Perché disinstallarlo?
Motivazione numero uno: si vuole evitare l'apertura accidentale e non richiesta di file pdf all'interno del lettore integrato, pdf che potrebbe essere stato creato ad arte per contenere codice malevolo o portare all'apertura di collegamenti e archivi et cetera.
Motivazione numero due: il lettore integrato ha funzionalità ridotte in merito alla visione, alla stampa, al riempimento dei moduli, alla firma, et cetera.
Motivazione numero tre: si vuole evitare l'apertura accidentale e non richiesta di file pdf all'interno del lettore integrato, pdf che potrebbe dati riservati che apparirebbero a schermo con l'immancabile curioso alle spalle ...
Motivazione numero quattro: perché se c'è la possibilità di farlo, e farlo potrebbe essere funzionale a determinate esigenze, può essere utile sapere la procedura, tutto qui!
L'unica possibilità che ho scoperto è quella indicata da Michro, cioè indicare al programma come vuole gestire i file PDF.
Facendo ulteriori ricerche potrei vedere se tramite gestione avanzata delle preferenze o tramite policies si può diattivare e /o disinstallare il lettore integrato.