Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: presenza di finestra dapo aggiornamento a versione 91.6.2  (Letto 637 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline beppecre

  • Post: 7
Buongiorno,
ho aggiornato thunderbird all'ultima versione come da oggetto.
Da quel momento mi appare in alto a sinistra in qualsiasi schermata (home, nuova mail, ecc.) una finestra che non avevo mai visto.
"Pipeline ld(1,3) Documentid {namespace_id: idNamespace(3), id:0}): Epoch (1134)" l'ultima cifra continua a crescere...
Sapete di cosa si tratta? la finestra (scura) è situata appena sotto la barra superiore.
Grazie per un eventuale riscontro...
« Ultima modifica: 09 Marzo 2022 19:50:17 da beppecre »

Online crazy.cat

  • Post: 869
Re:presenza di finestra dapo aggiornamento a versione 91.6.2
« Risposta #1 il: 09 Marzo 2022 20:51:48 »
Puoi mettere una foto del problema?
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=20233.0
Copri eventuali dati personali nell'immagine

Offline beppecre

  • Post: 7
Re:presenza di finestra dapo aggiornamento a versione 91.6.2
« Risposta #2 il: 09 Marzo 2022 23:53:16 »
https://ibb.co/BKqgNjk
Scusa, non avevo pensato...

Online crazy.cat

  • Post: 869
Re:presenza di finestra dapo aggiornamento a versione 91.6.2
« Risposta #3 il: 10 Marzo 2022 04:54:22 »
Hai delle estensioni installate?
Prova ad avviare thunderbird in modalità risoluzione problemi
https://support.mozilla.org/it/kb/modalita-risoluzione-problemi-thunderbird

Offline beppecre

  • Post: 7
Re:presenza di finestra dapo aggiornamento a versione 91.6.2
« Risposta #4 il: 10 Marzo 2022 15:25:18 »
Grazie Crazy.Cat, gentilissimo!
Con il riavvio in modalità risoluzione problemi si è risolto tutto!
Non ne avevo mai sentito parlare, ma adesso me lo ricorderò.
Unico inconveniente: se esco dalla modalità risoluzione problemi, la finestra si ripresenta... La cosa però non mi interessa: manterrò la modalità attiva
Grazie ancora
« Ultima modifica: 10 Marzo 2022 15:30:19 da beppecre »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22520
Re:presenza di finestra dapo aggiornamento a versione 91.6.2
« Risposta #5 il: 10 Marzo 2022 17:05:57 »
La causa di tale comportamento è dovuta, come sospettato giustamente da @crazy.cat, a un'estensione che crea quel tipo di disfunzione o da un tema non predefinito.
Potrebbe essere causata anche da qualche preferenza che non funziona correttamente ma partirei da estensioni e temi.
Hai installato estensioni in Thunderbird? Utilizzi il tema predefinito?

Se sono poche, prova a disattivarle tutte e a riattivarne una alla volta verificando se riscontri il problema prima di riattivare la successiva fino a quando identifichi l'estensione che provoca il malfunzionamento.
Se sono molte, disattivale a gruppetti, verifica e passa al gruppo successivo.

Puoi fare un elenco delle estensioni installate? Magari qualcuno riesce a capire subito qual è l'estensione colpevole ;-)

Offline beppecre

  • Post: 7
Re:presenza di finestra dapo aggiornamento a versione 91.6.2
« Risposta #6 il: 10 Marzo 2022 18:20:52 »
gli unici componenti aggiuntivi che ho installato sono il language pack italiano e quello brasiliano (che peraltro ho sempre usati in tutte le versioni precedenti).
Ho comunque provato a rimuoverli, ma la finestra ritorna anche dopo riavvio di Thunderbird.
Il tema è il predefinito...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35881
Re:presenza di finestra dapo aggiornamento a versione 91.6.2
« Risposta #7 il: 11 Marzo 2022 15:05:51 »
Hai fatto tutte le prove che c'erano da fare, ma non funziona!  :sbat:

E se crei un nuovo profilo di Thunderbird il problema persiste?


--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline beppecre

  • Post: 7
Re:presenza di finestra dapo aggiornamento a versione 91.6.2
« Risposta #8 il: 12 Marzo 2022 15:21:46 »
edit by miki64: ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e compatibile con netbook/tablet/smartphone, grazie.



non ho ancora provato: tenterò appena ho tempo.
Grazie comunque. L'unica seccatura è che la modalità risoluzione problemi deve essere avviata ogni volta che si avvia il computer o si riapre Thubderbird...

« Ultima modifica: 12 Marzo 2022 16:47:46 da miki64 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22520
Re:presenza di finestra dapo aggiornamento a versione 91.6.2
« Risposta #9 il: 12 Marzo 2022 16:50:10 »
Prima di fare la verifica creando un nuovo profilo, prova a disattivare l'accelerazione hardware di Thunderbird.
Non so quanto possa interferire in questo caso ma la prova è indolore e puoi sempre riattivare l'opzione.

