Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Impossibile configurare account  (Letto 727 volte)

Offline Karamazov

Impossibile configurare account
« il: 07 Settembre 2022 11:22:37 »
Buongiorno a tutti, ho appena scaricato e installato Thunderbird 102.2.1 su un nuovo computer e sto cercando di configurare un account email. Entro in "Email" dalla pagina di inizio, seleziono la configurazione manuale nella nuova finestra di configurazione, riempio tutti i campi, premo su "Fatto", vengo avvisato dei rischi della mia configurazione, confermo, ma a quel punto non succede più niente e nella pagina principale non c'è traccia del nuovo account. Anche il menù "impostazioni account" non contiene nessun dato. Negli anni ho installato questo stesso account su diversi computer sempre con Thunderbird e non ricordo di aver mai sperimentato qualcosa di simile. Qualche idea su come superare il problema?
Grazie dell'attenzione.

Offline miki64

• Moderatore
Re:Impossibile configurare account
« Risposta #1 il: 07 Settembre 2022 14:58:09 »
A questo punto sono necessarie maggiori informazioni sul tuo account di posta e del tuo ISP, più che le caratteristiche soft/hardwre della tua macchina.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline next

« Risposta #2 il: 07 Settembre 2022 16:48:51 »
Ricordo anche che se vai in
menu > file > non in linea > lavora non in linea
prima di configurare l'account, dovresti attivare nuove opzioni per la configurazione manuale

Offline Karamazov

« Risposta #3 il: 07 Settembre 2022 18:51:04 »
A questo punto sono necessarie maggiori informazioni sul tuo account di posta e del tuo ISP, più che le caratteristiche soft/hardwre della tua macchina.
- Windows 10 Home, Windows Feature Experience Pack 120.2212.4180.0
- Kaspersky Internet Security
- Thunderbird 102.2.1 priva di estensioni
- Account POP3, mail aziendale basata su ARUBA.
Ho provato a creare un account per un indirizzo gmail, il risultato (a parte la modalità, il processo si è piantato senza messaggi di errore sul tentativo di verifica della password) è stato il medesimo.
Mil colpisce anche il fatto che l'interfaccia continui a presentare in basso il messaggio "Thunderbird tenterà di rilevare automaticamente i campi lasciati vuoti" nonostante i campi siano tutti riempiti.

Ricordo anche che se vai in
menu > file > non in linea > lavora non in linea
prima di configurare l'account, dovresti attivare nuove opzioni per la configurazione manuale
Ho provato ma l'interfaccia di configurazione è la medesima.

Offline next

« Risposta #4 il: 07 Settembre 2022 19:58:41 »
Dopo aver scelto
Configura manualmente
fai click su
Configurazione avanzata

a quel punto l'account viene creato con parametri di deafult e poi completare la configurazione da
menu > impostazioni account

Offline Karamazov

« Risposta #5 il: 08 Settembre 2022 16:21:20 »
Così l'account viene aperto. Dopo aver configurato il server in ingresso, premo "Scarica messaggi" e inserisco la password nella finestra che compare. In basso compare il messaggio "Host contattato, invio in corso delle informazioni di configurazione". A questo punto a intervalli regolari (un minuto o due) ricompare la finestra di inserimento password senza che succeda niente.
« Ultima modifica: 08 Settembre 2022 17:06:10 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 08 Settembre 2022 17:07:15 »
Ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e compatibile con netbook/tablet/smartphone, grazie.

Non è che hai abilitata la verifica in due passaggi o roba simile?  :?

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline Karamazov

« Risposta #7 il: 08 Settembre 2022 17:41:47 »
Ops scusa la citazione fuori luogo.
Non mi risultano particolari stranezze in questo senso, ho attivato questo stesso account con thunderbird su un computer nuovo solo pochi mesi fa e non ricordo di particolari operazioni per la password. Tra l'altro non credo che con Aruba sia disponibile un servizio del genere.