Autore Topic: Il sistema di aggiornamento di Firefox è cambiato?  (Letto 479 volte)

Offline neofita 35

Il sistema di aggiornamento di Firefox è cambiato?
« il: 30 Ottobre 2021 19:44:40 »
Buonasera, scusate la mia domanda forse sciocca,
il sistema di aggiornamento di Firefox è cambiato oppure ho qualche problema nel PC?
Poco fa stavo navigando con Firefox ed in un attimo mi è scomparsa la pagina che stavo guardando
ed a tutta pagina mi è comparso l'avviso che utilizzavo una versione vecchia di Firefox e dovevo eseguire
l'aggiornamento e nello stesso istante mi è partito il download con l'opzione di salvare-eseguire o annullare l'aggiornamento.
Chiaramente lo ho annullato.
Boh, non mi sembra normale tutto questo . . . grazie per eventuale gentile risposta
e buonaserata.

Offline crazy.cat

Re:Il sistema di aggiornamento di Firefox è cambiato?
« Risposta #1 il: 30 Ottobre 2021 19:52:04 »
Direi che era un falso download probabile malware.
Io continuo a trovare richieste di aggiornare flashplayer perché indispensabile.

Offline neofita 35

Re:Il sistema di aggiornamento di Firefox è cambiato?
« Risposta #2 il: 30 Ottobre 2021 20:04:46 »
In effetti sembrava evidente anche a me ed il comportamente era effettivamente strano
e molto veloce un classico per prenderti di sorpresa e poi non penso assolutamente che Firefox
usa questi mezzi subdoli.
Ho solo Widows Defender in Win 10 ed in Win 7 ho Kaspersky Antivrus, guarda caso 5 minuti prima
di questo strano evento avevo scaricato ADWCleaner che ho sempre usato e mi aveva rilevato queste rimanenze:

dopo essermi informato nel sito apposito stavo già pensando che qualche cosa in questo PC non poteva essere regolare.

Adesso  ho eliminato le due voci.

Chiaramente bisogna che approfondisco anche se non noto problemi evidenti di presenze non piacevoli nel PC,
anche se oggi ho notato strani compartamenti di Firefox su di una pagina che mi reindirizzava su altre pagine senza farmi uscire,
il che mi aveva fatto già pensare che qualche cosa non era più regolare, chiaro che ho subito cancellato tutti i dati in Firefox ed altro.

Grazie per la gentile risposta.

Edit: tanto per non farmi mancare nulla ho installato questa estensione così provo come funziona: Malwarebytes Browser Guard.
        Aggiungo che l'ultima estensione che ho installato mi ha già bloccato su questa pagina del forum questo: www.google-analytics.com
        con le estensini che uso da sempre e la restrizione personale che ho settato su Firefox in modo più rigido non me lo aveva
        mai bloccato. Scusate il breve O.T. .
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2021 20:39:15 da neofita 35 »