Grazie per la risposta.
Per me è diverso: dopo aver digitato un indirizzo si apre in una nuova scheda, ho adottato vari accorgimenti per aprire tutto il possibile in nuove schede *. Purtroppo non tutto, con Australis era possibile, con Quantum per alcune cose non è possibile.
Il tasto centrale lo uso con "incolla", quindi per l'uso quotidiano devo escludere anche quell'opzione. Ho però provato e niente, con lo stesso indirizzo aggiorna la scheda anziché aprire in una nuova scheda (mi pare di capire sia così anche per te, comunque).
* Per aprire tutto il possibile in nuove schede utilizzo (in about:config):
- Aprire i segnalibri in una nuova scheda (da FF57): browser.tabs.loadBookmarksInTabs a TRUE
- Aprire i il contenuto della barra degli indirizzi (indirizzo o ricerca) in una nuova scheda (da FF60): browser.urlbar.openInTab a TRUE
- Aprire i risultati di ricerca in una nuova scheda (da FF60 credo): browser.search.openInTab a TRUE (se utilizzi la barra di ricerca separata)
- Aprire una cartella di segnalibri i nuove schede (non sovrascrive quelle aperte): browser.tabs.loadFolderAndReplace a FALSE (questa però non la trovo più in about:config, credo abbiano incluso la funzionalità in loadBookmarksInTabs dato che a me funziona ancora come prima)
Funzionano a meno che la pagina visualizzata non sia la nuova pagina di Firefox (il che per me è abbastanza fastidioso, ma era così anche con Australis con la pagina nuova scheda, qui anche con la pagina iniziale, che è peggio perchè la utilizzo).
Sfortunatamente pare non ci sia modo per aprire la cronologia in una nuova scheda con il semplice click sinistro, e questa è una grossa mancanza dato che rende inconsistente l'esperienza di navigazione per chi utilizza l'opzione per tutto il resto.