Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Personalizzare firefox: mostrare permanentemente la freccia "vai al sito"  (Letto 646 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Borgata

  • Post: 624
Ciao a tutti.
ho provato a cercare in giro ma non ho trovato nulla.

Vorrei che la freccia "vai al sito ..." nella barra degli indirizzi sia mostrata permanentemente (o per lo meno che lo sia quando clicco, aprendola, sulla barra degli indirizzi), mentre di norma viene mostrata solo quando si digita un nuovo indirizzo sulla barra.

Con Australis utilizzavo una riga di istruzioni in userchrome.css
Prima di Australis c'era l'estensione "Show Go".

Ora con Quantum vorrei riavere questa beneamata freccia, ma non ho trovato come fare.
Qualcuno sa darmi qualche suggerimento?

Offline bobo779256

  • Post: 444

Offline Borgata

  • Post: 624
Re:Personalizzare firefox: mostrare permanentemente la freccia "vai al sito"
« Risposta #2 il: 02 Settembre 2022 02:04:32 »
Grazie mille, il ritorno all'estensione me l'ero perso.
Provato, sembra funzionare come si deve.

Giusto per curiosità, sapete perchè il vecchio codice su userchrome.css non funziona più?
È cambiato il nome o la posizione del pulsante, oppure con Quantum quella parte dell'interfaccia non è più accessibile in quel modo?

EDIT:
In realtà ho notato che il comportamento della freccia non è quello atteso. Di norma se digito un indirizzo nella barra degli indirizzi, questo viene aperto in una nuova scheda (c'è una pref apposita per ottenere questo effetto). Se però utilizzo la freccia, questo non accade e la pagina viene aperta nella stessa scheda.
In pratica, dato che la freccia sempre visibile è comoda per utilizzare l'indirizzo della scheda visualizzata, ottengo un semplice refresh della pagina, esattamente come se avessi cliccato sulla freccia circolare che di norma è disponibile.

Qualche idea su come risolvere questo "problema"?
« Ultima modifica: 02 Settembre 2022 10:06:30 da Borgata »

Offline bobo779256

  • Post: 444
Re:Personalizzare firefox: mostrare permanentemente la freccia "vai al sito"
« Risposta #3 il: 02 Settembre 2022 11:34:03 »
Se premo la freccia e l'indirizzo è sempre quello fa un refresh nella stessa tab

Se premo la freccia dopo aver digitato un indirizzo questo si apre nella stessa tab

Se premo la freccia col centrale dopo aver digitato un indirizzo questo si apre in altra tab

Almeno da me è così

Aprire un link in altra tab è normalmente possibile premendo il tasto centrale, la freccia segue lo stesso procedimento

"Di norma se digito un indirizzo nella barra degli indirizzi, questo viene aperto in una nuova scheda (c'è una pref apposita per ottenere questo effetto)": dov'è questa preferenza? Per curiosità personale...

Offline Borgata

  • Post: 624
Re:Personalizzare firefox: mostrare permanentemente la freccia "vai al sito"
« Risposta #4 il: 02 Settembre 2022 20:11:30 »
Grazie per la risposta.

Per me è diverso: dopo aver digitato un indirizzo si apre in una nuova scheda, ho adottato vari accorgimenti per aprire tutto il possibile in nuove schede *. Purtroppo non tutto, con Australis era possibile, con Quantum per alcune cose non è possibile.

Il tasto centrale lo uso con "incolla", quindi per l'uso quotidiano devo escludere anche quell'opzione. Ho però provato e niente, con lo stesso indirizzo aggiorna la scheda anziché aprire in una nuova scheda (mi pare di capire sia così anche per te, comunque).


* Per aprire tutto il possibile in nuove schede utilizzo (in about:config):
  • Aprire i segnalibri in una nuova scheda (da FF57): browser.tabs.loadBookmarksInTabs a TRUE
  • Aprire i il contenuto della barra degli indirizzi (indirizzo o ricerca) in una nuova scheda (da FF60): browser.urlbar.openInTab a TRUE
  • Aprire i risultati di ricerca in una nuova scheda (da FF60 credo): browser.search.openInTab a TRUE (se utilizzi la barra di ricerca separata)
  • Aprire una cartella di segnalibri i nuove schede (non sovrascrive quelle aperte): browser.tabs.loadFolderAndReplace a FALSE (questa però non la trovo più in about:config, credo abbiano incluso la funzionalità in loadBookmarksInTabs dato che a me funziona ancora come prima)
Funzionano a meno che la pagina visualizzata non sia la nuova pagina di Firefox (il che per me è abbastanza fastidioso, ma era così anche con Australis con la pagina nuova scheda, qui anche con la pagina iniziale, che è peggio perchè la utilizzo).
Sfortunatamente pare non ci sia modo per aprire la cronologia in una nuova scheda con il semplice click sinistro, e questa è una grossa mancanza dato che rende inconsistente l'esperienza di navigazione per chi utilizza l'opzione per tutto il resto.

Offline bobo779256

  • Post: 444
Re:Personalizzare firefox: mostrare permanentemente la freccia "vai al sito"
« Risposta #5 il: 03 Settembre 2022 20:35:39 »
Premesso che alcune cose non capisco a cosa ti possano servire (es., aprire lo stesso link in altra tab, c'è l'opzione duplica apposta...)

Comunque per aprire in altra tab funziona sempre il tenere premuto CTRL quando si fa click sulla freccetta, o nella pagina cronologia, o altro link

Visto che il centrale del mouse lo usi per altri scopi, forse dovrai adattarti a questa

Grazie per i riferimenti all'about config, ora li studio un po'

Offline Borgata

  • Post: 624
Re:Personalizzare firefox: mostrare permanentemente la freccia "vai al sito"
« Risposta #6 il: 05 Settembre 2022 00:15:38 »
C'è una differenza tra "duplica scheda" e cliccare la freccia: nel primo caso la scheda viene duplicata così com'è, nel secondo viene anche ricaricata. In genere lo utilizzo quando voglio vedere se ci sono "novità", senza però perdere l'informazione originale.

Certo, posso aprire una nuova scheda in vari modi, ma essendo di fatto quello che faccio sempre, dover ogni volta fare un'operazione in più (che sia premere CTRL o cliccare prima sul tasto nuova scheda) risulta decisamente più scomodo, anche perchè non sempre ho le mani sulla tastiera e certe operazioni comuni come questa vorrei poterle fare comodamente con il mouse.
Stesso discorso per il tasto freccia: posso prima duplicare la scheda (e se sono con il mouse solo questo richiede due click) e successivamente aggiornarla, ma capirai che cliccare semplicemente sulla freccia è molto più comodo e veloce.

Certe piccole differenze sembrano indolori, eppure possono drasticamente peggiorare la propria esperienza di navigazione se un utente ha ottimizzato il proprio flusso operativo in un certo modo. Purtroppo in Mozilla sembra non facciano molta attenzione a queste cose.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.