Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: cancellazione certificati smart card  (Letto 6819 volte)

Offline luigi 1976

cancellazione certificati smart card
« il: 05 Febbraio 2015 11:55:38 »
Ho cancellato i certificati presenti nella samrt card  per la firma digitale e per l'autenticazione con il programma mozilla. Si possono ripristinare? Grazie

Offline sabato

Re: cancellazione certificati smart card
« Risposta #1 il: 20 Giugno 2015 12:32:35 »
Qualcuno sa come fare?
I certificati sono definitivamente cancellati?

Offline EdoPut

« Risposta #2 il: 27 Giugno 2015 13:52:39 »
Guarda mi dispiace molto ma servirebbero un po' di informazioni in più, a quanto so Firefox non dispone della possibilità di leggere le smart card, serve un programma esterno che ti viene venduto insieme a certificati e l'accessorio per leggere le smart card

Offline firmacerta

« Risposta #3 il: 17 Luglio 2015 12:28:19 »
Gentilissimi,
l'argomento interessa anche a noi. Quando andiamo nella sezione Strumenti > Opzioni > Avanzate > Certificati > Mostra Certificati, nella linguetta Certificati Personali è possibile con un semplice clic su "Elimina" eliminare il certificato selezionato in modo irreversibile.
Premetto che in precedenza viene importata la libreria che permette di leggere i certificati a bordo della smart card/ chiavetta USB nella sezione Strumenti > Opzioni > Avanzate > Certificati > Dispositivi di Sicurezza.
Firefox è l'unico browser che permette di effettuare questa operazione. Sarebbe opportuno disabilitare la funzione o comunque di non renderla così accessibile in quanto numerosi utenti si imbattono in questo problema.
La versione di Firefox utilizzata è la 39.0.
Se avete bisogno di ulteriori informazioni siamo a completa disposizione.

Cordiali Saluti,
FirmaCerta
« Ultima modifica: 17 Luglio 2015 15:39:55 da firmacerta »

Offline EdoPut

« Risposta #4 il: 18 Luglio 2015 14:55:08 »
potete lasciare delle informazioni in più? sul vostro sito non riesco a trovare il procedimento per l'installazione del vostro software e l'integrazione con Firefox.

A questa pagina potete controllare le segnalazioni che sono arrivate a Mozilla sui problemi per la cancellazione dei certificati https://bugzilla.mozilla.org/buglist.cgi?quicksearch=delete+certificate .

Se volete segnalare anche voi la vostra situazione potete aprire un bug su www.bugzilla.mozilla.org.

In ogni caso come associazione Mozilla Italia non ha nessuna controllo sullo sviluppo di Firefox quindi non possiamo aiutarvi più di tanto, dovete per forza segnalare un bug su bugzilla.

Offline firmacerta

« Risposta #5 il: 20 Luglio 2015 09:13:25 »
potete lasciare delle informazioni in più? sul vostro sito non riesco a trovare il procedimento per l'installazione del vostro software e l'integrazione con Firefox.

A questa pagina potete controllare le segnalazioni che sono arrivate a Mozilla sui problemi per la cancellazione dei certificati https://bugzilla.mozilla.org/buglist.cgi?quicksearch=delete+certificate .

Se volete segnalare anche voi la vostra situazione potete aprire un bug su www.bugzilla.mozilla.org.

In ogni caso come associazione Mozilla Italia non ha nessuna controllo sullo sviluppo di Firefox quindi non possiamo aiutarvi più di tanto, dovete per forza segnalare un bug su bugzilla.

La ringrazio per la risposta, provvederemo ad aprire un bug su bugzilla come consigliato.
Per l'integrazione con Firefox non abbiamo sviluppato alcun software in quanto, come spiegavo prima, basta effettuate una "importazione" delle librerie direttamente da Strumenti > Opzioni > Avanzate > Certificati > Dispositivi di Sicurezza>Carica. Nel nostro caso si usa la libreria bit4xpki.dll che compare nel sistema operativo (più precisamente nella cartella system32) solo dopo aver installato il nostro middleware Bit4id (versione 1.3.4.0).

Buona Giornata,
FirmaCerta

Offline glfox

Re:cancellazione certificati smart card
« Risposta #6 il: 17 Luglio 2022 16:44:55 »
Ciao a tutti gli utenti del forum.

