Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Problema grafica dopo ultimo aggiornamento 91.2.1 (64 bit)  (Letto 1573 volte)

Offline Rone69

Re:Problema grafica dopo ultimo aggiornamento 91.2.1 (64 bit)
« Risposta #15 il: 04 Novembre 2021 15:10:18 »
Solita procedura:
* I driver della scheda grafica sono aggiornati?
* Il problema si risolve disabilitando l'accelerazione hardware? -> menu > opzioni > generale togli la spunta a usa accelerazione hardware quando disponibile

disabilitando l'accelerazione haardware sono ricomparsi i bottoni che erano spariti, i driver sono aggiornati.

Ho disinstallato
effettuato un riavviopulizia con CCleaner
riavviato nuovamente
reinstallato con le opzioni di default il problema persiste, cosa strana tutti gli account, i messaggi, i feed rss sono configurati e visualizzati.

quindi ho ripetuto la precedente procedura cambianto il nome della cartella di installazione (che ho contraddisitnto con la data odierna) e il problema non si è presentato, quando ho fatto il ripristino della cartella contenente i dati il fondo scuro è tornato.....

a questo punto chiedo se è possibile individuare nella cartella profiles i dati relativi ai settaggi della visualizzazione, forse potrei eliminarli dalla cartella di backup sostituendoli con quelli copiati da una nuova installazione? Oppure volendo mantenere solo account, messaggi e feed rss e non la configurazione dell'aspetto, che cartelle dovrei copiare dal vecchio backup?

Grazie.
« Ultima modifica: 04 Novembre 2021 15:30:55 da Rone69 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #16 il: 04 Novembre 2021 15:55:16 »
effettuato un riavviopulizia con CCleaner
Male.
Fai una  :cerca: e scoprirai che con Ccleaner non devi MAI includere le voci di Thunderbird.

Un esempio tra i tanti (vale anche per Thunderbird oltre che per Firefox): https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=47652.msg306981#msg306981 .

Ciao.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline Rone69

« Risposta #17 il: 04 Novembre 2021 19:29:38 »
edit by miki64: ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e compatibile con netbook/tablet/smartphone, grazie.

Non ero a conoscenza di questo, ho sempre ritenuto CCleaner affidabile e sicuro, va beh, ormai è fatto, detto questo potete dirmi se è possibile selezionare dalla cartella profiles ciò che si vuole ripristinare (account, feed rss, messaggi di posta dei vari account) o ciò che non si vuole ripristinare (le impostazioni dell'aspetto del tema) ?
« Ultima modifica: 05 Novembre 2021 13:31:59 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #18 il: 05 Novembre 2021 13:45:46 »
Per favore, ricordati di queesto.

- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
Per un forum sempre migliore e compatibile con netbook/tablet/smartphone, grazie.

Non ero a conoscenza di questo, ho sempre ritenuto CCleaner affidabile e sicuro, va beh, ormai è fatto,
Quel programma va bene in molti contesti, ma i database di Thunderbird e di Firefox (e loro derivati) è meglio che non li tocchi.

detto questo potete dirmi se è possibile selezionare dalla cartella profiles ciò che si vuole ripristinare (account, feed rss, messaggi di posta dei vari account) o ciò che non si vuole ripristinare (le impostazioni dell'aspetto del tema) ?
Per favore, fai una  :cerca: nelle FAQ (keyword: dati indispensabili) per scoprire quali file del profilo puoi importare con tranquillità.

Ciao.

--

Offline Rone69

« Risposta #19 il: 06 Novembre 2021 20:55:31 »
Grazie per i consigli, farò come dici.

Offline alokin

« Risposta #20 il: 08 Novembre 2021 09:33:37 »

scusa il ritardo della risposta, i riquadri neri sono quelli che appaiono. Le uniche cose che ho aggiunto sono le linee rosse per calcellare dati privati. Ad oggi solo avviando la modalità provvisoria il tutto si pulisce, diventa legibile, ma l'interfeccia si tramuta in inglese.
« Ultima modifica: 08 Novembre 2021 14:51:21 da miki64 »

Offline alokin

« Risposta #21 il: 08 Novembre 2021 09:54:09 »

se provo a disistallare thunderbird, per poi reinstallarlo cercando una versione italiana, dopo devo inserire di nuovo le credenziali degli account?, perdo tutto?
« Ultima modifica: 08 Novembre 2021 14:51:04 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #22 il: 08 Novembre 2021 14:53:52 »
No, non perdi nulla perché la cartella del profilo non viene toccata.
Se però hai problemi al profilo, in quella maniera te li trascini dietro e quindi ti conviene creare un nuovo profilo di Thunderbird.
Se tutto è OK, si possono importare nel nuovo profilo (dal vecchio, corrotto) soltanto i dati indispensabili.

Nelle FAQ è spiegato tutto.

Offline alokin

« Risposta #23 il: 08 Novembre 2021 15:53:45 »
ok, grazie. puoi indicarmi gentilmente il link di thunderbir in italiano. grazie

Offline miki64

• Moderatore

Offline zava

« Risposta #25 il: 09 Novembre 2021 19:24:32 »
Di fatto, quel che succede, guardando bene, è che alcuni menu drop down sono visualizzati con testo in "grigio scruissimo" su sfondo "nero appena appena meno nero"... quindi praticamente in nero su nero. Poi di fatto sono attivi e guardando molto bene si riesce vagamente a distinguere che ci sono delle scritte, seppure illeggibili.
Difetto comparso con ultimo aggiornamento automatico.
Per la verità, se n'è andata anche l'iconcina di TB nella barra delle applicazioni, che adesso appare come un semplicerettangolo bianco...

Offline alokin

« Risposta #27 il: 10 Novembre 2021 15:02:07 »
ciao a tutti, il problema delle chiazze scure è scomparso. Con l'aggiornamento alla versione 91.2.1 il problema si era presentato. A distanza di qualche giorno è uscita una nuova versione 91.3.0 (64 bit), che io ho installato sperando in un bug della versione precedente, in realtà il problema nei giorni scorsi era sempre presente e il tutto funzionava solo in "Modalità risoluzione problemi". Ieri sera ho provato a fare delle modifiche nel pannello di controllo della scheda video, ma non cambiava nulla, per cui ho ripristinato i valori predefiniti della scheda ed ho chiuso il pc. Stamani all'apertura di thunderbird tutto è tornato normale, con mio sommo piacere, sembra funzionare tutto per bene anche sfondi e componenti aggiuntivi. Credo che il problema possa essere effettivamente risolto nelle impostazione della scheda video.