Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: lettore pdf integrato  (Letto 859 volte)

Offline elba.nisida

lettore pdf integrato
« il: 04 Novembre 2021 20:00:12 »
la nuova versione ha il lettore integrato dei pdf, come si può eliminare? se non fosse possibile, come posso ritornare alla versione precedente? grazie

Offline miki64

• Moderatore
Re:lettore pdf integrato
« Risposta #1 il: 05 Novembre 2021 13:47:50 »
Eliminare non ne ho idea, forse si può ripristinare il comportamento di aprire i PDF tramite il proprio programma predefinito.
Curiosità: perché vuoi disinstallarlo?

Per il downgrade del programma, fai una  :cerca: perché ci sono tanti topic che spiegano come farlo.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #2 il: 05 Novembre 2021 17:14:45 »
Non ho capito perché eliminarlo. Presumo che essendo integrato nel programma sia un'operazione forse non possibile e un downgrade è sempre un'operazione complicata e noiosa.

Non utilizzo la versione più recente (sto continuando a utilizzare quelle del ramo 78, la 78.14) ma se vai nelle Opzioni/Impostazioni di Thunderbird e se non è cambiato qualcosa anche lì, clic su Generale e scorri la parte destra verso il basso fino a "File e allegati", fai clic su PDF, puoi scegliere con che cosa vuoi che vengano aperti i file PDF?

Offline deckard

« Risposta #3 il: 08 Novembre 2021 15:53:24 »
Perché disinstallarlo?
Motivazione numero uno: si vuole evitare l'apertura accidentale e non richiesta di file pdf all'interno del lettore integrato, pdf che potrebbe essere stato creato ad arte per contenere codice malevolo o portare all'apertura di collegamenti e archivi et cetera.
Motivazione numero due: il lettore integrato ha funzionalità ridotte in merito alla visione, alla stampa, al riempimento dei moduli, alla firma, et cetera.
Motivazione numero tre: si vuole evitare l'apertura accidentale e non richiesta di file pdf all'interno del lettore integrato, pdf che potrebbe dati riservati che apparirebbero a schermo con l'immancabile curioso alle spalle ...
Motivazione numero quattro: perché se c'è la possibilità di farlo, e farlo potrebbe essere funzionale a determinate esigenze, può essere utile sapere la procedura, tutto qui! ;-)
L'unica possibilità che ho scoperto è quella indicata da Michro, cioè indicare al programma come vuole gestire i file PDF.
Facendo ulteriori ricerche potrei vedere se tramite gestione avanzata delle preferenze o tramite policies si può diattivare e /o disinstallare il lettore integrato.

Offline deckard

« Risposta #4 il: 09 Novembre 2021 12:40:26 »
Si può disabilitare il lettore pdf integrato tramite policies.json:
Codice: [Seleziona]
{
  "policies": {
    "DisableBuiltinPDFViewer": true
  }
}

Alternativamente si può impostare la policy "PDFjs".
Codice: [Seleziona]
{
  "policies": {
    "PSFjs": {
      "Enabled": false
    }
  }
}
La modifica corrisponde a impostare pdfjs.disabled a true tramite “Preferenze” => “Generale” => “Editor di configurazione”.

Una ulteriore impostazione che aumenta la sicurezza, ma limita le funzionalità del lettore PDF, qualora lo si adoperasse, è disabilitare gli script javascript impostando pdfjs.enableScripting a false nell'editor di configurazione avanzata.

Nota a margine molto importante: apportare modifiche tramite policies.json o editor di configurazione richiede cautela!
« Ultima modifica: 09 Novembre 2021 13:01:46 da deckard »

« Risposta #5 il: 10 Novembre 2021 12:54:33 »
Va su preferenze.
Scendi fino a file e allegati.
Nella lista troverai pdf sotto la casella Tipo contenuto.
Su azione scegli il programma che preferisci (io ho scelto Adobe Acrobat reader).
Chiudi.
Il pdf si aprirà direttamente con il programma preferito (io Adobe per esempio).
Spero di essere stata utile.