In effetti sembrava evidente anche a me ed il comportamente era effettivamente strano
e molto veloce un classico per prenderti di sorpresa e poi non penso assolutamente che Firefox
usa questi mezzi subdoli.
Ho solo Widows Defender in Win 10 ed in Win 7 ho Kaspersky Antivrus, guarda caso 5 minuti prima
di questo strano evento avevo scaricato ADWCleaner che ho sempre usato e mi aveva rilevato queste rimanenze:
dopo essermi informato nel sito apposito stavo già pensando che qualche cosa in questo PC non poteva essere regolare.
Adesso ho eliminato le due voci.
Chiaramente bisogna che approfondisco anche se non noto problemi evidenti di presenze non piacevoli nel PC,
anche se oggi ho notato strani compartamenti di Firefox su di una pagina che mi reindirizzava su altre pagine senza farmi uscire,
il che mi aveva fatto già pensare che qualche cosa non era più regolare, chiaro che ho subito cancellato tutti i dati in Firefox ed altro.
Grazie per la gentile risposta.
Edit: tanto per non farmi mancare nulla ho installato questa estensione così provo come funziona: Malwarebytes Browser Guard.
Aggiungo che l'ultima estensione che ho installato mi ha già bloccato su questa pagina del forum questo:
www.google-analytics.com con le estensini che uso da sempre e la restrizione personale che ho settato su Firefox in modo più rigido non me lo aveva
mai bloccato. Scusate il breve O.T. .