Autore Topic: Impossibilità ad usare out.alice.it dall'estero  (Letto 1942 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nedp

  • Post: 13
Impossibilità ad usare out.alice.it dall'estero
« il: 11 Gennaio 2023 20:15:51 »
In Italia mi connetto ad internet con TIM ed ho un account mail alice per via del fatto che sono cliente TIM.
Dall'estero (Regno Unito) sto provando ad usare il mio account mail di alice tramite client di posta locale (Thunderbird 78.14.0 su Windows 7) usando le impostazioni IMAP ed SMTP fornite qua https://www.tim.it/assistenza/assistenza-tecnica/mail/configurazione/protocolli-posta
Il server IMAP si connette senza problemi e scarica tutti i miei messaggi, mentre non riesco in nessun modo ad usare il server SMTP per la posta in uscita; quello che ottengo quando provo a spedire una mail è un messaggio di Thunderbird che dice "Si è verificato un errore durante l’invio della posta. Il server di posta ha risposto: Message refused. Controllare il messaggio e riprovare."
Visto che il server IMAP si connette senza problemi sarei orientato a pensare che non ci sia un blocco da parte di TIM nel fare usare il server SMTP out.alice.it solo da connessioni ad internet fornite da TIM (come invece avviene per gli account mail tin.it Free ed il rispettivo server SMTP smtps.tin.it).

Vorrei capire se sia normale che il server SMTP out.alice.it non possa essere usato dall'estero o se invece io stia sbagliando ad impostare qualcosa.

Le impostazioni iniziali che ho usato (poi ne ho provate altre ma sempre senza successo) per il server SMTP sono le seguenti.
Nome server: out.alice.it
Porta: 587
Nome utente: mio_indirizzo@alice.it
Metodo di autenticazione: Password normale
Sicurezza della connessione: STARTTLS

Come posso fare per usare un server SMTP di TIM dall'estero con Thunderbird per il mio account alice?

Grazie
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2023 15:32:55 da nedp »

Offline nedp

  • Post: 13
Re:Impossibilità ad usare out.alice.it dall'estero
« Risposta #1 il: 12 Gennaio 2023 00:42:13 »
Mi sono dimenticato di aggiungere che al momento l'unica maniera di usare out.alice.it dall'estero con Thunderbird che sono riuscito a trovare è la seguente.
Nome server: out.alice.it
Porta: 587
Nome utente: mio_indirizzo@alice.it
Metodo di autenticazione: Password su connessione non protetta
Sicurezza della connessione: nessuna

Da profano mi sembra però che queste impostazioni non siano ottimali da vari punti di vista (sicurezza e privacy per esempio).
Perciò mi farebbe comodo, oltre alla domanda nel mio primo messaggio, sapere di più riguardo a se sia sensato usare password su connessione non protetta e nessuna sicurezza della connessione.

Grazie nuovamente

Offline nedp

  • Post: 13
Re:Impossibilità ad usare out.alice.it dall'estero
« Risposta #2 il: 15 Gennaio 2023 08:55:26 »
Dopo alcuni giorni qualcosa si è sbloccato ed adesso riesco a spedire messaggi con le impostazioni STARTTLS indicate nel mio primo messaggio.
« Ultima modifica: 15 Gennaio 2023 09:10:39 da nedp »

Offline Winfox

  • Post: 4534
Re:Impossibilità ad usare out.alice.it dall'estero
« Risposta #3 il: 15 Gennaio 2023 11:55:17 »
Grazie per averlo riportato.
Questo può essere utile anche ad altre persone.

 :like:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.