Non utilizzo l'ultima versione di Thunderbird ma il percorso dovrebbe essere questo:
pulsante del menu di Thunderbird (le tre lineette a destra sulla barra degli strumenti) > Opzioni (non so se nell'ultima versione è diventato Impostazioni) > Generale e nella parte destra della scheda, scorri fino in fondo verso il basso e deselezioni la casella "Utilizza l'accelerazione hardware quando disponibile".

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35881
Re:presenza di finestra dapo aggiornamento a versione 91.6.2
« Risposta #10 il: 12 Marzo 2022 16:50:59 »
Infatti. Michro te l'ha spiegato bene il motivo, il difficile è però trovare questo componente aggiuntivo in modo da eliminarlo e non farlo più caricare all'avvio.
Sicuro che il tuo antivirus (qual è?) non abbia installato un componente aggiuntivo? Sicuro che in passato non hai avuto altre estensioni che poi, da disinstallate, ti abbiano lasciato una voce delle loro preferenze modificate ancora attiva?

Leggi poi il mio edit in rosso, per favore.

--
My awesome Thunderbird 250

Offline beppecre

  • Post: 7
Re:presenza di finestra dapo aggiornamento a versione 91.6.2
« Risposta #11 il: 13 Marzo 2022 00:30:37 »
allora:
@michro:
ho deselezionato "Utilizza l'accelerazione hardware quando disponibile", rilanciato il programma, ma il problema permane...

@miki64
1. al riavvio di thunderbird la casella dell'accelerazione hardware rimane deselezionata.
2. il mio antivirus è avast, che uso anche in Italia (ero là fino alla settimana scorsa), e non avevo nessun problema pur con la stessa configurazione di thunderbird.
Non credo che sia stato installato alcun componente da parte dell'antivirus; per lo meno non a mia conoscenza (ovviamente non posso esserne sicuro, anche perchè non saprei dove andare a cercare...
3. Non ho mai usato altre estensioni o componenti aggiuntivi, se non, come spiegato in un precedente post, i dizionari italiano e portoghese brasiliano che comunque, al momento attuale, sono disattivati dalla modalità provvisoria.
I medesimi rimangono comunque disattivati anche ripristinando la modalità normale.

Online crazy.cat

  • Post: 869
Re:presenza di finestra dapo aggiornamento a versione 91.6.2
« Risposta #12 il: 13 Marzo 2022 07:40:07 »
L'unica seccatura è che la modalità risoluzione problemi deve essere avviata ogni volta che si avvia il computer o si riapre Thubderbird...
Puoi modificare il collegamento con cui avvii thunderbird aggiungendo -safe-mode alla fine.
Diventerà qualcosa di simile a questo
"C:\Program Files (x86)\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe" -safe-mode
Non sarà il massimo, ma almeno puoi andare avanti sino alla prima formattazione del sistema operativo con relativa reinstallazione di thunderbird e rifacimento del profilo di posta.
Qualcosa ti ha sporcato il profilo, solo che è un problema strano, mai visto e non riproducibile se non nel tuo computer

OT
Se hai windows 10, avast antivirus è inutile perché il sistema operativo ha windows defender come antivirus. E' ottimo, è integrato al sistema operativo e non rompe chiedendoti di acquistare avast completo o gli altri prodotti avast.
Non hai idea di quanti casini strani creano gli antivirus di terze parti al sistema operativo
Fine OT

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35881
Re:presenza di finestra dapo aggiornamento a versione 91.6.2
« Risposta #13 il: 13 Marzo 2022 20:42:20 »
Puoi modificare il collegamento con cui avvii thunderbird aggiungendo -safe-mode alla fine.
Diventerà qualcosa di simile a questo
"C:\Program Files (x86)\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe" -safe-mode
Ottima idea!
Si può quindi creare un'icona di collegamento al programma con questo parametro e piazzare l'icona, come da tipica abitudine deglii utenti Windows, sul desktop!

Se hai windows 10, avast antivirus è inutile perché
Avast! è ormai tristemente noto su questo Forum perché crea parecchi problemi a Thunderbird.
Sicuramente, in nome della sicurezza, ha variato qualche parametro nelle impostazioni di Thunderbird e il risultato è quello, cioè la finestra di errore che perseguita l'utente.

il sistema operativo ha windows defender come antivirus. E' ottimo, è integrato al sistema operativo e non rompe chiedendoti di acquistare avast completo o gli altri prodotti avast.
Quoto in pieno!

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

Offline beppecre

  • Post: 7
Re:presenza di finestra dapo aggiornamento a versione 91.6.2
« Risposta #14 il: 14 Marzo 2022 15:01:33 »
L'unica seccatura è che la modalità risoluzione problemi deve essere avviata ogni volta che si avvia il computer o si riapre Thubderbird...
Puoi modificare il collegamento con cui avvii thunderbird aggiungendo -safe-mode alla fine.
Diventerà qualcosa di simile a questo
"C:\Program Files (x86)\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe" -safe-mode
faró così per il momento. Peccato non poter anche aggiungere un flag all'opzione di aprire il programma in modalità risoluzione problemi.. ma va bene così!
grazie ancora te ed a miki64

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.