È capitato anche a me un problema simile: pochi giorni fa mi trovavo su FF, Impostazioni, Privacy e sicurezza, Gestione certificati, ed erroneamente ho scelto la funzione elimina con la smartcard di firma digitale inserita.

In passato sono andato in questa sezione e, dopo aver eliminato alcune voci che consideravo essere di cache locale, sono riuscito a sbloccare l’accesso ad alcuni siti che richiedono la Cns come autenticazione.

Solo ieri, all’atto della firma di un documento, ho scoperto che il certificato di firma digitale nella mia tessera sanitaria era scomparso e sono praticamente certo che sia stato FF anche perché ho trovato diversi utenti nella mia stessa situazione che lamentavano di aver eseguito i passi che ho descritto.

Fortunatamente io però questa mattina ho risolto: usando IDProtect Manager, ho ricaricato nella smartcard il certificato di firma che avevo avuto l’accortezza di salvare  8)

Possibile che la cancellazione di certificati così importanti possa avvenire senza che l’utente sia pienamente informato di ciò a cui sta andando incontro ?

Il team di Firefox dovrebbe rimediare …

Offline Sonny44

« Risposta #7 il: 12 Novembre 2022 00:09:06 »
Ciao, ho avuto lo stesso problema.
Ho letto che hai risolto ricaricando il certificato di firma con IDProtect manager.
Mi puoi spiegare meglio di che software si tratta e  da quale sito si scarica?
« Ultima modifica: 12 Novembre 2022 15:38:23 da miki64 »

Offline glfox

« Risposta #8 il: 12 Novembre 2022 12:11:02 »
Naturalmente devi prima aver salvato il certificato che vorresti ripristinare sulla Smart Card.

Hai copia del certificato, salvato prima della sua eliminazione dalla Smart Card ?
« Ultima modifica: 12 Novembre 2022 15:38:36 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 12 Novembre 2022 15:39:09 »
Ragazzi, per favore.
Ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e compatibile con netbook/tablet/smartphone, grazie.

Offline Sonny44

« Risposta #10 il: 15 Novembre 2022 03:33:09 »
Si ho salvato precedentemente alla cancellazione una copia del  certificato

Offline glfox

« Risposta #11 il: 16 Novembre 2022 13:01:12 »
IDProtect Client è un software di gestione della smartcard, ma tu potresti anche avere installato il software di Bit4id, perché il software necessario varia in base al chip presente sulla smartcard.

È il cosiddetto Middleware che deve essere installato per far si che la smartcard venga riconosciuta, quindi, a seconda del produttore del chip presente sulla tua smartcard, queste applicazioni le avrai già installate se prima del problema che hai riscontrato la smartcard veniva riconosciuta.

Su IDProtect Manager devi andare su "Certificato" poi scegli "Importa" e in seguito selezioni il file del certificato che hai avuto l'accortezza di salvare.

Fatto questo tutto dovrebbe tornare a posto.

Nel caso di Bit4id non ti so guidare perché non l'ho installato, ma le scelte dovrebbero essere simili.

« Ultima modifica: 19 Novembre 2022 13:12:14 da glfox »

Offline Sonny44

« Risposta #12 il: 21 Novembre 2022 10:57:36 »
Ti ringrazio molto per le istruzioni. Ho provato a seguirle  ma sfortunatamente  il mio chip è compatibile col  software  Bit4id che non prevede la funzione di importazione.

Offline glfox

« Risposta #13 il: 21 Novembre 2022 12:36:45 »
Ho trovato un altro pc in cui era installato il client Bit4id ed effettivamente è disponibile solo la funzione di esportazione del certificato.

Ho anche trovato una vecchia smartcard che richiedeva il client Bit4id, ma provandola con IDProtect Client purtroppo non viene riconosciuta.

Se il recupero del certificato è importante, potresti contattare il supporto della Bit4id chiedendo se c'è un metodo per fare l'importazione così come avviene con IDProtect Client.
« Ultima modifica: 21 Novembre 2022 18:08:39 da glfox »

Offline Sonny44

« Risposta #14 il: 28 Novembre 2022 10:08:00 »
Ho contattato il  fonitore della card che mi ha risposto che non è possibile.
Ho quindi richiesto l'anullamento della card difettosa e ne ho richiesta una nuova.
Grazie comunque per l'aiuto