altrimenti avrei avuto la barra in alto e le notifiche in basso.

Un'assurdità.

edit: https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1818708
« Ultima modifica: 01 Marzo 2023 11:37:43 da Underpass »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35784
Il problema, secondo me assurdo, è che Microsoft ...
...è che Microsoft se ne sbatte.
...è che Microsoft non ha previsto una  cosa così prevedibile.
Una delle due, diciamocelo pure.

Offline crazy.cat

  • Post: 858
Un'assurdità.
Esisteva una chiave di registro per farlo ma è stata rimossa da qualche versione di windows.
Mi ero illuso con questo programma, ma nel mio pc non funziona.
Codice: [Seleziona]
https://www.ilovefreesoftware.com/17/windows11/how-to-move-notification-popups-on-top-in-windows-11.html
Da un post su reddit dell'autore, sembra che sia stato provato solo con una risoluzione video:
"I have only tested on 1080p so I might have to recompile for different resolutions ;)"
Forse con le altre non funziona...

Offline deckard

  • Post: 3723
Il problema, secondo me assurdo, è che Microsoft ...
...è che Microsoft se ne sbatte.
...è che Microsoft non ha previsto una  cosa così prevedibile.
Una delle due, diciamocelo pure.
Rasoio di Hanlon, o di Robert Heinlein, quello di Starship Troopers tanto per intendersi, afferma non è necessario supporre malizia ove basti l'incapacità o la stupidità a fornire una valida spiegazione a un comportamento antistrategico e disfunzionale,... o l'ingenuità mista all'essenza naïf...
Stupido è ciò che provoca danni a una persona o a un gruppo senza ottenere benefici per se o addirittura danneggiando se stess⟨ə⟩... Carlo Cipolla docet...

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Mah, tecnicamente è possibile, nel senso che viene lasciato al singolo sviluppatore la possibilità di inserire una scelta tra le opzioni del programma. Quindi in pratica dovrebbe essere Firefox a presentare all'utente una opzione del tipo "Posizione delle notifiche".

Di fatto, io credo che sia semplicemente pigrizia. In base ai dati di telemetria, probabilmente hanno visto che la barra rimane posizionata in basso per il 99,99% degli utenti e quindi che senso ha mettere una opzione in più?

Questo mi sembra confermato indirettamente dal fatto che in Windows 11 non è neanche più possibile spostarla a meno di non effettuare delle modifiche al registry.

https://pureinfotech.com/move-taskbar-top-side-windows-11/

Da utente Linux, ho sempre trovato razionale la scelta di posizionare la barra in alto (cominciai con Gnome su Ubuntu 5.10...) perché è in alto che si trovano i menu delle applicazioni, i segnalibri del browser, ecc. e quindi ho cominciato a trovare faticoso andare con gli occhi dall'alto in basso. Mi sa che mi devo fare passare questo desiderio...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35784
Da utente Linux, ho sempre trovato razionale la scelta di posizionare la barra in alto (cominciai con Gnome su Ubuntu 5.10...) perché è in alto che si trovano i menu delle applicazioni, i segnalibri del browser, ecc. e quindi ho cominciato a trovare faticoso andare con gli occhi dall'alto in basso. Mi sa che mi devo fare passare questo desiderio...
Anche io la penso come te, ma ormai su Windows mi sono abituato alla barra delle applicazioni in basso.

Invece sui fogli di calcolo mi trovo malissimo, ancora oggi, con le schede in basso e mi trovo malissimo a farle scorrere con le freccine laterali: le schede le cerco, invano, sempre in alto (come su Firefox, Pale Moon e Thunderbird...) e cerco, invano, di scorrerle orizzontalmente con la rotellina (come sui browser)...

Offline ldetomi

  • Post: 118
Ciao ragazzi,
Perdonate il ritardo.

Ho messo a "false" le 2 impostazioni nel registro di firefox ma... non è cambiato nulla, continuo a vedere le notifiche nell'area di Windows, anche riavviando firefox e il sistema...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.